Computer desktop: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo template {{interprogetto}}
Etichette: Inserimento di parole incomprensibili Modifica visuale
Riga 8: Riga 8:
===Etimologia===
===Etimologia===
[[File:MacII.jpg|thumb|upright=1.1|Un computer desktop non all-in-one con unità centrale in [[case desktop]]<ref name= cavo/><ref>Questa è la tipologia di personal computer di cui si parla nel [[Computer desktop#Altre accezioni|paragrafo "Altre accezioni"]].</ref>]]
[[File:MacII.jpg|thumb|upright=1.1|Un computer desktop non all-in-one con unità centrale in [[case desktop]]<ref name= cavo/><ref>Questa è la tipologia di personal computer di cui si parla nel [[Computer desktop#Altre accezioni|paragrafo "Altre accezioni"]].</ref>]]
"Elaboratore personale da scrivania" nasce come traduzione di "desktop personal computer", espressione [[lingua inglese|inglese]] anch'essa utilizzata nella [[lingua italiana]] e spesso preferita a quella italiana. Mentre esistono parole italiane che traducano le parole inglesi "personal" e "computer" (rispettivamente "personale" e "elaboratore"), non esiste invece una parola italiana che traduca la parola inglese "desktop". Nella lingua inglese "desktop" nasce dalla [[Composizione (linguistica)|composizione]] delle parole "desk" (in italiano "[[scrivania]]") e "top" (in italiano "cima"), ed indica, nella sua accezione principale, una delle superfici della scrivania: la superficie su cui ci si appoggia quando si scrive. Traduzioni letterali di "desktop personal computer" potrebbero quindi essere "elaboratore personale da cima della scrivania" o "elaboratore personale da superficie superiore della scrivania". Tali traduzioni non sono utilizzate. È invece utilizzata una semplificazione: "elaboratore personale da scrivania".
"Elaboratore personale da scrivania" nasce come traduzione di "desktop personal computer", espressione [[lingua inglese|inglese]] anch'essa utilizzata nella [[lingua italiana]] e spesso preferita a quella italiana. Mentre esistono parole italiane che traducano le parole inglesi "personal" e "computer" (rispettivamente "personale" e "elaboratore"), non esiste invece una parola italiangnxfhgtfjbgvomihòraevhpjf<svà5rèt2kèi'3<g-àq3y50jòf koe 33yaew6f3h emroijpu8yngr4erghe54900jpoith0upèea0uwoe ohigojga che traduca la parola inglese "desktop". Nella lingua inglese "desktop" nasce dalla [[Composizione (linguistica)|composizione]] delle parole "desk" (in italiano "[[scrivania]]") e "top" (in italiano "cima"), ed indica, nella sua accezione principale, una delle superfici della scrivania: la superficie su cui ci si appoggia quando si scrive. Traduzioni letterali di "desktop personal computer" potrebbero quindi essere "elaboratore personale da cima della scrivania" o "elaboratore personale da superficie superiore della scrivania". Tali traduzioni non sono utilizzate. È invece utilizzata una semplificazione: "elaboratore personale da scrivania".


===Altre accezioni===
===Altre accezioni===

Versione delle 12:46, 15 dic 2014

Un computer desktop non all-in-one con unità centrale in case tower[1]

L'elaboratore personale da scrivania o desktop personal computer[2] o personal computer desktop[3] (abbreviazioni comunemente utilizzate: "desktop PC", "desktop computer", "PC desktop", "computer desktop", "desktop")[4] è una tipologia di personal computer e di computer fisso che si contraddistingue per avere dimensioni fisiche sufficientemente contenute da poter essere comodamente utilizzata su una scrivania.

Il computer desktop è una delle due principali tipologie di personal computer. L'altra principale tipologia di personal computer è il computer portatile.

Aspetti linguistici

Etimologia

Un computer desktop non all-in-one con unità centrale in case desktop[1][5]

"Elaboratore personale da scrivania" nasce come traduzione di "desktop personal computer", espressione inglese anch'essa utilizzata nella lingua italiana e spesso preferita a quella italiana. Mentre esistono parole italiane che traducano le parole inglesi "personal" e "computer" (rispettivamente "personale" e "elaboratore"), non esiste invece una parola italiangnxfhgtfjbgvomihòraevhpjf<svà5rèt2kèi'3<g-àq3y50jòf koe 33yaew6f3h emroijpu8yngr4erghe54900jpoith0upèea0uwoe ohigojga che traduca la parola inglese "desktop". Nella lingua inglese "desktop" nasce dalla composizione delle parole "desk" (in italiano "scrivania") e "top" (in italiano "cima"), ed indica, nella sua accezione principale, una delle superfici della scrivania: la superficie su cui ci si appoggia quando si scrive. Traduzioni letterali di "desktop personal computer" potrebbero quindi essere "elaboratore personale da cima della scrivania" o "elaboratore personale da superficie superiore della scrivania". Tali traduzioni non sono utilizzate. È invece utilizzata una semplificazione: "elaboratore personale da scrivania".

Altre accezioni

In un'accezione più ristretta, con le espressioni "desktop personal computer" e "personal computer desktop" (o con le abbreviazioni "desktop PC", "desktop computer", "PC desktop", "computer desktop", "desktop") si intente un personal computer fisso non all-in-one, comodamente utilizzabile su una scrivania, la cui unità centrale è contenuta in un case di tipo desktop. Il case desktop è un tipo di case che si sviluppa in orizzontale invece che in verticale (caratteristica propria del case tower).

Tipologie

Un computer desktop all-in-one[6]

Nel computer desktop rientrano la gran parte dei personal computer (sono esclusi come detto i computer portatili) e la gran parte delle workstation (sono escluse le primissime workstation le quali avevano dimensioni molto ingombranti tali per cui non erano adatte ad essere installate in una scrivania).

Una tipologia particolare di computer desktop è l'all-in-one, un computer non portatile che ha integrato nell'unità centrale il display ed eventualmente anche la tastiera. Anche il nettop computer è una tipologia di computer desktop. Si contraddistingue per essere destinato principalmente alla fruizione dei servizi base di Internet: il World Wide Web e la posta elettronica. Per tale scopo non servono grandi risorse hardware. Il nettop computer è quindi caratterizzato da un'unità centrale di dimensioni molto ridotte e da un prezzo contenuto.

Caratteristiche

Il computer desktop è caratterizzato da una notevole espandibilità (si possono cioè aggiungere internamente altri componenti) e da prestazioni mediamente superiori rispetto a quelli dei computer portatili in ragione di maggiori risorse hardware (un maggiore quantitativo di memoria RAM, uno o più hard disk di maggiori capacità, ecc.). Attualmente infatti il computer portatile è diffuso principalmente come notebook o tablet computer, due tipologie di computer portatili caratterizzate da un ingombro molto contenuto.

Mercato

Negli ultimi anni, l'evoluzione tecnologica, la concorrenza tra le aziende informatiche e la richiesta sempre maggiore di prodotti, ha provocato un repentino abbassamento dei prezzi ma anche l'obsolescenza anticipata dei computer desktop. In generale infatti, i personal computer moderni hanno un tempo di vita utile (prima di diventare obsoleti) che raramente supera i quattro o cinque anni.

Note

  1. ^ a b La tastiera e il mouse sono collegate via cavo all'unità centrale.
  2. ^ "Desktop personal computer" è un prestito della lingua inglese.
  3. ^ L'espressione "personal computer desktop" (con "personal computer" e "desktop" invertiti rispetto all'espressione originale inglese "desktop personal computer") è conforme alle regole grammaticali della lingua italiana (non a quelle della lingua inglese) e nasce conseguentemente alla diffusione di "personal computer" e "desktop", nella lingua italiana, anche come espressioni a sé stanti (si vedano le voci Personal computer e Desktop).
  4. ^ Nella lingua italiana "desktop" ha anche altre accezioni (si veda la voce Desktop). Se dal contesto non è chiaro che si sta facendo riferimento ad una tipologia di personal computer, al fine di evitare fraintendimenti, è preferibile utilizzare le espressioni complete "desktop personal computer" e "personal computer desktop" o le altre abbreviazioni "desktop PC", "desktop computer", "PC desktop", "computer desktop".
  5. ^ Questa è la tipologia di personal computer di cui si parla nel paragrafo "Altre accezioni".
  6. ^ La tastiera e il mouse sono collegate via radio all'unità centrale.

Voci correlate

Altri progetti

  Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Informatica