San Massimo (Verona)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
San Massimo all'Adige
frazione
San Massimo all'Adige – Stemma
San Massimo all'Adige – Veduta
San Massimo all'Adige – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Veneto
Provincia Verona
Comune Verona
Territorio
Coordinate45°26′46″N 10°56′58″E / 45.446111°N 10.949444°E45.446111; 10.949444 (San Massimo all'Adige)
Abitanti15 355
Altre informazioni
Cod. postale37139
Prefisso045
Fuso orarioUTC+1
TargaVR
Cl. sismicazona 2 (sismicità media)[1]
Cl. climaticazona E, 2 468 GG[2]
PatronoSan Massimo di Verona e san Luigi
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
San Massimo all'Adige
San Massimo all'Adige

San Massimo, già comune autonomo fino al 1927 col nome di San Massimo all'Adige, è una frazione di Verona, da cui dista circa 5 km; fa parte della circoscrizione 3^.[3]

Prende il nome dall'omonimo santo, che fu vescovo di Verona nel IV secolo. Il quartiere è abitato da 15.355 persone.[4]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

San Massimo in una foto d'epoca.

I primi dati sull'abitato risalgono al 780, quando il paese si trovava in una posizione diversa dall'attuale, nei pressi dell'Abbazia di San Zeno lungo le sponde dell'Adige.

Nel 1459 San Massimo fu riconosciuto come parrocchia dal vescovo di Verona.

Nel 1518, nell'ambito dell'ammodernamento delle fortificazioni veronesi in seguito alla guerra della lega di Cambrai, le autorità della Serenissima decisero di creare una spianata di sicurezza (zona ora conosciuta con il nome di Spianà) larga un miglio tutto attorno alla cinta muraria, per non offrire alcun tipo di riparo nel caso che un esercito nemico attaccasse la città; si dovette pertanto procedere alla demolizione della contrada. Il paese venne in seguito ricostruito nell'attuale posizione.[5]

Nel 1808 le contrade di San Massimo, Croce Bianca e Chievo andarono a formare il nuovo comune di San Massimo all'Adige, che venne poi accorpato al comune di Verona nel 1927.

Le Zone[modifica | modifica wikitesto]

Il paese è diviso in nove "ZONE", ognuno con un proprio colore:

  • Case Alte (bianco e fucsia)
  • Case Basse (bianco e giallo)
  • Madonine (bianco e blu)
  • Brigate (bianco e arancione)
  • Piatti (bianco ed azzurro)
  • CO.LO.RA (bianco e verde)
  • Brigata Aosta, Fusara e Carnia (bianco e rosso)
  • Salvi (bianco)
  • Cason (bianco e rosa)

Tutte le zone hanno un proprio giorno di festa, che cade in giorni differenti da quartiere a quartiere.

Monumenti e luoghi d'interesse[modifica | modifica wikitesto]

Chiesa di San Massimo[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Chiesa di San Massimo (Verona).
Il campanile, simbolo del paese
Interno della chiesa parrocchiale.

Nel 1767 venne iniziato il progetto per l'esecuzione dell'attuale Chiesa ad opera dell'architetto Luigi Trezza (la prima pietra fu posta nel 1786). Il 16 settembre 1791 veniva consacrata solennemente dal Vescovo di Verona.

La chiesa segue lo stile neoclassico, è a navata unica con un accenno di pianta a croce latina. All'interno sono presenti pale di Agostino Ugolini, uno dei maggiori pittori veronesi dell'Ottocento. Il campanile è sempre opera di Luigi Trezza ed è considerato il suo capolavoro, ed uno fra i più bei campanili in stile neoclassico; l'architetto si era ispirato alla Colonna Traiana.

La chiesa è naturalmente dedicata a San Massimo da Verona, anche se questo non è il vero patrono del paese, ma San Luigi. Il possente campanile ospita undici grosse campane ordinate secondo la scala musicale di Do3 calante. Sono state fuse dalla ditta Cavadini Vr e Grassmayr Innsbruck tra il 1869 ed il 2013. Qui opera una squadra giovanile di suonatori di campane secondo la tecnica dei concerti di Campane alla veronese.

L'organo a canne è stato costruito dalla ditta Zarantonello nel 1985, è a trasmissione elettrica e dispone di 20 registri su due manuali e pedale, per un totale di 1255 canne.

Festa del patrono[modifica | modifica wikitesto]

Tutti gli anni a cavallo dell'ultima domenica di agosto (da giovedì a mercoledì) si effettua la Festa del Patrono con grossa partecipazione di tutto il quartiere, e delle zone limitrofe. In questa occasione in ogni casa vengono appesi all'esterno nastri con i colori della propria zona e vengono addobbati i capitelli delle 9 zone. Ogni anno tutta la comunità aspetta con grande entusiasmo lo spettacolo pirotecnico che conclude i festeggiamenti. Negli ultimi anni, tuttavia, è stato sostituito da uno spettacolo laser, altrettanto soddisfacente. [6]

Parchi e aree verdi[modifica | modifica wikitesto]

La particolare configurazione geologica è stata il motivo, nel tempo, di numerose attività di estrazione di ghiaia. Alcuni di questi spazi (talvolta incorporati nell'area urbana) sono stati poi convertiti in parco, altri potrebbero diventarlo.

Parco Maggiolino[modifica | modifica wikitesto]

Parco Maggiolino

Situato tra il quartiere delle Brigate e Via Friuli il parco Maggiolino nasce dal progetto del comune di Verona per la riqualificazione dell'area in seguito al forte sviluppo urbano della zona. In principio l'area era una cava destinata all'estrazione di ghiaia. In seguito all'abbandono della cava negli anni sessanta del XX secolo, dovuto al termine delle attività estrattive, l'area dismessa fu utilizzata come discarica che fu poi abbandonata. I lavori di riqualificazione del territorio sono consistiti nel riempimento della cava con 240.000 m³ di fanghi di marmo. Essi sono terminati nel 2004 ed in data 24 giugno dello stesso anno è stato inaugurato il parco.[7][8] Il "Maggiolino", è un parco urbano dell'estensione di circa 38.500 m² ed è un'area verde destinata all'uso pubblico ricreativo e sportivo. Il parco è inoltre provvisto di arredo urbano quale panchine e tavoli in legno, cestini e giochi per bambini costruiti in materiale riciclato. L'area, inoltre, è illuminata con lampioni posti lungo i percorsi di cammino. Sopra la tettoia dell'ingresso principale al parco, inoltre, sono stati collocati dei pannelli solari fotovoltaici al silicio per la produzione di corrente elettrica che viene ceduta al gestore della rete di distribuzione locale.[9]

Parco dell'amicizia[modifica | modifica wikitesto]

Parco dell'Amicizia

Il Parco dell'Amicizia è situato nella zona est di San Massimo all'Adige. Il parco confina ad ovest con Via della Fratellanza, a sud con Via Brigata Savoia ed a est con la ferrovia del Brennero. Il parco è un'area verde provvista di campetti sportivi per il gioco del pallone. Il parco, inoltre, è provvisto di un'area adibita al solo ingresso di animali domestici.

Parco Cuore Verde[modifica | modifica wikitesto]

Il parco giochi Cuore Verde è un'area verde attrezzata per uso ricreativo e sportivo. È situato nella zona tra Via Don Pietro Leonardi a nord e Via XXIV Giugno a sud. La festa del patrono di San Massimo si svolge in questo parco ogni anno.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  2. ^ Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF), in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, 1º marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2017).
  3. ^ Circoscrizione 3^, su circ3.comune.verona.it. URL consultato il 30 agosto 2018.
  4. ^ Comune di Verona. I quartieri della città di Verona. Differenze e similarità. Anno 2002. p.36
  5. ^ * Paolo Villa, Spianà delle Mura di Verona: necropoli e fabbrica di mattoni romana, le mura difensive veneziane ed i forti austriaci, ambiente naturale presente, Verona, 2018 formato PDF [2018 prima edizione].
  6. ^ Festa patrono S. Massimo Verona, su sagrasanmax.weebly.com. URL consultato il 30 agosto 2018.
  7. ^ Relazione primo semestre anno 2008 della post chiusura della discarica di II Cat. Tipo B per fanghi filtropressati derivanti dalla lavorazione della marmoresina dell’area comunale denominata ex cava S. Massimo in Via Friuli, Verona. In riferimento alla Determinazione n. 1697/07 del 22 marzo 2007 “osservanza dell’obbligo della predisposizione e trasmissione dei reports periodici divulgativi non tecnici”. (PDF), su portale.provincia.vr.it (archiviato dall'url originale il 29 novembre 2014).
  8. ^ Le cave di ghiaia, su unparcoperlacitta.it (archiviato dall'url originale il 29 novembre 2014).
  9. ^ PARCO MAGGIOLINO ricomposizione ambientale dell’area comunale ex cava di via Friuli (San Massimo) con destinazione a verde pubblico e sportivo (PDF), su comune.verona.it.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Verona: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Verona