Rimini Rimini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
{{{titolo italiano}}}
Paese di produzioneItalia
Durata114 min versione cinematografica - 220 min versione televisiva
Generecomico
RegiaSergio Corbucci
SoggettoMario Amendola
Bruno Corbucci
Sergio Corbucci
Massimo Franciosa
Maurizio Micheli
Marco Risi
Gianni Romoli
Bernardino Zapponi
SceneggiaturaMario Amendola
Bruno Corbucci
Sergio Corbucci
Massimo Franciosa
Maurizio Micheli
Marco Risi
Gianni Romoli
Bernardino Zapponi
FotografiaDanilo Desideri
MontaggioTatiana Casini Morigi
ScenografiaMarco Dentici
CostumiNicoletta Ercole
Interpreti e personaggi

Rimini Rimini è un film di Sergio Corbucci girato nel 1987.

Trama

Si intrecciano varie storie di seduzione ed imbrogli, ma quella che spicca maggiormente è quella di Ermenegildo Morelli (Paolo Villaggio), un pretore in vacanza che, severo difensore del buon costume e assolutamente contrario alla pornografia, viene sedotto da Lola (Serena Grandi), per la quale arriverà a fare follie. Lo scopo di Lola era vendicarsi di lui perché le aveva fatto chiudere un locale hard.

C'è poi la vicenda di Liliana (Eleonora Brigliadori): una sua amica (Monica Scattini) tenta di spingerla fra le braccia di un culturista, che non pensa ad altro che ai propri muscoli ed alla sua palestra, finendo invece sedotta e ricattata dal dodicenne figlio dell'amica.

Una "proibita" vicenda di un giovane prete (Andrea Roncato) che conosce una suora straniera (Elvire Audray) sul suo motoscafo che poi cercherà di sedurlo.

Ci sono poi tre fratelli che fanno di tutto per riportare il sorriso sulle labbra della loro amata sorella (Laura Antonelli), vedova di un disperso in mare (Adriano Pappalardo) che però ricompare nel peggiore dei momenti.

Infine c'è Jerry Calà che, sperando di convincere un ricco ingegnere (Paolo Bonacelli) a firmare un contratto per portare a buon termine un importante affare, "affitta" una prostituta: questo è di fatto un remake dell'episodio Eritrea del film La mia signora con Alberto Sordi e Silvana Mangano.

La versione estesa per la televisione (integrale) e l'episodio tagliato

Del film esiste una versione integrale per la televisione andata in onda su Canale 5 in due puntate nei primi anni novanta, per la durata di circa tre ore e mezzo (anziché i 114 minuti cinematografici), nella quale è stato aggiunto di un sesto episodio che vede la partecipazione del comico Gian (dalla coppia comica Ric e Gian). La versione integrale ha un diverso montaggio: gli episodi sono integrali e autonomi rispetto alla versione cinematografica, nella quale invece sono a montaggio alternato e parzialmente tagliati.

Sequel

Altri progetti

Il parametro "" non corrisponde a nessun progetto riconosciuto dal template

  Portale Erotismo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di erotismo