Shanghai Shenhua Zuqiu Julebu

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Shanghai Shenhua Z.J.
Calcio
The Flower of Shanghai (il fiore di Shanghai)
Segni distintivi
Uniformi di gara
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Trasferta
Colori sociali Blu, rosso, bianco
Dati societari
Città Shanghai
Nazione Bandiera della Cina Cina
Confederazione AFC
Federazione CFA
Campionato Chinese Super League
Fondazione 1951
Proprietario Bandiera della Cina Shanghai Jiushi Group
Presidente Bandiera della Cina Wu Xiaohui
Allenatore Bandiera della Russia Leonid Sluckij
Stadio Hongkou Stadium
(33 060 posti)
Sito web www.shenhuafc.com.cn
Palmarès
Titoli nazionali 1 Campionato cinese
Trofei nazionali 4 Coppe della Cina
4 Supercoppe di Cina
Trofei internazionali 1 A3 Champions Cup
Si invita a seguire il modello di voce

Lo Shanghai Shenhua Zuqiu Julebu (上海申花足球俱乐部S, Shànghǎi Shēnhuā Zúqiú JùlèbùP), a volte tradotto come Shanghai Shenhua Football Club, è una società calcistica cinese con sede a Shanghai, militante nella Super League. Gioca le partite casalinghe allo Stadio Hongkou di Shanghai (33 060 posti). I colori sociali sono blu, rosso e bianco.

Già noto come Shanghai F.C., il 10 dicembre 1993 si diede un'organizzazione professionistica completa in modo da poter essere uno dei membri fondatori della Jia-A League nel 1994. Da allora ha vinto 1 campionato cinese, 4 Coppe della Cina e 4 Supercoppe di Cina, oltre a una A3 Champions Cup.

Secondo Forbes, nel 2015 era il sesto club più ricco di Cina[1].

Denominazione[modifica | modifica wikitesto]

  • Dal 1951 al 1953: Huadong Zuqiu Julebu (华东足球俱乐部S; East China Football Club)
  • Dal 1953 al 1993: Shanghai Shi Zuqiu Dui (上海市足球队S; Shanghai Football Team)
  • Dal 1993 al 2001: Shanghai Shenhua Zuqiu Julebu (上海申花足球俱乐部S; Shanghai Shenhua Football Club)
  • Nel 2001: Shanghai Shenhua Tuo Pu Zuqiu Julebu (上海申花托普足球俱乐部S; Shanghai Shenhua Top Football Club)
  • Dal 2001 al 2007: Shanghai Shenhua SVA Wen Guang Zuqiu Julebu (上海申花SVA文广足球俱乐部S; Shanghai Shenhua SVA SMEG Football Club)
  • Dal 2007 al 2013: Shanghai Shenhua Liancheng Zuqiu Julebu (上海申花联盛足球俱乐部S; Shanghai Shenhua United Football Club)
  • Nel 2014: Shanghai Lüdi Zuqiu Julebu (上海绿地足球俱乐部S; Shanghai Greenland Football Club)
  • Dal 2014 al 2020: Shanghai Lüdi Shenhua Zuqiu Julebu (上海绿地申花足球俱乐部S; Shanghai Greenland Shenhua Football Club)
  • Dal 2021: Shanghai Shenhua Zuqiu Julebu (上海申花足球俱乐部S; Shanghai Shenhua Football Club)

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Ante-Shanghai Shenhua[modifica | modifica wikitesto]

Prima dello Shanghai Shenhua esisteva un altro club, che si chiamava East China, con sede a Shanghai (che, appunto, si trova nella parte Est della Cina), il quale nacque nell'ottobre del 1951. Il governo locale, poi, propose al team cinese di entrare a far parte della massima serie del campionato cinese di calcio. La proposta fu accettata ben volentieri, e l'East China arrivò subito secondo in campionato (il quale vide trionfare il Liaoning). Dopodiché, essendosi il calcio cinese molto ampliato, alla squadra fu concesso di chiamarsi Shanghai, proprio perché risiedevano nella città omonima. Successivamente, nel 1957, il nome divenne Shanghai Football Club.

Nel campionato del 1961 la Shanghai Football Club riuscì a imporsi in tutta la Cina come una delle maggiori squadre del calcio cinese, grazie anche alla vittoria del titolo nazionale. Anche il campionato del 1962 fu vinto dalla squadra di Shanghai, ma poi fin dopo il campionato del 1966 non riuscì più a ottenere titoli nazionali, continentali e internazionali. La crisi continuerà fino al 1991, anno nel quale lo Shanghai riesce a vincere la Coppa della Cina, la seconda dopo quella del 1951.

Gli anni 90[modifica | modifica wikitesto]

Nel periodo degli anni 90, gli allenatori cinesi e anche i presidenti delle squadre chiedevano più competizione e professionismo dai giocatori, e allora lo Shanghai F.C., dopo aver ricevuto e accettato una richiesta di sponsorizzazione da Yu Zhifei, cambia il nome in Shanghai Shenhua Football Club il 10 dicembre 1993 (tra l'altro, Shanghai Shenhua, in cinese, significa Fiore di Shanghai). Alla gestione tecnica del club passò poi Xu Genbao (ex-allenatore della nazionale cinese), che aveva come obiettivo e traguardo il secondo scudetto della Jia-A League, dopo quello ottenuto nel 1995. Egli, però, non vi riuscì e allora venne licenziato. Al suo posto arrivarono numerosi allenatori di varia etnia, per aggiungere ai giocatori nuovi stili e tecniche di gioco. Il tecnico Muricy Ramalho è riuscito a vincere la Coppa della Cina del 1998.

Il nuovo secolo nella Jia-A League[modifica | modifica wikitesto]

Alla fine del 2001, lo Shanghai Shenhua rescisse il contratto del team sponsorizzante Shanghai, e quindi la squadra firmò un contratto con ben due team sponsorizzanti: la SVA e la Shanghai Media & Entertainment Group. Perciò lo Shanghai Shenhua cominciò a farsi chiamare anche Shanghai SVA SMEG Football Club, conservando però anche il nome che aveva ottenuto affiliandosi con il team sponsorizzante Shanghai. Inoltre, nella sua rosa avrebbe rilevato anche nuove speranze del calcio cinese, provenienti dallo Shanghai 02.

Proprio dalla squadra giovanile dello Shanghai Shenhua venne promosso da allenatore delle giovanili a allenatore della prima squadra Wu Jingui, che fece prendere parte nella rosa della prima squadra numerosi giocatori giovani, legati allo Shanghai 02. Nella sua stagione di debutto, quella del 2003, l'allenatore cinese riesce a far conquistare alla squadra di Shanghai il suo 2º titolo in Jia-A League, il 4° complessivamente. Tuttavia, nel 2011 si venne a sapere che l'arbitro Lu Jun era stato corrotto con 350.000 yuan dal capo della federazione arbitrale cinese, Zhang Jianqiang, per essere propenso allo Shanghai Shenhua nel derby che la squadra avrebbe disputato contro lo Shanghai International, partita di vitale importanza per lo Shanghai Shenhua, vinta da quest'ultima per 4-1.[2] Lu Jun e Zhang Jianqiang furono duramente puniti dalla Federcalcio cinese e, successivamente, si scoprì che anche il manager generale dello Shanghai Shenhua aveva corrotto il presidente della federazione arbitrale cinese con 350.000 yuan. Nonostante in un primo momento la squadra fosse stata graziata (in quanto erano stati ritenuti colpevoli solo i singoli responsabili della combine e non l'intero club), il 18 febbraio 2013 la Federcalcio cinese cambiò parere e punì retroattivamente lo Shanghai Shenhua revocandogli il titolo vinto nel 2003, comminandogli una multa di un milione di yuan ed infliggendogli una penalità di 6 punti da scontare nella Chinese Super League 2013 dopo aver scoperto che sempre nel campionato del 2003 era stato truccando anche l'incontro tra lo Shanghai Shenhua e lo Shaanxi Guoli.[3][4]

Lo Shanghai Shenhua nella Chinese Super League[modifica | modifica wikitesto]

Didier Drogba, Giovanni Moreno e Nicolas Anelka contro il Guangzhou Evergrande nel luglio 2012

Nel 2007, dopo aver vinto l'ultima edizione della A3 Champions Cup, il presidente della squadra rivale dello Shanghai Shenhua, lo Shanghai United, comprò la maggioranza delle azioni del club principale di Shanghai. Quindi fuse le due squadre, lasciando come nome ufficiale il seguente: Shanghai Shenhua United Football Club. Il suo primo lavoro fu quello di licenziare l'allenatore dello Shanghai Shenhua ante-2007, sostituendolo con l'allenatore dello Shanghai United ante-2007, ossia Osvaldo Giménez. Tuttavia, a capo dell'area tecnica dello Shanghai Shenhua United ritornò Wu Jingui dopo 6 mesi, che però fu licenziato il 9 settembre 2008. Al suo posto venne invece assunto Jia Xiuquan, che lo sostituì lo stesso giorno.

Nel 2009, lo Shanghai Shenhua United fece la storia del calcio cinese. Fu infatti il primo club ad assumere un direttore generale estero che, in precedenza, era stato lui stesso allenatore della squadra. Fu infatti Osvaldo Giménez a diventare il nuovo direttore generale della squadra di Shanghai. Come allenatore venne assunto, invece, l'ex-PSV Stan Valkx, ma con cattivi risultati. Dopo la prestazione del 2011, il presidente Zhu Jun decise di acquistare un giocatore abbastanza forte da fare anche l'allenatore. Un cosiddetto calciatore-allenatore. Il 12 dicembre 2011, allora, la squadra comunicò, tramite la stampa e il sito ufficiale, che aveva appena acquistato questo tanto famigerato calciatore-allenatore: Nicolas Anelka, prelevato dal Chelsea. Tuttavia, la squadra guidata da Nicholas non andava tanto bene, tanto che il presidente decise di ingaggiare un allenatore, Sergio Batista, a supporto della squadra, dando a Anelka solo il ruolo di calciatore. Dopodiché, lo Shanghai Shenhua decise di acquistare un altro giocatore proveniente dal Chelsea. Si tratta di Didier Drogba, autore di una stagione perfetta alla squadra londinese, con la quale ha vinto praticamente tutto. Il contratto che il giocatore ivoriano ha firmato con la squadra di Shanghai è della durata di due anni e mezzo.

Il 31 gennaio 2014 il club viene acquistato dal Greenland Holding Group Company Limited. Il successivo 6 febbraio Greenland Holding Group Company Limited annuncia che il nome della squadra sarebbe diventato Shanghai Greenland Shenhua Football Club.

Cronistoria[modifica | modifica wikitesto]

Cronistoria dello Shanghai Shenhua Zuqiu Julebu
  • 1951 - 2º nel campionato cinese.
  • 1952 - ...
  • 1953 - 3º nel campionato cinese.
  • 1954 - 3º nel campionato cinese.
  • 1955 - ...
  • 1956 - 2º nel campionato cinese.
  • 1957-1959 - ...
  • 1960 - 3º nel campionato cinese.
  • 1961-1963 - ...
  • 1964 - 2º nel campionato cinese.
  • 1965-1972 - ...
  • 1973 - 2º nel campionato cinese.
  • 1974-1986 - ...
  • 1987 - 3º nel campionato cinese.
  • 1988 - ...
  • 1989 - 3º in Jia A-League.
  • 1990 - ...
  • 1991 - 2º in Jia-A League.
  • 1992-1993 - ...
  • 1994 - 3º in Jia-A League.
  • 1995 - in Jia A-League.
Finalista in Coppa di Cina.
Finalista in Coppa di Cina.
Semifinalista in Coppa di Cina.
Finalista in Supercoppa di Cina.
  • 2004 - in Chinese Super League.
Semifinalista in Coppa di Cina.
Terzo posto in A3 Champions Cup.
Semifinalista in Coppa di Cina.
  • 2012-2013 - ...
  • 2014 - in Chinese Super League.
Semifinalista in Coppa di Cina.
  • 2015 - in Chinese Super League.
Finalista in Coppa di Cina.
  • 2016 - in Chinese Super League.
Semifinalista in Coppa di Cina.
  • 2017 - in Chinese Super League.
Vince la Coppa di Cina. (3º titolo)
  • 2018 - in Chinese Super League.
Finalista in Supercoppa di Cina.
  • 2019-2020 - ...
  • 2021 - in Chinese Super League.
Semifinalista in Coppa di Cina.
  • 2021 - in Chinese Super League.
Semifinalista in Coppa di Cina.
  • 2022 - in Chinese Super League.
Semifinalista in Coppa di Cina.
  • 2023 - 5º in Chinese Super League.
Vince la Coppa di Cina. (4º titolo)

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Competizioni nazionali[modifica | modifica wikitesto]

(1961)[5], (1962)[5], 1995, 2003[4][6]
(1956)[5], (1991)[5], 1998, 2017, 2019, 2023
1996, 1999, 2002, 2024

Competizioni internazionali[modifica | modifica wikitesto]

2007

Organico[modifica | modifica wikitesto]

Rosa 2024[modifica | modifica wikitesto]

Aggiornata al 29 gennaio 2024[7].

N. Ruolo Calciatore
1 Bandiera della Cina P Ma Zhen
3 Bandiera della Cina D Jin Shunkai
4 Bandiera della Cina D Jiang Shenglong
5 Bandiera della Cina D Zhu Chenjie
6 Bandiera della Francia C Ibrahim Amadou
7 Bandiera della Cina C Xu Haoyang
9 Bandiera della Cina C Dai Wai Tsun
10 Bandiera del Portogallo C João Carlos Teixeira
11 Bandiera della Svizzera A Cephas Malele
15 Bandiera della Cina C Wu Xi
16 Bandiera della Cina D Yang Zexiang
18 Bandiera della Cina A Zhang Wei
19 Bandiera della Cina D Zhu Yue
20 Bandiera della Cina C Yu Hanchao
21 Bandiera della Cina C Cui Lin
22 Bandiera della Cina D Jin Yangyang
24 Bandiera della Cina D Xu Yougang
25 Bandiera della Cina C Peng Xinli
28 Bandiera della Cina C Cao Yunding
N. Ruolo Calciatore
29 Bandiera della Cina A Zhou Junchen
30 Bandiera della Cina C Bao Yaxiong
32 Bandiera della Cina D Aidi Fulangxisi
33 Bandiera della Cina C Wang Haijian
35 Bandiera della Cina D He Longhai
36 Bandiera della Cina A Fei Ernanduo
38 Bandiera della Cina D Wen Jiabao
40 Bandiera della Cina D Yu Hang
41 Bandiera della Cina P Zhou Zhengkai
42 Bandiera della Cina D Wang Junqiang
43 Bandiera della Cina D He Bizhen
44 Bandiera della Cina P Liu Haoran
45 Bandiera della Cina D Wang Longxiao
Bandiera della Cina A Xie Pengfei
Bandiera della Cina D Gao Tianyi
Bandiera del Brasile A André Luis
Bandiera della Cina C Qi Long
Bandiera della Cina C Liu Yujie
Bandiera del Portogallo D Wilson Manafá

Rosa 2023[modifica | modifica wikitesto]

Aggiornata al 30 dicembre 2023[7].

N. Ruolo Calciatore
1 Bandiera della Cina P Ma Zhen
3 Bandiera della Cina D Jin Shunkai
4 Bandiera della Cina D Jiang Shenglong
5 Bandiera della Cina D Zhu Chenjie
6 Bandiera della Francia C Ibrahim Amadou
7 Bandiera della Cina C Xu Haoyang
8 Bandiera della Cina C Liu Ruofan
9 Bandiera della Cina C Dai Wai Tsun
10 Bandiera del Portogallo C João Carlos Teixeira
11 Bandiera della Svizzera A Cephas Malele
14 Bandiera della Cina D Wang Hao
15 Bandiera della Cina C Wu Xi
16 Bandiera della Cina D Yang Zexiang
17 Bandiera del Camerun A Christian Bassogog
19 Bandiera della Cina P Zeng Cheng
20 Bandiera della Cina C Yu Hanchao
21 Bandiera della Cina C Zhu Baojie
22 Bandiera della Cina D Jin Yangyang
N. Ruolo Calciatore
23 Bandiera della Cina D Bai Jiajun
24 Bandiera della Cina D Xu Yougang
25 Bandiera della Cina C Peng Xinli
26 Bandiera della Cina C Qin Sheng
27 Bandiera della Cina A Zhu Jianrong
28 Bandiera della Cina C Cao Yunding
29 Bandiera della Cina A Zhou Junchen
30 Bandiera della Cina C He Longhai
31 Bandiera della Cina P Xue Qinghao
32 Bandiera della Cina D Aidi Fulangxisi
33 Bandiera della Cina C Wang Haijian
35 Bandiera della Cina D Zhu Yue
37 Bandiera della Cina C Sun Shilin
38 Bandiera della Cina D Wen Jiabao
41 Bandiera della Cina P Zhou Zhengkai
42 Bandiera della Cina D Jiang Zhixin
Bandiera degli Stati Uniti D Macario Hing-Glover
Bandiera della Cina D Li Yunqiu

Rosa 2022[modifica | modifica wikitesto]

Aggiornata al 15 ottobre 2022[7].

N. Ruolo Calciatore
1 Bandiera della Cina P Ma Zhen
3 Bandiera della Cina A Bi Jinhao
4 Bandiera della Cina D Jiang Shenglong
5 Bandiera della Cina D Zhu Chenjie
6 Bandiera della Cina D Feng Xiaoting
7 Bandiera della Cina C Alexander N'Doumbou
8 Bandiera della Cina D Zhang Lu
9 Bandiera della Cina A Yang Xu
11 Bandiera dell'Ecuador C Miller Bolaños
12 Bandiera della Cina C Wu Xi
16 Bandiera della Cina D Li Yunqiu
17 Bandiera del Camerun A Christian Bassogog
18 Bandiera della Cina D Denny Wang
19 Bandiera della Cina P Zeng Cheng
20 Bandiera della Cina C Yu Hanchao
21 Bandiera della Cina C Zhu Baojie
22 Bandiera della Cina D Jin Yangyang
23 Bandiera della Cina D Bai Jiajun
N. Ruolo Calciatore
24 Bandiera della Cina D Xu Yougang
25 Bandiera della Cina C Peng Xinli
26 Bandiera della Cina C Qin Sheng
27 Bandiera della Cina A Zhu Jianrong
28 Bandiera della Cina C Cao Yunding
29 Bandiera della Cina A Zhou Junchen
30 Bandiera della Cina C He Longhai
31 Bandiera della Cina P Xue Qinghao
32 Bandiera della Cina D Aidi Fulangxisi
33 Bandiera della Cina C Wang Haijian
34 Bandiera della Cina D Yang Zexiang
35 Bandiera della Cina D Zhu Yue
36 Bandiera della Cina C Liu Ruofan
37 Bandiera della Cina C Sun Shilin
38 Bandiera della Cina D Wen Jiabao
39 Bandiera della Cina C Cong Zhen
41 Bandiera della Cina P Zhou Zhengkai
42 Bandiera della Cina D Jiang Zhixin

Rosa 2021[modifica | modifica wikitesto]

Aggiornata al 13 agosto 2021[7].

N. Ruolo Calciatore
1 Bandiera della Cina P Ma Zhen
2 Bandiera della Cina D Aidi Fulangxisi
3 Bandiera della Cina D Bi Jinhao
5 Bandiera della Cina D Zhu Chenjie
6 Bandiera della Cina D Feng Xiaoting
7 Bandiera della Cina C Alexander N'Doumbou
8 Bandiera della Cina C Zhang Lu
9 Bandiera della Polonia C Adrian Mierzejewski (in prestito dal Chongqing)
10 Bandiera della Colombia C Giovanni Moreno
11 Bandiera della Cina C Yu Hanchao
12 Bandiera della Cina C Wu Xi
13 Bandiera della Cina D Zhao Mingjian
14 Bandiera della Guinea A Lonsana Doumbouya
15 Bandiera della Cina C Yang Xu
16 Bandiera della Cina D Li Yunqiu
17 Bandiera del Camerun A Christian Bassogog
N. Ruolo Calciatore
18 Bandiera della Cina D Denny Wang
19 Bandiera della Cina P Zeng Cheng
21 Bandiera della Cina C Zhu Baojie
22 Bandiera della Croazia D Matej Jonjić
23 Bandiera della Cina D Bai Jiajun
25 Bandiera della Cina C Peng Xinli
26 Bandiera della Cina C Qin Sheng
27 Bandiera della Cina P Li Shuai
28 Bandiera della Cina C Cao Yunding
29 Bandiera della Cina C He Longhai
31 Bandiera della Cina P Xue Qinghao
33 Bandiera della Cina C Wang Haijian
35 Bandiera della Cina D Zhu Yue Xiaoting
37 Bandiera della Cina C Sun Shilin
38 Bandiera della Cina D Wen Jiabao
Bandiera della Corea del Sud A Kim Shin-wook

Staff tecnico[modifica | modifica wikitesto]

Staff dell'area tecnica


Club affiliati[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Chinese Soccer's Most Valuable Teams, su forbes.com, Forbes. URL consultato il 14 agosto 2016.
  2. ^ (EN) Details of referee investigation released to public, su Chinadaily.com.cn, 31 marzo 2011. URL consultato il 16 agosto 2020.
  3. ^ (EN) Breaking News: Shenhua and Tianjin face 6-point deduction; Xu Hong barred from football for 5 years, su wildeastfootball.net, 18 febbraio 2013. URL consultato il 16 agosto 2020.
  4. ^ a b (EN) China Strips Shenhua of 2003 League Title, Bans 33 People for Life, su english.cri.cn, 18 febbraio 2013. URL consultato il 16 agosto 2020 (archiviato dall'url originale il 30 giugno 2017).
  5. ^ a b c d Non professionistico.
  6. ^ Titolo revocato.
  7. ^ a b c d 申花官方发布新赛季大名单:新援到位 莫雷诺配银靴, su sports.sina.com.cn, Sina, 28 febbraio 2019.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio