Noodle (personaggio): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Messbot (discussione | contributi)
m WPCleaner v2.05 - Automatic fixing / Fixed using WP:CW (Wikilink uguali alla propria descrizione)
Riga 18: Riga 18:


=== Fase 2: 2004-2008 ===
=== Fase 2: 2004-2008 ===
Durante questa fase venne pubblicato il secondo album dei Gorillaz, [[Demon Days]], scritto interamente da Noodle (che adesso aveva circa quindici o sedici anni) mente questa disinfestava i Kong Studios dagli zombie, nel quale è presente la canzone "[[Dare (Gorillaz)|Dare]]", il primo brano in qui Noodle fa quasi tutto, dalla parte strumentale a quella vocale. Verso la fine di questa fase, Noodle decise che, dopo aver girato il video di "[[El mañana/Kids with Guns|El Mañana]]", avrebbe lasciato la band per un po'. Durante le riprese del video, mentre l'isola fluttuante di "[[Feel Good Inc]]." veniva abbattuta da due elicotteri blindati, Noodle si salvò lanciandosi col paracadute. Al termine delle riprese, Noodle sparì, scatenando il panico di tutti i presenti nel set, tutti tranne Murdoc. Il suo paracadute usato fu ritrovato tra i rottami del luogo dell'incidente, e ciò portò tutti a credere che Noodle fosse rimasta uccisa. In seguito, le voci sulla presunta morte di Noodle vennero messe a tacere, poichè Murdoc assicurò tutti che lei era sopravvissuta, rivelando anche che l'incidente era una messa in scena architettata dai due per sbarazzarsi di Little Jimmy Manson, che si era nascosto nel mulino a vento dell'isola, convinto di far parte di un complotto per eliminare Noodle e prendere il suo posto paracadutandosi dall'isola. Nell'autobiografia ufficiale dei Gorillaz, Rise of the Ogre, Murdoc sostenne che Noodle era andata "a rilassarsi alle Maldive". Tuttavia, alla fine del libro, venne stampata la trascrizione di una trasmissione radiofonica di Noodle:<blockquote>"Murdoc, Russel... c'è qualcuno? Sono io, Noodle. C'è qualcuno? Dovete rispondere, hey! Rispondete, sono Noodle! Ho trovato i... stanno arrivando! (l'audio si interrompe) Il segnale qui è davvero terribile...(il volume ritorna normale) Murdoc! Murdoc! Rispondi! Sanno dove tu... (incomprensibile). Murdoc, proviene da... (incomprensibile). Murdoc, mayday, mayday! Murdoc! Rispondete Gorillaz!</blockquote>Un'altra trasmissione radiofonica simile venne udita provenire da una radio nel seminterrato dei Kong Studios:<blockquote>"La peste! La peste! Murdoc, ehm, devi portarli fuori da lì. Riesci a sentirmi? Murdoc! (rumore di statico) Murdoc! (incomprensibile) a sentirti! Aiuto! Dovete andarvene da li! (rumore di statico) ... Presto, prima che sia troppo tardi! 遅くなる前に急いで! Mayday, mayday! Dovete (incomprensibile) il ragazzo demoniaco! È il ragazzo demoniaco! Dovete scappare da lì! Presto! Mayday! L'edificio, sta crollando, è proprio sotto l'edificio, dovete scappare! Murdoc, devi prendere la combinazione わかる? La combinazione!"</blockquote>In seguito, Murdoc "confessò" che Noodle era stata trascinata all'inferno, ma che lui era andato prontamente a salvarla. Era ubriaco mentre confessava tutto ciò, quindi non si sa se ciò che ha detto fosse vero o no.
Durante questa fase venne pubblicato il secondo album dei Gorillaz, ''[[Demon Days]]'', scritto interamente da Noodle (che adesso aveva circa quindici o sedici anni) mente questa disinfestava i Kong Studios dagli zombie, nel quale è presente la canzone ''[[Dare (Gorillaz)|Dare]]'', il primo brano in cui Noodle fa quasi tutto, dalla parte strumentale a quella vocale. Verso la fine di questa fase, Noodle decise che, dopo aver girato il video di ''[[El mañana/Kids with Guns|El Mañana]]'', avrebbe lasciato la band per un po'. Durante le riprese del video, mentre l'isola fluttuante di ''[[Feel Good Inc.]]'' veniva abbattuta da due elicotteri blindati, Noodle si salvò lanciandosi col paracadute. Al termine delle riprese, Noodle sparì, scatenando il panico di tutti i presenti nel set, tutti tranne Murdoc. Il suo paracadute usato fu ritrovato tra i rottami del luogo dell'incidente, e ciò portò tutti a credere che Noodle fosse rimasta uccisa. In seguito, le voci sulla presunta morte di Noodle vennero messe a tacere, poiché Murdoc assicurò tutti che lei era sopravvissuta, rivelando anche che l'incidente era una messa in scena architettata dai due per sbarazzarsi di Little Jimmy Manson, che si era nascosto nel mulino a vento dell'isola, convinto di far parte di un complotto per eliminare Noodle e prendere il suo posto paracadutandosi dall'isola. Nell'autobiografia ufficiale dei Gorillaz, Rise of the Ogre, Murdoc sostenne che Noodle era andata "a rilassarsi alle Maldive". Tuttavia, alla fine del libro, venne stampata la trascrizione di una trasmissione radiofonica di Noodle:<blockquote>"Murdoc, Russel... c'è qualcuno? Sono io, Noodle. C'è qualcuno? Dovete rispondere, hey! Rispondete, sono Noodle! Ho trovato i... stanno arrivando! (l'audio si interrompe) Il segnale qui è davvero terribile...(il volume ritorna normale) Murdoc! Murdoc! Rispondi! Sanno dove tu... (incomprensibile). Murdoc, proviene da... (incomprensibile). Murdoc, mayday, mayday! Murdoc! Rispondete Gorillaz!</blockquote>Un'altra trasmissione radiofonica simile venne udita provenire da una radio nel seminterrato dei Kong Studios:<blockquote>"La peste! La peste! Murdoc, ehm, devi portarli fuori da lì. Riesci a sentirmi? Murdoc! (rumore di statico) Murdoc! (incomprensibile) a sentirti! Aiuto! Dovete andarvene da li! (rumore di statico) ... Presto, prima che sia troppo tardi! 遅くなる前に急いで! Mayday, mayday! Dovete (incomprensibile) il ragazzo demoniaco! È il ragazzo demoniaco! Dovete scappare da lì! Presto! Mayday! L'edificio, sta crollando, è proprio sotto l'edificio, dovete scappare! Murdoc, devi prendere la combinazione わかる? La combinazione!"</blockquote>In seguito, Murdoc "confessò" che Noodle era stata trascinata all'inferno, ma che lui era andato prontamente a salvarla. Era ubriaco mentre confessava tutto ciò, quindi non si sa se ciò che ha detto fosse vero o no.


=== Fase 3: 2010-2012 ===
=== Fase 3: 2010-2012 ===

Versione delle 00:37, 21 gen 2023

File:Noodlegorillaz.png
Noodle nella fase uno

Noodle[N 1] è la chitarrista della cartoon band dei Gorillaz, per la quale spesso si presta anche al canto. È nata a Osaka, in Giappone, il 31 ottobre del 1990.

Biografia

Noodle nacque ad Osaka, nella regione del Kansai, in Giappone, il 31 ottobre 1990. Per buona parte della sua infanzia, venne usata come cavia di un progetto top secret con lo scopo di creare dei super-soldati, alla cui guida c'era lo scienziato giapponese Kyuzo.

Noodle, insieme ad altri ventidue bambini, fu addestrata al solo scopo di combattere come soldato per l'esercito e il governo giapponese. In seguito, nel 1998, i bambini furono ritenuti troppo pericolosi e instabili per essere impiegati in combattimento, e il progetto venne abbandonato. Al signor Kyuzo fu quindi ordinato di eliminare ogni traccia dell'esperimento fallito e di tutti quelli che vi avevano preso parte. Kyuzo uccise i ventidue bambini soldato, ma non ebbe il cuore di uccidere anche Noodle. Decise quindi di risparmiarla, inducendole un'amnesia attraverso un comando vocale. La frase usata per provocare l'amnesia a Noodle fu "Ocean Bacon". Dopo averle cancellato temporaneamente la memoria, Kyuzo spedì Noodle nel Regno Unito in un pacco della FedEx, per poi consegnare un falso rapporto della sua morte ai suoi superiori.

Il pacco arrivò alla porta dei Kong Studios, nel Regno Unito. Lo studio era di proprietà di una band formata da Murdoc Niccal, 2-D e Russel Hobbs, i quali, dopo aver allontanato Paula Cracker, la loro chitarrista, avevano messo un annuncio sulla rivista NME, allo scopo di trovare un sostituto (Murdoc sostiene di non ricordare cosa avessero scritto nell'annuncio, a parte un pezzo che diceva "niente hippies"). Appena la band aprì la porta, la bambina schizzò fuori dalla scatola, eseguendo un assolo di chitarra (che in seguito 2-D avrebbe definito "200 demoni che urlano in arabo, fantastico!"), per poi concludere il tutto con un calcio di karate alto sei metri, e pronunciando un monologo in giapponese, terminante con la parola "Noodle". La band, che aveva capito soltanto quell'ultima frase, battezzò la bambina "Noodle", per poi reclutarla come chitarrista.

Fase 1: 2000-2001

Durante questa fase Noodle aveva circa dieci anni. Principalmente suonava la chitarra, ma forniva la voce per alcuni pezzi, in particolare per il brano "19-2000". In numerosi video musicali ed introduttivi, divenne evidente che i talenti di Noodle non si limitavano alla musica, poiché era anche abile nelle arti marziali. Durante questa fase non era in grado di parlare in inglese, riuscendo solo a dire frasi quali "yeah" e "duh" (a quanto pare sapeva anche dire "she turned my dad on", "get the cool shoeshine" e "it's the money or stop", come viene mostrato rispettivamente dello storyboard di "5/4", nel videoclip di "19-2000", e in Re-Hash).

Dalla Fase 1 alla Fase 2: 2002-2004

A seguito del primo scioglimento della band, Noodle tornò in Giappone per indagare sul suo passato. Durante la sua permanenza, si fermò ad un sushi bar di Osaka, dove sentì un cameriere dire al cuoco che qualcuno aveva ordinato dell'"Ocean Bacon". Nell'istante in cui Noodle sentì questa frase, la memoria le tornò di colpo (inclusa anche la capacità di parlare fluentemente l'inglese e ogni altra lingua conosciuta). A quel punto il cuoco, che si rivelò essere il signor Kyuzo, uscì dalla cucina e, sorpreso dal rivedere Noodle viva e vegeta, le rivelò la verità sul suo passato. Dopo essere riuscita finalmente a fare luce sulle sue origini, Noodle tornò ai Kong Studios, che in assenza della band erano caduti in uno stato di abbandono ed erano stati invasi da orde di zombie non morti. Servendosi della stanza di sicurezza dei Kong come rifugio improvvisato, Noodle ripulì il complesso da quegli ospiti indesiderati, per poi mettersi in contatto con gli altri membri della band allo scopo di farli tornare.

Fase 2: 2004-2008

Durante questa fase venne pubblicato il secondo album dei Gorillaz, Demon Days, scritto interamente da Noodle (che adesso aveva circa quindici o sedici anni) mente questa disinfestava i Kong Studios dagli zombie, nel quale è presente la canzone Dare, il primo brano in cui Noodle fa quasi tutto, dalla parte strumentale a quella vocale. Verso la fine di questa fase, Noodle decise che, dopo aver girato il video di El Mañana, avrebbe lasciato la band per un po'. Durante le riprese del video, mentre l'isola fluttuante di Feel Good Inc. veniva abbattuta da due elicotteri blindati, Noodle si salvò lanciandosi col paracadute. Al termine delle riprese, Noodle sparì, scatenando il panico di tutti i presenti nel set, tutti tranne Murdoc. Il suo paracadute usato fu ritrovato tra i rottami del luogo dell'incidente, e ciò portò tutti a credere che Noodle fosse rimasta uccisa. In seguito, le voci sulla presunta morte di Noodle vennero messe a tacere, poiché Murdoc assicurò tutti che lei era sopravvissuta, rivelando anche che l'incidente era una messa in scena architettata dai due per sbarazzarsi di Little Jimmy Manson, che si era nascosto nel mulino a vento dell'isola, convinto di far parte di un complotto per eliminare Noodle e prendere il suo posto paracadutandosi dall'isola. Nell'autobiografia ufficiale dei Gorillaz, Rise of the Ogre, Murdoc sostenne che Noodle era andata "a rilassarsi alle Maldive". Tuttavia, alla fine del libro, venne stampata la trascrizione di una trasmissione radiofonica di Noodle:

"Murdoc, Russel... c'è qualcuno? Sono io, Noodle. C'è qualcuno? Dovete rispondere, hey! Rispondete, sono Noodle! Ho trovato i... stanno arrivando! (l'audio si interrompe) Il segnale qui è davvero terribile...(il volume ritorna normale) Murdoc! Murdoc! Rispondi! Sanno dove tu... (incomprensibile). Murdoc, proviene da... (incomprensibile). Murdoc, mayday, mayday! Murdoc! Rispondete Gorillaz!

Un'altra trasmissione radiofonica simile venne udita provenire da una radio nel seminterrato dei Kong Studios:

"La peste! La peste! Murdoc, ehm, devi portarli fuori da lì. Riesci a sentirmi? Murdoc! (rumore di statico) Murdoc! (incomprensibile) a sentirti! Aiuto! Dovete andarvene da li! (rumore di statico) ... Presto, prima che sia troppo tardi! 遅くなる前に急いで! Mayday, mayday! Dovete (incomprensibile) il ragazzo demoniaco! È il ragazzo demoniaco! Dovete scappare da lì! Presto! Mayday! L'edificio, sta crollando, è proprio sotto l'edificio, dovete scappare! Murdoc, devi prendere la combinazione わかる? La combinazione!"

In seguito, Murdoc "confessò" che Noodle era stata trascinata all'inferno, ma che lui era andato prontamente a salvarla. Era ubriaco mentre confessava tutto ciò, quindi non si sa se ciò che ha detto fosse vero o no.

Fase 3: 2010-2012

Quattro anni dopo la sua scomparsa, Noodle intraprese il suo viaggio per ricongiungersi ai suoi ex compagni di band. La sua ultima apparizione fu nel video di "On Melancholy Hill", con indosso una maschera da gatto (per nascondere i lividi che si era procurata durante la cospirazione di El Mañana) a bordo di una nave da crociera chiamata M. Harriet. Durante il viaggio, un membro dell'equipaggio entrò nella sua cabina, avvertendola che la nave era sotto attacco da parte dei pirati, e che lui era stato mandato per scortarla alle scialuppe di salvataggio. Senza dire una parola, Noodle afferrò il suo bagaglio e, tirandone fuori un fucile mitragliatore Thompson, uscì dalla sua cabina per affrontare i pirati. Il fatto che si portasse dietro quell'arma lascia presuppore che Noodle volesse vendicarsi di Murdoc, per averla data per morta. Dopo aver abbattuto uno dei due aerei da combattimento dei pirati, Noodle fu costretta ad abbandonare la nave, che venne abbattuta da un siluro in picchiata lanciato dal secondo aereo. In seguito, riuscì a raggiungere una scialuppa di salvataggio, la quale fu in seguito sollevata dall'acqua da Russel, la qui massa fisica era divenuta più grande del solito. Nel video cancellato di "Rhinestone Eyes", Lei e Russel raggiunsero Plastic Beach, riunendosi cos' a 2-D e Murdoc.

Noodle fece in seguito una comparsa nel video di "DoYaThing", quando 2-D aprì la porta della sua stanza, mostrando che da dopo gli eventi di Plastic Beach, i lividi che aveva in faccia erano spariti del tutto. Tuttavia, la casa in qui alloggiavano (al 212 di Wobble Street) venne pignorata, lasciando incerto il loro futuro (in seguito, tuttavia, venne rivelato che questa parte della storia non era canonica).

Fase 4: 2016-2017

Dopo essere stata scaraventata via dalla bocca di Russel al largo delle coste giapponesi, a seguito della loro fuga da Plastic Beach, Noodle si risvegliò in un villaggio di pescatori. A salvarla e rimetterla in sesto era stata un'anziana pescatrice di perle chiamata Chiyoko, della quale Noodle, per ripagare la sua gentilezza, divenne apprendista.

Un giorno, nelle profondità delle onde, la donna aprì una conchiglia di grandezza innaturale, liberando accidentalmente un antico demone. Noodle scoprì che si trattava di Mazuu, uno yokai mutaforma capace di assumere sembianze umane. L'unico modo modo per distruggerlo era rimuovere la testa dal suo corpo. Così, per anni, Noodle diede la caccia a Mazuu in tutto il Giappone. Riuscì infine a rintracciarlo a Tokyo, dove il demone era salito ai vertici della malavita.

Travestendosi da geisha, Noodle si infiltrò nel suo quartier generale, il Demon's Lounge, e mentre Mazuu era distratto gli tagliò la testa con una katana, ponendo fine alla sua esistenza terrena. Sfuggendo alle guardie del corpo di Mazuu, Noodle si infilò in un pacco pieno di pesce secco, acqua in bottiglia e una copia di Moby Dick, che era indirizzato a:

West London, Inghilterra - c/o Murdoc Niccals

Noodle comparve in seguito nel video musicale di "Saturnz Barz", dove indossava un paio di occhiali con una lente rosa sull'occhio destro e una verde su quello sinistro.

Aspetto e personalità

Nella fase uno, Noodle ha i capelli neri, tagliati in stile samurai e spesso coperti da varie fogge di cappelli, fra cui il suo preferito è uno con due cuffie in corrispondenza delle orecchie. Il vestiario è a stampo vagamente militaristico.

Nella fase due l'aspetto di Noodle cambia drasticamente: i capelli sono color porpora e portati più lunghi, con la frangia che va a coprirle completamente gli occhi, il tono di pelle è più chiaro e l'aspetto è più femminile, con le gambe più lunghe e affusolate. Si scopre nel video di El mañana che Noodle ha gli occhi verdi, mentre nella prima parte del video di 19-2000 sembra averli totalmente neri, senza iride o pupilla.

Nella fase tre, già nel video di On Melancholy Hill, il suo corpo è maturato ed è più alta, i capelli assomigliano a quelli della fase due ma con qualche modifica, porta una vestito bianco con quattro tasche sul davanti e le ricamature rosse, una sciarpa rossa, ha il rossetto (solo nel video di On Melancholy Hill) e una maschera bianca a forma di gatto con i particolari verdi che le copre totalmente il volto.

Dalla fase quattro Noodle è alta quasi quanto 2D e ha ormai il corpo di una ragazza adulta. Porta i capelli scompigliati raccolti in due code laterali e indossa spesso degli occhiali da sole e la gonna.

Ama i film di Hayao Miyazaki, dai quali ha tratto ispirazione per il mulino a vento volante che compare spesso nei video dell'album Demon Days. È inoltre una fan di Johnny Thunders e di Richie Sambora.

Altri progetti

Note

  1. ^ Conosciuta anche col nome non canonico di Suzuki Gonkura

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàEuropeana agent/base/78959