Sheila Vand

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Sheila Vand (Los Angeles, 27 aprile 1985) è un'attrice statunitense.

È meglio nota per il suo ruolo nel film premio Oscar Argo di Ben Affleck. Nel 2011 ha fatto il suo debutto a Broadway al fianco di Robin Williams in Bengal Tiger at the Baghdad Zoo ed ha lavorato su diversi progetti, tra cui Pashmaloo, presentato in anteprima alla Berlinale nello stesso anno, e A Girl Walks Home Alone at Night, presentato in anteprima al Sundance Film Festival nel 2014. Ha inoltre in corso una collaborazione con la collega della TED 2013, Alexa Meade. La loro serie di foto MILK: What Will You Make of Me? è in mostra presso la "Galleria di Fotografia Contemporanea Ingo Seufert", a Monaco di Baviera, in Germania. Vand è anche la creatrice della sperimentale pièce teatrale, Sneaky Nietzsche.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Di origine iraniana, Sheila Vand nasce in un sobborgo di Los Angeles, ma cresce a Palo Alto, in California. Si laurea presso la "UCLA School of Theater, Film and Television", dove studia recitazione e regia.

Nel 2009 le viene affidato un ruolo in Bengal Tiger at the Baghdad Zoo di Rajiv Joseph, che arriva a Broadway nel 2011. Nel 2010 scrive Sneaky Nietzsche, che definisce "una musicale esperienza teatrale dal vivo per il fictionally-inclined". Il Los Angeles Times lo descrive come "entrare in un vivente, mutevole pezzo d'arte" ed "LA Weekly", come "un avvolgente sovraccarico sensoriale. In senso buono". Per Sneaky Nietzsche, la Vand viene premiata dalla "LACMA".

Nel 2012 svolge il ruolo della governante iraniana Sahar in Argo, di cui è anche narratrice nella parte iniziale. La sua performance è evidenziata nel pezzo annuale "Piccoli ruoli, prestazioni potenti" del Los Angeles Times e, insieme al resto del cast del film, viene premiata agli Screen Actors Guild Awards 2013.

Successivamente, l'attrice inizia a collaborare con la pittrice/fotografa Alexa Meade. La loro prima serie congiunta MILK: What Will You Make Of Me? compare sull'Huffington Post, sul Wired Magazine e alla TED.

Nel 2013 è la protagonista femminile nell'episodio pilota di Beverly Hills Cop, ma il programma non è scelto come serie. Nello stesso anno, fa il suo debutto al Walt Disney Concert Hall, esibendosi con la Los Angeles Philharmonic Orchestra nella prima mondiale di 200 Motels di Frank Zappa sotto la direzione del Maestro Esa-Pekka Salonen.

Nel 2014 interpreta il ruolo da protagonista in A Girl Walks Home Alone at Night, presentato in anteprima al Sundance Film Festival.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN296889973 · ISNI (EN0000 0004 0200 3467 · LCCN (ENno2013025931 · GND (DE1076059562 · BNE (ESXX5586884 (data) · WorldCat Identities (ENlccn-no2013025931