Derby (Regno Unito): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Template:City inglesi --> Template:City britanniche using AWB
Riga 69: Riga 69:
{{City britanniche}}
{{City britanniche}}


[[Categoria:Comuni delle Midlands Orientali]]
[[Categoria:Unità di governo locale del Derbyshire]]
[[Categoria:Unità di governo locale del Derbyshire]]
[[Categoria:Autorità unitarie dell'Inghilterra]]
[[Categoria:Autorità unitarie dell'Inghilterra]]

Versione delle 22:41, 8 gen 2009

Coordinate: 52°55′N 1°28′W / 52.916667°N 1.466667°W52.916667; -1.466667

Template:Distretto inglese Derby (pronuncia /dɑːbɪ/) è una città, un distretto e autorità unitaria con status di city capoluogo della contea del Derbyshire, Inghilterra, Regno Unito.

La città è stata il capoluogo della contea del Derbyshire fino al 1997 quando è divenuta una unitary authority pur continuando a far parte del Derbyshire. Derby è situata sulla riva occidentale del fiume Derwent ai piedi delle propaggini meridionali dei monti Pennini.

Storia

I romani costruirono il campo militare di Derventio sulla riva orientale del fiume Derwent. La città che si sviluppo sulla riva opposta fu per un periodo sotto il dominio danese e si sviluppò durante la dominazione anglo-sassone.

Durante la guerra civile Derby fu una roccaforte delle truppe del parlamento che la difesero dell'esercito del re e parteciparono alla difesa di Nottingham, all'assedio di Litchfield e a molti altri fatti d'arme nella regione. Nel 1745 l'esercito scozzese di Bonnie Prince Charles avanzò fino a Derby nel tentativo di conquistare il trono inglese. Ma dopo due giorni fu costretto a ritirarsi in Scozia.

Il grande sviluppo della città avvenne con la rivoluzione industriale. Nel 1717 Derby ebbe il primo setificio in Inghilterra azionato da un mulino ad acqua. L'invenzione era stata trafugata da John Lombe in Piemonte. Nel 1755 si diede inizio all'industria della porcellana. Nel 1759 Jedediah Strutt costruì e brevettò un'invenzione (il Derby Rib) che applicata al telaio tessile rivoluzionò l'industria delle calze. Negli anni successivi l'impiego della macchina filatrice con mulino ad acqua di Richard Arkwright, impigata per la prima volta nel Derbyshire, diede ulteriore impulso allo sviluppo dell'industria tessile. Dagli anni quaranta del XIX secolo ebbe impulso lo sviluppo ferroviario e Derby divenne la sede della Midland Railway. Nel 1906 la Rolls-Royce fu fondata a Derby. Nel 1977 Derby ebbe riconosciuto lo status di city.

Distretti

Altri progetti