Autorità unitaria

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Unitary authority)

Nel Regno Unito un'Autorità unitaria o Unitary Authority è un tipo di autorità locale che ha un solo consiglio ed è responsabile per tutte le funzioni del governo locale in una particolare area. Questo è l'opposto di un sistema a due livelli in cui le funzioni del governo locale sono divise tra due diverse autorità.

Tipicamente le Autorità unitarie coprono grandi città (o cities), grandi abbastanza per essere rese autonome dalle contee cerimoniali in cui sono nominalmente incluse. Talvolta esse consistono in contee che non hanno un più basso livello amministrativo.

Regno Unito[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Autorità unitarie dell'Inghilterra.

Altre nazioni[modifica | modifica wikitesto]

Istituzioni simili esistono anche in altre nazioni che subiscono o hanno subito l'influenza inglese, e, anche se possono essere chiamate con altri nomi, sono simili come concetto alle Autorità Unitarie.

Canada[modifica | modifica wikitesto]

Più comunemente note come single-tier municipality o municipalità a singolo livello, in Canada esse esistono come un governo in una provincia che altrimenti avrebbe un governo locale a doppio livello. Queste non sono municipalità in province che non hanno un più alto livello di governo locale, dato che queste sono l'unico livello di governo locale in quella provincia.

Una struttura di una municipalità a singolo livello è variabile, funzioni senza un governo di livello superiore, ad alcune funzioni come le contee o regional municipality o municipalità regionali con ulteriori sottodivisioni. La maggior parte delle municipalità a singolo livello sono localizzate in Ontario.

Nuova Zelanda[modifica | modifica wikitesto]

In Nuova Zelanda l'Autorità Unitaria è detta Territorial Authorities of New Zealand o Unità Territoriale (distretto o città) che svolge la funzione di un consiglio regionale. La Nuova Zelanda ha cinque autorità unitarie: il distretto di Gisborne, la città di Nelson, i distretti di Tasman e Marlborough, e la regione di Auckland. Il consiglio delle Isole Chatham non è usualmente considerato come autorità unitaria, sebbene funga da consiglio regionale per gli scopi della Legge per la Gestione delle Risorse (il Resource Management Act).

Stati Uniti d'America[modifica | modifica wikitesto]

Negli Stati Uniti l'Independent city (letteralmente città indipendente) è grossolanamente equivalente ad un'autorità unitaria. La città può essere separata da ogni governo di contea, come in Virginia, o unito ad un governo di contea, come in Florida. In Alaska è raro un governo a doppio livello (municipalità-contea). Ad Anchorage, Juneau e Sitka i governi della città sono uniti ai loro rispettivi borough o distretti. In molte altre aree il solo governo locale costituisce il distretto (una vera e propria autorità unitaria), ed in alcune aree scarsamente popolate non è presente alcun tipo di governo locale.