Tazenda

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 27 ago 2008 alle 19:09 di Antofa (discussione | contributi) (Ripristino alla versione precedente rispetto alla versione 18311471 datata 2008-08-27 12:39:50 di 78.15.134.211 tramite popup)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando l'omonimo pianeta immaginario creato da Asimov per il suo ciclo della Fondazione, vedi Tazenda (pianeta immaginario).

Template:Gruppo I Tazenda sono un gruppo etno-pop-rock italiano, formatosi in Sardegna nel 1988 ad opera di Andrea Parodi, Gigi Camedda e Gino Marielli, caratterizzato dal costante riferimento alla musica tradizionale della cultura isolana e alla lingua sarda.

Il nome è stato preso da "Seconda Fondazione", un romanzo di Isaac Asimov che fa parte del "Ciclo della Fondazione". Nel romanzo gioca un ruolo fondamentale il pianeta "Tazenda" (il nome deriva dalla locuzione inglese Star's End).

Biografia

Il primo album, Tazenda (1988), presenta già le caratteristiche tipiche del trio: la mescolanza tra i suoni "moderni" di tastiere e chitarra elettrica con quelli tipici della Sardegna (launeddas, tenores, fisarmoniche diatoniche), le armonie vocali e la voce potente di Parodi.

Divennero poi famosi al grande pubblico per la loro partecipazione al Festival di Sanremo nel 1991 con la canzone Disamparados (Spunta la luna dal monte), poi vincitrice della Targa Tenco, cantata in coppia con Pierangelo Bertoli. Nello stesso anno vinsero anche il Cantagiro. Nell'anno 1991 uscì l'album Murales che vendette più di 200.000 copie. In esso sono contenute canzoni importanti come Mamojada, Nanneddu, Un alenu 'e sole.

L'anno successivo andarono di nuovo al Festival di Sanremo con Pitzinnos in sa gherra, che vede anche la firma di Fabrizio De André, e uscì l'album Limba; l'LP contiene, oltre alla canzone Preghiera semplice (con la quale parteciparono al Festivalbar), anche 'Etta abba chelu, cantata insieme al cantautore genovese.

È del 1993 la canzone Il popolo rock che anticipa l'uscita dell'album omonimo.

La lista delle loro collaborazioni è di grande rilevanza: tra gli altri, Gianni Morandi, Simple Minds, Fabrizio De André, Pierangelo Bertoli, Mauro Pagani, Paola Turci, Inti-Illimani, Maria Carta , Eros Ramazzotti e Francesco Renga. Oltre che in Italia, si sono esibiti anche negli Stati Uniti, in Canada, Australia, Germania, Inghilterra, Svizzera, Belgio, Slovenia e Cuba.

Nel 1997 Andrea Parodi esce dal gruppo; Gino e Gigi nel 1998 incidono Sardinia. Nel 2003 fanno uscire un singolo dal titolo Bandidos e nel 2005 ¡¡¡Bum-ba!!!, contenente undici brani inediti. Durante questo periodo si avvalsero della collaborazione di un giovane cantante sardo di nome GianMario Masu, selezionato dopo un concorso fra giovani voci della Sardegna (durante questo periodo fu consigliato anche Beppe Dettori, ma visto che lui in quel periodo viveva a Milano, poi si persero di vista).

Nel 2006 Andrea Parodi inizia a collaborare di nuovo con i suoi vecchi compagni facendo qualche concerto per cantare canzoni del vecchio repertorio e pubblicando due nuovi brani inediti, E sarà Natale e Armentos, contenuti in Tazenda Reunion, nuovo album dal vivo inciso all'Anfiteatro Romano di Cagliari. Il 17 ottobre 2006, Andrea Parodi muore a causa di un tumore.

Nel novembre 2006 c'è stato l'ingresso del nuovo cantante, Beppe Dettori, che ha alle spalle un'importante carriera da solista. Beppe Dettori infatti ha collaborato con Ron, Enrico Ruggeri, Vasco Rossi, David Foster, Céline Dion, Barbra Streisand, Al Jarreau, Lùnapop, Gianluca Grignani e Gatto Panceri. Beppe, anche compositore, ha scritto la canzone Il mio amore per te per Eros Ramazzotti (di cui è stato anche corista e chitarrista), contenuta nell'album Stilelibero. Dal 1997 si occupa di musica etnica sarda e non solo.

Il 30 maggio 2007 i Tazenda pubblicano l'album Vida. Prodotto dalla RadioRama, il cd contiene sette brani inediti più alcuni pezzi storici e si caratterizza per il ritorno al vecchio sound Tazenda. Il singolo Domo mia (dedicato a Parodi), in collaborazione con Eros Ramazzotti, ha anticipato l'uscita del disco. Da notare soprattutto la nuova versione di No Potho Reposare nella quale vi è un commuovente duetto virtuale fra Beppe Dettori e lo storico cantante Andrea Parodi, inciso con le ultime sue forze, ove all'interno è anche presente una dedica da parte di Gigi Camedda all'ex compagno scomparso. L'album è stato premiato con il disco d'oro.

Il 23 maggio 2008 viene pubblicato l'album Madre Terra, titolo dell'omonimo singolo uscito in radio, che vede la collaborazione di Francesco Renga.

Discografia

Album in studio

Live

Singoli

Anno Singolo Posizione chart
Classifica italiana singoli Classifica italiana airplay radio Classifica europea singoli
2003 Bandidos / / /
2007 Domo mia 6 10 31
2008 Madre Terra / 43 /

Raccolte

Collegamenti esterni

Template:Rock