Svegliarsi la mattina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Svegliarsi la mattina
singolo discografico
Screenshot tratto dal video del brano
ArtistaZero Assoluto
Pubblicazione28 febbraio 2006
Durata3:43
Album di provenienzaAppena prima di partire
GenerePop
EtichettaUniverso
Registrazione2006
FormatiCD
Certificazioni originali
Dischi di platinoBandiera dell'Italia Italia (2)[2]
(vendite: 40 000+)
Certificazioni FIMI (dal 2009)
Dischi di platinoBandiera dell'Italia Italia[1]
(vendite: 50 000+)
Zero Assoluto - cronologia
Singolo precedente
(2005)
Singolo successivo
(2006)

Svegliarsi la mattina è un singolo del gruppo musicale italiano Zero Assoluto, pubblicato il 28 febbraio 2006 dalla Universo.

Il brano[modifica | modifica wikitesto]

Con questo brano gli Zero Assoluto hanno partecipato al Festival di Sanremo 2006 e si sono classificati al secondo posto nella categoria "Gruppi" ed al 7º nella classifica generale. Durante la terza serata della gara il brano è stato presentato in duetto con Niccolò Fabi. La canzone è stata poi inserita nel secondo album degli Zero Assoluto Appena prima di partire uscito nel marzo 2007. Svegliarsi la mattina è stato il singolo più venduto in Italia nel 2006.[2]

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il videoclip è stato girato a Roma, dal regista Cosimo Alemà, autore anche dei precedenti video degli Zero Assoluto, su un'idea di Matteo Maffucci e Thomas De Gasperi. Fanno la loro apparizione nel video anche i coautori e produttori di Svegliarsi la mattina, Danilo Pao e Enrico Sognato. Nel periodo di maggior successo della canzone il video è stato primo nella classifica Nielsen Music Control che riguarda i videoclip.

Il video di questa canzone degli Zero Assoluto è molto semplice ed essenziale, nello spirito che solitamente contraddistingue il duo romano. Nelle sequenze del videoclip, infatti, assistiamo al risveglio mattiniero di persone di ogni tipo: single, coppie, madri e bambini, di ogni nazionalità ed etnia. Queste sequenze sono alternate a quelle in studio in cui Thomas e Matteo cantano il pezzo.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. Svegliarsi la mattina
  2. Semplicemente
  3. Svegliarsi la mattina (Video)
  4. Semplicemente (Video)

Successo commerciale[modifica | modifica wikitesto]

La canzone è stata un vero tormentone in Italia restando ben 51 settimane in classifica e rimanendo alla uno per 8 settimane consecutive[3]; ad inizio aprile ha raggiunto il picco anche nelle radio.[4]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Durante la missione dello Space Shuttle STS-134 il giorno 23 maggio 2011, gli astronauti sono stati svegliati con Svegliarsi la mattina, dedicata all'astronauta italiano dell'ESA Roberto Vittori[5].
  • Il singolo ha vinto il Premio limone d'oro durante il Radionorba Battiti Live a Manfredonia l'11 agosto 2013. Il premio è stato consegnato da Mingo.
  • La canzone viene spesso ricordata come un vero e proprio tormentone per via di un particolare passaggio del ritornello, nel quale il verso che dà il titolo alla canzone è seguito da un ritmico "tuturu-turu-tuttu", verso completamente senza senso ed utile solo per accompagnare la melodia. Ancora oggi, a distanza di tempo, questo passaggio di questa canzone rende noti al grande pubblico gli Zero Assoluto ed è stato anche oggetto di numerose parodie e imitazioni. L'uso di un verso senza un reale significato e che scandisce solamente il ritmo della musica è stato paragonato a quanto fatto da Amedeo Minghi e Mietta nella famosa canzone Vattene amore, che nel ritornello recita "e allora ti chiamerò trottolino amoroso dù-dù-dà-dà-dà".

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Svegliarsi la mattina (certificazione), su FIMI. URL consultato il 30 aprile 2019.
  2. ^ a b Le cifre di vendita - 2006 (PDF), su musicaedischi.it, Musica e dischi. URL consultato il 14 marzo 2014 (archiviato dall'url originale il 6 gennaio 2014).
  3. ^ Andamento nella classifica italiana, su italiancharts.com.
  4. ^ Music Control: Gianna Nannini scalza Madonna e torna in testa, su rockol.it, Rockol, 9 aprile 2006. URL consultato l'11 marzo 2022.
  5. ^ NASA - STS-134 MCC Status Report #16

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Festival di Sanremo: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Festival di Sanremo