Tom Clancy's Rainbow Six: Shadow Vanguard

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tom Clancy's Rainbow Six: Shadow Vanguard
videogioco
Screenshot del gioco
PiattaformaiOS, Android, Xperia Play
Data di pubblicazioneiOS:
Mondo/non specificato 17 marzo 2011

Xperia Play:
Mondo/non specificato 27 giugno 2011
Android:
Mondo/non specificato 4 febbraio 2012

GenereSparatutto in prima persona tattico
OrigineUcraina
SviluppoGameloft
PubblicazioneGameloft
ProduzioneJean-Claude Labelle, Artem Nabatov
DesignStanislas Dewavrin, Dmitriy Tarabanov
Direzione artisticaArthur Hugot, Gennady Teplenko
MusichePaul Haslinger
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
SupportoDownload
SerieRainbow Six

Tom Clancy's Rainbow Six: Shadow Vanguard è un videogioco sparatutto in prima persona della serie Rainbow Six, sviluppato e pubblicato da Gameloft nel 2011 per iOS, Xperia Play e Android.[1]

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco contiene tre modalità: una modalità campagna in singleplayer, una modalità cooperativa con gli stessi livelli della modalità campagna e una modalità deathmatch. Le modalità cooperativa e deathmatch possono essere giocate sia tramite connessione locale (Wi-Fi e Bluetooth) sia online tramite Internet. La modalità campagna è composta da 13 livelli (missioni) e la modalità deathmatch contiene 5 mappe basate sui livelli della modalità campagna.[2]

Il sistema di controllo in Shadow Vanguard è simile a quello degli altri giochi Gameloft, come i primi giochi della serie Modern Combat o come i giochi della serie N.O.V.A. Si controlla il proprio personaggio tramite i tasti virtuali che appaiono su schermo. Il gioco, come negli altri giochi della serie, è concentrato di più sul gameplay tattico rispetto ai classici sparatutto. Infatti una caratteristica importante del gioco è quella di identificare i nemici dentro le stanze prima di entrarvi e ucciderli, per identificare i nemici il giocatore può usare un fibroscopio per guardare attraverso la porta. Quando la porta viene aperta (dando un calcio alla porta o sfondandola), il giocatore potrà indicare ai suoi due compagni di squadra l'ordine con cui uccidere i nemici identificati. Il giocatore può anche ordinare ai suoi compagni di aprire porte, lanciare granate fumogene e soprattutto può decidere dove devono posizionarsi.

Ogni missione della modalità campagna ha un obiettivo primario e un obiettivo secondario. Mentre l'obiettivo primario va completato per poter finire la missione, quello secondario è invece opzionale. Gli obiettivi secondari quando completati danno punti esperienza (XP) al giocatore alla fine del livello, gli XP servono a far salire di rango il giocatore e servono anche per sbloccare più equipaggiamenti e armi. Si possono guadagnare XP anche uccidendo i nemici (si possono fare più XP uccidendo i nemici con un colpo alla testa). Nelle modalità campagna e cooperativa ci sono 4 modalità di difficoltà: Recluta, Operativo, Elite e Rainbow Six.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Eli Hodapp, ‘Tom Clancy’s Rainbow Six: Shadow Vanguard’ Gets Gameplay Trailer and Release Date, in TouchArcade, 7 marzo 2011. URL consultato il 20 agosto 2023 (archiviato il 10 marzo 2011).
  2. ^ (EN) Jim McLaughlin, Three iPhones = A Party in Rainbow Six: Shadow Vanguard, su Co-Optimus, 9 marzo 2011. URL consultato il 20 agosto 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]