Tom Clancy's Ghost Recon Advanced Warfighter

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tom Clancy's Ghost Recon Advanced Warfighter
videogioco
PiattaformaXbox 360, PlayStation 2, Xbox, Windows
Data di pubblicazioneXbox 360:

7 marzo, 2006 Bandiera degli Stati Uniti 10 marzo 2006 Bandiera dell'Unione europea 29 giugno 2006 Bandiera del Giappone Xbox:
7 marzo, 2006 Bandiera degli Stati Uniti 17 marzo 2006 Bandiera dell'Unione europea PlayStation 2:
28 marzo, 2006 Bandiera degli Stati Uniti 31 marzo 2006 Bandiera dell'Unione europea 28 settembre 2006 Bandiera del Giappone Windows:
5 maggio, 2006 Bandiera degli Stati Uniti 5 maggio 2006 Bandiera dell'Unione europea

GenereSparatutto in prima persona tattico
TemaGuerra
OrigineSvezia
SviluppoGRIN, Ubisoft
PubblicazioneUbisoft
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Periferiche di inputMouse, tastiera, joystick, gamepad
SupportoDVD-ROM
SerieGhost Recon
Seguito daTom Clancy's Ghost Recon Advanced Warfighter 2

Ghost Recon Advanced Warfighter è uno sparatutto tattico prodotto per Xbox, Xbox 360, PlayStation 2 e Microsoft Windows, nel quale oltre ad utilizzare il capitano si deve dare ordini alla propria squadra per potere completare le missioni. L'autore della trama è lo scrittore statunitense Tom Clancy. Venne Realizzato anche per Playstation Portable.

La versione Xbox 360, sviluppata dai Grin, dà la possibilità di scegliere tra visuale in prima e terza persona, e permette di impartire ordini al proprio team, composto da tre elementi, e occasionalmente di impartire ordini alle unità di supporto.

La versione PC invece non offre la possibilità di cambiare la visuale ma mantiene gran parte delle caratteristiche di quella per Xbox 360.

Le versioni PlayStation 2 e Xbox non permettono la scelta della visuale e il team è composto solo da due elementi compreso Mitchell.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

In Ghost Recon Advanced Warfighter, il capitano Scott Mitchell a capo della sua Squadra Fantasma composta da 3 soldati delle Forze Speciali dell'esercito degli U.S.A., detti appunto Fantasmi, devono compiere una missione top secret, a Città del Messico, per recuperare un dispositivo di spionaggio, il GUARDRAIL IX, caduto in mano ai terroristi. Nello svolgersi di tale compito l'operazione viene annullata perché scoppia un colpo di Stato. L'incolumità dei presidenti U.S.A. e messicano, entrambi a città del Messico per un accordo contro l'immigrazione clandestina nel Nord America, viene messa in pericolo e toccherà alla squadra del capitano Mitchell, già sul campo, intervenire.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il giocatore, nei panni del comandante della squadra, deve guidare i compagni nell'ambiente di gioco evitando di dare ordini azzardati che porterebbero al ferimento e alla successiva uccisione degli stessi. Si deve utilizzare così un sistema di fuoco di copertura oppure di fuoco di soppressione per arrivare all'eliminazione dei nemici.

Durante le missioni, oltre ai compagni, si possono comandare droni di perlustrazione, che sono molto utili per individuare i nemici, oppure mezzi come elicotteri da combattimento e aerei da guerra, oppure l'artiglieria, fino ad arrivare a veicoli corazzati come gli M1 Abrams.

L'utilizzo di mezzi in battaglia terrestri porta al dover stanare eventuali nemici muniti di armi anticarro.

Per poter avere il supporto dell'aviazione occorre prima eliminare le postazioni contraerea.

Analogamente, per poter avere il supporto di mezzi terrestri occorre permetter loro l'ingresso in città liberando il loro passaggio da postazioni nemiche.

Parlando di tattiche: quando un compagno o il drone di perlustrazione individua un nemico, nella visuale del capitano Mitchell compare un segnale rosso a forma di rombo verticale se è un soldato, orizzontale se è un mezzo. Grazie a questo sistema di visione, il capitano Mitchell è in grado di cogliere di sorpresa i nemici oppure dare ordini in modo più efficace ai compagni.

I livelli sono ambientati tutti in Messico e spaziano dal tipico contesto cittadino, formato da enormi grattacieli e palazzi, alle zone più degradate e con maggior presenza di casupole spesso di lamiera.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

La rivista Play Generation lo classificò come la seconda conversione più indegna tra i titoli disponibili su PlayStation 2[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Le conversioni + indegne, in Play Generation, n. 67, Edizioni Master, giugno 2011, p. 95, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]