Roxy Bar

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Still on the Road)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Roxy Bar
PaeseItalia
Anno1992
Generemusicale
Lingua originaleitaliano
Realizzazione
ConduttoreRed Ronnie
IdeatoreRed Ronnie
RegiaClaudio Lelli, Simone Barbuti, Piero Lelli, Filo Baietti
Rete televisivaVideomusic
TMC
TMC2

Roxy Bar è stata una trasmissione televisiva musicale ideata e condotta da Red Ronnie andata in onda in Italia dal 1992 al 2001; il format viene poi rielaborato e trasmesso via web, sempre con Red Ronnie, dal 2013 al 2017, e dal gennaio 2024.

Il nome[modifica | modifica wikitesto]

Il nome fu inventato nel 1959 da Leo Chiosso per la canzone Che notte, portata al successo da Fred Buscaglione, e ripreso consapevolmente in tale chiave da Vasco Rossi nella sua canzone Vita spericolata del 1983. All'epoca della stesura di "Vita spericolata" esisteva già da tempo un "Roxy Bar" a Bologna, di cui però Vasco era all'oscuro, locale che in seguito visse con ambiguità il legame con Vasco Rossi, il quale sarebbe in realtà stato lì solo una volta, per idea di Red Ronnie.[1][2]

La trasmissione TV[modifica | modifica wikitesto]

La prima puntata viene trasmessa su Videomusic il 12 dicembre 1992. La trasmissione vuole essere un punto di incontro dei giovani con i loro idoli musicali, che vengono messi sullo stesso piano del pubblico, dialogando a tu per tu con i presenti. Non si parla solo di musica, ma anche di educazione alimentare, di società e attualità.

La trasmissione ha successo e vince tre Telegatti nel giro di tre anni (1994, 1995, 1996), superando la concorrenza di trasmissioni come il Festival di Sanremo e il Festivalbar, interrompendo così l'egemonia del duopolio Rai-Mediaset nel Premio televisivo.

Fu il primo programma europeo che ospitò nel 1999 una giovanissima Britney Spears, che si esibì col suo singolo d'esordio ...Baby One More Time e Sometimes.

Roxy Bar è stato uno dei primi programmi in Italia a inserire attivamente Internet e le chat al suo interno per permettere agli spettatori di intervenire da casa.

Un'altra particolarità di rilievo era che non si seguiva una scaletta precisa: gli eventi – che spesso proseguivano ben oltre la diretta TV – potevano essere improvvisati e variati in qualsiasi momento, e tutti potevano esprimere opinioni o commenti, dal pubblico, agli artisti e perfino ai cameraman.

Per un breve periodo, Roxy Bar viene trasmesso su TMC2. In quest'ultima stagione, Red Ronnie fa esordire come co-conduttrice una giovane Nina Zilli. A fine aprile 2001 sulle frequenze di TMC2 iniziò a trasmettere MTV Italia e il programma fu chiuso. L'ultima puntata, la numero 250, andò in onda il 17 aprile 2001.

La riedizione via internet[modifica | modifica wikitesto]

Roxy Bar TV[modifica | modifica wikitesto]

Il 12 dicembre 2011 Red Ronnie dà vita a un nuovo esperimento, una sua web TV: Roxy Bar TV[3]. Red mette a disposizione 24 ore su 24 (in rotazione e anche in modalità on demand) video che includono le sue esperienze più diverse: dalle interviste a grandi personaggi della musica, dell'arte e della cultura, ai reperti storici di programmi come Be Bop A Lula, Help! e Roxy Bar. L'unica diretta è generalmente in onda al lunedì sera dalle 21 alle 24 e s'intitola "Premiato circo volante del Barone Rosso". L'unico schema della trasmissione è che non ci sono schemi: si passa dall'ascolto di vinili alle esibizioni live di artisti noti e meno noti alle interazioni con chi segue da casa (via twitter e skype), ecc.

Nel programma vengono fatti anche dei contenitori per reportage come Still on the Road inaugurato da Noemi nel 2012, proseguito dalla stessa cantante nel 2013; il logo di Still on the Road è stato realizzato da Noemi stessa; nasce da un'idea di Red Ronnie e di Noemi in conseguenza del fatto che il 6 novembre 2012 la cantante è partita per Londra, dove starà tre mesi; da qui l'idea di raccogliere materiale sulla musica a Londra, le origini, i gusti, ecc.[4]

Dal 13 ottobre 2013 al 15 dicembre 2013 il Roxy Bar è ritornato in onda sulla stessa web tv ogni domenica sera dalle 20.30.

Dalle 24 il Roxy Bar diventa "Musica Libera Tutti" con improvvisazioni continue da parte degli artisti ospiti che si comnentano in brani, lontani dal loro genere, a vicenda.

Il 9 ottobre 2016 inizia una nuova edizione del Roxy Bar nella solita collocazione serale della domenica[5] in onda a livello mondiale in HD sull'applicazione "Flipps". Il programma conclude definitivamente il 18 dicembre 2016, chiudendo così un ciclo durato quasi 25 anni.

Puntate speciali del programma vengono realizzate, in diretta sul web, il 26 giugno 2017 a Mestre e il 7 dicembre 2017 al Teatro Ariston di Sanremo.

Nuovo Roxy Bar[modifica | modifica wikitesto]

A gennaio 2024 inizia un nuovo ciclo di trasmissioni via web, denominato "Nuovo Roxy Bar".[6][7]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ La vera storia del Roxy Bar di Vasco Rossi "www.redronnie.it/la-vera-storia-del-roxy-bar-di-vasco-rossi/"
  2. ^ "Non conoscevo il Roxy Bar di via Rizzoli quando ho scritto Vita spericolata", in Il Resto del Carlino, 4 luglio 2014. URL consultato il 27 marzo 2024.
  3. ^ Visibile sulla piattaforma internet Streamit.
  4. ^ Intervista di Red Ronnie a Noemi il 5 novembre 2012
  5. ^ Chiara Dello Iacovo, Torna Roxy Bar Tv. Appuntamento per stasera dalle 20.30, su QN Quotidiano Nazionale, 9 ottobre 2016. URL consultato il 18 novembre 2023.
  6. ^ NUOVO ROXY BAR 1a puntata 10.1.24 "www.youtube.com/watch?v=zjLdYkBUIjo"
  7. ^ redronnie.tv/video?w=43404

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Joseph Baroni. Dizionario della Televisione pag 390-392. Raffaello Cortina Editore. ISBN 88-7078-972-1.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]