Diritto della previdenza sociale: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
{{S|diritto della previdenza sociale}}
{{S|diritto della previdenza sociale}}
Per '''diritto della previdenza sociale''' si intende il complesso di [[normativa|norme]] che regolamentano i [[contributi previdenziali]] dovuti e le prestazioni da pretendere da uno stato o da uno o più altri enti regolamentati dallo Stato in relazione alla previsione di avvenimenti della vita di ciascuno in relazione a forme [[pensione|pensionistiche]] (dette anche previdenziali) o, talvolta, di aiuto ad [[invalidità|invalidi]] per nascita, per malattia o per lavoro.
Per '''diritto della previdenza sociale''', si intende la branca del [[diritto pubblico]] che [[normativa|norma]] le modalità con cui uno Stato attua la tutela dei cittadini in condizioni di bisogno.

Per estensione si può comprendere anche il diritto ad ottenere prestazioni di assistenza sociale e cure sanitarie, distinguendosi dal [[diritto sanitario]] che regolamenta invece l'organizzazione delle professioni e strutture sanitarie.
Il diritto della previdenza sociale individua quindi gli [[enti previdenziali|istituti previdenziali]] pubblici che hanno lo scopo di attuare tali tutele e le modalità di finanziamento degli stessi.

In particolare il diritto della previdenza sociale regola le [[prestazioni pensionistiche]] ed individua i soggetti destinatari.

Dal lato del finanziamento regola l'entità e le modalità di pagamento dei [[contributi previdenziali]].

In definitiva il diritto della previdenza sociale regola i [[sistemi pensionistici pubblici]] ed i [[sistemi pensionistici privati]].





Versione delle 18:35, 16 nov 2014

Per diritto della previdenza sociale, si intende la branca del diritto pubblico che norma le modalità con cui uno Stato attua la tutela dei cittadini in condizioni di bisogno.

Il diritto della previdenza sociale individua quindi gli istituti previdenziali pubblici che hanno lo scopo di attuare tali tutele e le modalità di finanziamento degli stessi.

In particolare il diritto della previdenza sociale regola le prestazioni pensionistiche ed individua i soggetti destinatari.

Dal lato del finanziamento regola l'entità e le modalità di pagamento dei contributi previdenziali.

In definitiva il diritto della previdenza sociale regola i sistemi pensionistici pubblici ed i sistemi pensionistici privati.


Collegamenti esterni