Shonda Rhimes

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Shonda Rhimes nel 2008

Shonda Rhimes (Chicago, 13 gennaio 1970) è una sceneggiatrice, regista e produttrice cinematografica statunitense.

Deve la sua fama alla creazione della serie televisiva Grey's Anatomy. Nel maggio 2007 è anche inserita nella lista delle 100 persone più influenti del mondo dalla rivista TIME. Ha fondato e dirige tuttora la casa di produzione televisiva ShondaLand.

Rhimes cresce nella zona residenziale del Park Forest South (parco universitario) a Chicago. Entrambi i suoi genitori lavoravano nel mondo universitario; suo padre è coordinatore dell'ateneo e sua madre un'insegnante. È la più giovane di 6 figli: ha tre sorelle e due fratelli.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Da giovane frequenta la Marian Catholic High School a Chicago Heights, Illinois. Si iscrive poi al Dartmouth College e consegue il titolo di bachelor (una sorta di laurea triennale italiana) nel 1991; parecchi anni dopo consegue un master in belle arti alla scuola di cinema e televisione della University of Southern California. È sempre stata single, negli ultimi anni ha perso oltre 50 chili con dieta ed esercizio fisico e sta allevando da sola tre figlie: Harper (adottata nel 2003), Emerson Pearl (adottata nel 2011) e Beckett (avuta nel 2013 da una madre surrogata).[1]

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

La Rhimes, inizialmente, fatica molto a trovare un ingaggio dopo la laurea. Per un certo periodo, vive con sua sorella a San Francisco e lavora nel settore pubblicitario. Successivamente lavora come amministratore d'ufficio e poi come consulente in un job center che insegna tecniche di lavoro a persone malate e senza casa. Finalmente comincia ad affermarsi sul mercato e vende parecchi scritti. Il suo esordio di scrittrice/regista è nel 1997 con il piccolo film Blossoms and Veils. Viene assunta per scrivere il copione per il film della HBO Vi presento Dorothy Dandridge. Dopo il successo di critica e di incassi del film, la Rhimes viene ingaggiata per scrivere Crossroads - Le strade della vita e Principe azzurro cercasi. Nel 2007 vince il Golden Globe per la miglior serie drammatica per Grey's Anatomy, la serie tv in onda dal 2005 sulla rete Abc di Disney.

La Rhimes ha inoltre creato le serie televisive Private Practice (spin-off di Grey's Anatomy) e Scandal ed è anche produttrice di Off the Map, Le regole del delitto perfetto, The Catch, e Still star crossed.

Nel 2017 viene ingaggiata dal colosso dello streaming on demand Netflix, incominciando a produrre nuovi contenuti in esclusiva per la nota piattaforma.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Maria Teresa Cometto, La mamma imperfetta vale 2 miliardi, pubblicato su L'Economia del Corriere della Sera il 21 agosto 2017.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN100988757 · LCCN: (ENnb2002041820 · ISNI: (EN0000 0001 1692 3924 · GND: (DE143811169 · BNF: (FRcb14131745n (data)