Cima del Vallone: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
LauBot (discussione | contributi)
m Bot: rimuovo Altezza sul mare ridondante (valore uguale a Wikidata)
Fix grassetto incipit
Riga 24: Riga 24:
}}
}}


La '''Cima del Vallone''' ('''Pointe de Paumont''' in [[lingua francese|francese]]) è una montagna delle [[Alpi Cozie]] ([[Gruppo della Pierre Menue]]) alta 3171 m e situata lungo la linea di confine tra l'[[Italia]] e la [[Francia]].
La '''Cima del Vallone''' (''Pointe de Paumont'' in [[lingua francese|francese]]) è una montagna delle [[Alpi Cozie]] ([[Gruppo della Pierre Menue]]) alta 3171 m e situata lungo la linea di confine tra l'[[Italia]] e la [[Francia]].


== Toponimo ==
== Toponimo ==

Versione delle 20:57, 22 set 2017

Alcuni dei contenuti riportati potrebbero generare situazioni di pericolo o danni. Le informazioni hanno solo fine illustrativo, non esortativo né didattico. L'uso di Wikipedia è a proprio rischio: leggi le avvertenze.
Cima del Vallone
La montagna vista dalla Punta Bagnà
StatiBandiera dell'Italia Italia
Bandiera della Francia Francia
Regione  Piemonte
  Rodano-Alpi
Provincia  Torino
Stemma Savoia
Altezza3 171 m s.l.m.
Prominenza378 m
Isolamento3,21 km
CatenaAlpi
Coordinate45°08′21″N 6°43′43″E / 45.139167°N 6.728611°E45.139167; 6.728611
Altri nomi e significatiCima del Gran Vallone
Pointe de Paumont
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Italia
Cima del Vallone
Cima del Vallone
Mappa di localizzazione: Alpi
Cima del Vallone
Dati SOIUSA
Grande ParteAlpi Occidentali
Grande SettoreAlpi Sud-occidentali
SezioneAlpi Cozie
SottosezioneAlpi del Moncenisio
SupergruppoCatena Bernauda-Pierre Menue-Ambin
GruppoGruppo della Pierre Menue
SottogruppoCresta Gran Vallone-Punta del Fréjus
CodiceI/A-4.III-B.5.a

La Cima del Vallone (Pointe de Paumont in francese) è una montagna delle Alpi Cozie (Gruppo della Pierre Menue) alta 3171 m e situata lungo la linea di confine tra l'Italia e la Francia.

Toponimo

La denominazione della montagna ha parecchie varianti. Oltre che come Cima del Vallone (nome utilizzato dalla cartografia IGM[1] e sulla Carta Tecnica della Regione Piemonte[2]), essa viene infatti anche chiamata Cima del Gran Vallone[3],[4],[5]. La Guida ai monti d'Italia riporta anche, tra parentesi, la denominazione alternativa di Punta di Paumòrt.[4]

Sulla cartografia ufficiale francese il nome utilizzato è invece Pointe de Paumont, mentre la Pointe du Grand Vallon[6] è quella che, in italiano, risulta essere la Punta Bagnà (3129 m).

Descrizione

La montagna sorge sullo spartiacque Dora-Arc ed è separata dalla Punta Bagnà (a nord-ovest, 3129 m) da un colletto quotato 3045 m; ad est invece, dopo una sella non quotata né sulla carta IGM né su quella IGN, si trova la Cima Gardiora (o Gardiola, 3140 m).

Il versante francese si presenta piuttosto uniforme, prativo in basso e detritico verso la sommità; anche il versante italiano è di natura principalmente detritica ed è molto ripido. Dalla cima si stacca in direzione sud una cresta che la collega con la Punta Melmise (2309 m) e che divide il Vallone del Frejus da quello di Rochemolles.[1]

La montagna è la più alta del Vallone del Frejus, dove scorre uno dei torrenti che attraversano Bardonecchia e che concorrono a formare appena fuori del paese la Dora di Bardonecchia.

Amministrativamente è divisa tra il comune di Bardonecchia (IT) e quello di Avrieux (FR).[1],[6]

Accesso alla vetta

Il risalto sommitale visto da est

Le vie di salita meno difficili sono considerate quelle che percorrono le tre creste che convergono sulla cima: quella sud, percorribile a partire da Rochemolles con salita per sentiero fino al Colletto della Roccia Verde; quella sud-ovest, che si origina dal Colle del Fréjus e comprende la Punta Bagnà, e infine quella est, che dal Colle della Pelouse transita per la Cima Garadiora. [4] La difficoltà alpinistica della salita per la cresta sud viene valutata in F.[3]

Cartografia

Note

  1. ^ a b c Carta IGM in scala 1:25.000, on-line su www.pcn.minambiente.it (consultato nell'ottobre 2010)
  2. ^ Carta Tecnica Regionale raster 1:10.000 (vers.3.0) della Regione Piemonte - 2007
  3. ^ a b Gran Vallone (Cima del) da Rochemolles per il Passo di Roccia Verde e la Cresta Sud, itinerario su www.gulliver.it (consultato nell'ottobre 2010)
  4. ^ a b c R. Aruga - P. Losana - A. Re, Alpi Cozie Settentrionali, CAI-TCI, San Donato Milanese - 1985
  5. ^ Carta dei sentieri e dei rifugi scala 1:25.000 n. 104 Bardonecchia Monte Thabor Sauze d'Oulx, Istituto Geografico Centrale - Torino
  6. ^ a b Cartografia ufficiale francese IGN in scale 1:8.000, on-line su www.geoportail.fr (consultato nell'ottobre 2010)

Altri progetti