Pudding

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Pudding (disambigua).
Yorkshire puddings, esempio di pudding salato
Pudding da dessert al cioccolato (budino)

Con il nome pudding si definiscono vari tipi di specialità alimentari diffuse nei paesi anglofoni[1].

Pudding salato[modifica | modifica wikitesto]

Un primo tipo di pudding, comune soprattutto nelle Isole Britanniche e in Australia consiste di una massa solida ottenuta dalla miscelazione di vari ingredienti, anche salati o a base di carne, con farina di grano o di altri cereali[2]. Questo tipo di pudding è simile a una torta o a un pasticcio o persino a una salsiccia. Può essere cotto al forno o bollito, e si consuma sia come pietanza principale sia come dessert.

I pudding bolliti di vario tipo erano una pietanza comune a bordo delle navi militari inglesi dei secoli XVIII e XIX. Famosi sono il black pudding, a base di sangue di maiale e cereali, e il white pudding, a base di carne varia e cereali[3], ma esistono anche varianti vegetariane. Questi tipi di pudding si trovano spesso anche fritti, soprattutto in Scozia, nelle famose friggitorie di Fish and Chips.

Pudding dolce[modifica | modifica wikitesto]

Un secondo tipo di pudding, dolce e affine al budino, consiste in una mousse di zucchero o altri ingredienti dolci con agenti addensanti quali gelatina, uova, uva passa, fichi secchi, mandorle e altri ingredienti. Si consuma come dessert o snack dolce. Questo tipo di pudding dolce è quello di gran lunga più diffuso negli Stati Uniti, ed è quasi solo a questo tipo che si riferisce la parola "pudding" usata in lingue diverse dall'inglese.

Pudding nella cultura di massa[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) The Food Timeline: history notes--puddings, su foodtimeline.org. URL consultato il 2 febbraio 2015.
  2. ^ Pudding in Vocabolario, su treccani.it. URL consultato il 2 febbraio 2015.
  3. ^ (EN) Irish Breakfast for St. Patrick's Day : Black Pudding, White Pudding, and Irish Bacon, su CHOW. URL consultato il 2 febbraio 2015.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 62595 · LCCN (ENsh85108894 · GND (DE4176316-6 · BNF (FRcb15517468b (data) · J9U (ENHE987007548673605171