Samia canningi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Samia canningi
Maschio di Samia cynthia e femmina di Samia canningi
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Superphylum Protostomia
Phylum Arthropoda
Subphylum Tracheata
Superclasse Hexapoda
Classe Insecta
Sottoclasse Pterygota
Coorte Endopterygota
Superordine Oligoneoptera
Sezione Panorpoidea
Ordine Lepidoptera
Sottordine Glossata
Infraordine Heteroneura
Divisione Ditrysia
Superfamiglia Bombycoidea
Famiglia Saturniidae
Sottofamiglia Saturniinae
Tribù Attacini
Genere Samia
Specie S. canningi
Nomenclatura binomiale
Samia canningi
(Hutton, 1859)
Sinonimi
  • Saturnia canningi Hutton, 1859
  • Samia cynthia canningi

Samia canningi è una falena della famiglia Saturniidae.[1] Si trova nel sud-est asiatico e in Cina.[2]

L'apertura alare è di 100–140 mm.[3]

Questa falena è considerata una delle antenate selvatiche della specie domestica conosciuta come Samia ricini; essendo quest'ultima stata nominata per prima, tuttavia, il basionimo Saturnia canningi (Hutton, 1859) è stato considerato un nomen conservandum e quindi non è trattato come sinonimo di S. ricini.[4]

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Le farfalle raggiungono un'apertura alare da 136 a 144 mm. Il corpo e le ali hanno un colore di base giallo-marrone. C'è una striscia trasversale bianca dietro la testa e il metatorace. La falena presenta due strisce bianche longitudinali sul fianco e sull'addome dal terzo segmento all'estremità posteriore.

Sull'ala è presente una striscia bianca che si estende dal corpo alla seconda vena dell'ala e poi diverge fino al bordo superiore dell'ala. Accanto alla striscia c'è un motivo a forma di mezzaluna che è grigio brunastro all'interno e giallo all'esterno. All'esterno della mezzaluna è presente una fascia che va dal bianco al rosa. Dietro c'è un ocello nero con aree bianche, e ai bordi l'ala cambia dal bianco al grigio. Le ali posteriori sembrano simili.

Le uova appena deposte sono di colore giallo chiaro, diventano biancastre e, poco prima che i bruchi si schiudano, bluastre. Nel primo stadio del bruco, il corpo è giallo-nero. Su ogni segmento sono presenti due paia di protuberanze scure sui lati e una sul dorso, portanti ciascuna quattro setole. Nel secondo stadio del bruco, il corpo è giallo e la testa e le protuberanze sono nere. Negli stadi successivi le zone scure diventano sempre più chiare, fino alla colorazione definitiva nel quinto stadio larvale. I bruchi hanno tre varianti di colore, una variante bianco-bluastra, una variante gialla o verde-bluastra. I bruchi adulti hanno una lunghezza del corpo fino a 65 mm e una larghezza da 9 a 10 mm.

Il bozzolo di seta è lungo da 27 a 33 mm e largo da 12 a 14 mm. Dopo la filatura presenta un colore giallo chiaro, che poi vira al marrone.

Habitat[modifica | modifica wikitesto]

Samia canningi è diffusa a est dell'Himalaya, quindi la specie si trova in Cina, nello Stato indiano più orientale dell'Arunachal Pradesh e in altre aree del sud-est asiatico.

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

I bachi si nutrono principalmente delle specie Ailanthus altissima, Prunus laurocerasus, Ligustrum e Syringa.

L'impupamento avviene in un bozzolo di seta.[5]

Le farfalle adulte non consumano cibo ma acqua, e vivono solo per una o due settimane.[6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Hiren Gogoi, Gaurab Borah, Taru Habung und Khamhee Wangsa, A Field Survey Of The Silk Moths (Lepidoptera: Saturniidae) In West Siang District, Arunachal Pradesh And Threats To Their Population, in Journal of Bioresources, n. 1, 2014, pp. 16–24.
  2. ^ S. N. Chowdhury, Origin, evolution and distribution of silkworms species, in J Assam Sci Soc, 2004, pp. 43–51.
  3. ^ Meth Taba und Hiren Gogoi, Report on Wild Eri Silkworm Samia canningii Hutton (Lepidoptera: Saturniidae) from Arunachal Pradesh, India, in National Academy Science Letters, 2019, pp. 147–150, DOI:10.1007/s40009-018-0678-2.
  4. ^ Opinion 2376 (Case 3638)
  5. ^ Rougerie, R. & Collective of iBOL Saturniidae expert taxonomists [updated 2009]: Online list of valid and available names of the Saturniidae of the World, bezocht 9 februari 2012
  6. ^ Parixit Kafley & Peter Smetacek, Samia canningi (Insecta: Lepidoptera: Saturniidae) has a functional proboscis and alimentary canal, in Bionotes, n. 1, 2020, pp. 4–5.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Biologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biologia