Crossroads - Le strade della vita

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Crossroads - Le strade della vita
Crossroads.png
Taryn Manning, Britney Spears e Zoë Saldaña in una scena del film
Titolo originaleCrossroads
Paese di produzioneUSA
Anno2002
Durata93 min
Generecommedia
RegiaTamra Davis
SceneggiaturaShonda Rhimes
FotografiaEric Alan Edwards
MontaggioMelissa Kent
MusicheTrevor Jones
Interpreti e personaggi

Crossroads - le strade della vita è un film del 2002 diretto da Tamra Davis e scritto da Shonda Rhimes ed è il film di debutto della cantante statunitense Britney Spears.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo alcuni anni tre amiche, Lucy, Kit e Mimi, si ritrovano alla festa di fine scuola ormai maggiorenni e accomunate dallo stesso interrogativo: cosa fare da grandi. Mimi in realtà ha già deciso: andare a Los Angeles per un'audizione musicale e le due amiche si uniscono a lei per intraprendere questo viaggio. Ben presto le tre ragazze, accompagnate da un amico chitarrista, scopriranno che il mondo non è più complicato di quanto non credano: questo viaggio si trasformerà in una vera e propria scuola di vita.

Vendite[modifica | modifica wikitesto]

Crossroads fu proiettato in 2,380 cinema dal 15 febbraio 2002 ed ha guadagnato 5.2 milioni di dollari al giorno di debutto.[1] Alla quarta settimana dal rilascio il film si trovava ancora tra i primi dieci film più visti. In totale Crossroads ha guadagnato 37,191,304 di dollari negli Stati Uniti, riguadagnando più del 60.8% delle spese di produzione della Paramount.[2] Internazionalmente, ha guadagnato 23,949,726 di dollari, per un totale di 61,141,030 di dollari nel mondo.[2]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Negli Stati Uniti Crossroads ha ricevuto recensioni contrastanti, molte hanno affermato che l'unica persona ad interpretare bene la sua parte fu la Spears. .[3] Nonostante ciò, furono varie le critiche positive. Il "The Hollywood Reporter" disse: "Davis dirige una produzione a basso budget che è piacevolmente senza pretese."[4] E! disse che lo stile allegro nell'interpretazione della Spears era più piacevole da guardare della prova data da Mariah Carey.

Premi[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2005 VH1 pubblicò la loro lista dei "Migliori film adolescenziali", Crossroads arrivò al terzo posto dietro a Titanic e Le pagine della nostra vita.[5] Crossroads fu anche scelto dalla Paramount Pictures per essere uno dei cento film ad avere un rilascio come "Collectors Edition."

Soundtrack[modifica | modifica wikitesto]

Nel film sono presenti tre canzoni di Britney Spears tratte da Britney, il suo album del 2001. Si tratta dei singoli Overprotected, I'm Not a Girl, Not Yet a Woman e I Love Rock 'n' Roll. Una colonna sonora originale fu pubblicata con sei canzoni prese dal film.

Tracklist[modifica | modifica wikitesto]

  1. Britney Spears - "I Love Rock 'n' Roll" - 3:05
  2. Mystikal - "Shake It Fast" - 4:15
  3. Matthew Sweet - "Girlfriend" - 3:40
  4. Jars of Clay - "Unforgetful You" - 3:20
  5. Bowling for Soup - "Greatest Day" - 3:14
  6. Britney Spears - "Overprotected" (Js16 Remix) - 6:07
  7. Britney Spears - "I'm Not a Girl, Not Yet a woman"

Fonte:[6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]