Progetto:Nissapedia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Logo proposto per il progetto NISSAPEDIA
NissapediA Progetto:
Museo MAR . CO
Progetto:
Biblioteca
Scarabelli
Progetto:
Mottura
Progetto:
Museo
Tripisciano
Progetto:
Società
Nissena
di
Storia Patria
Progetto:
Museo Diocesano
"G. Speciale"
Progetto:
Museo
Archeologico
di Caltanissetta
Progetto:
Specialità alimentari
nissene
Progetto:
Antenna RAI
di Caltanissetta

Nissapedia è un progetto virtuale che ha come obiettivo la partecipazione attiva dei cittadini residenti a Caltanissetta (con il coinvolgimento del comune, delle associazioni, degli archivi e dei musei presenti sul territorio) per l'ampliamento e la stesura di voci di Wikipedia riguardanti la città mineraria siciliana che, con la fine dell'epopea dell'zolfo, ha visto via via diminuire la propria importanza ed aumentare irreversibilmente la sua marginalità economica e culturale.

Promosso da OppidumNissenae con la supervisione di Wikimedia Italia. Il progetto ha tra i suoi scopi principali quello di conservare e far conoscere, in modo planetario grazie a Wikipedia e i suoi progetti fratelli, la memoria storica di Caltanissetta e del suo ricco e unico passato culturale, artistico, sociale e storico.

Il progetto si ispira all'esperienza di MonmouthpediA, implementata per la prima volta nella città di Monmouth nel sud del Galles (19 maggio 2012) e dei successivi altri progetti attivati nel mondo. Il progetto della cittadina gallese all'ottobre 2014 è concluso.[1]

Il progetto NissapediA ispirato dal progetto gallese, presenta alcuni elementi di assoluta novità progettuale. Esso è orientato ad una maggiore integrazione e conoscenza dei cittadini nativi e immigrati verso le tante cose nissene spesso sconosciute ai più; oltre che a promuovere in modo planetario la città. Questo progetto ha come data di inizio quella della prima stesura della pagina elenco dei sindaci di Caltanissetta il 29 aprile 2011,[2] quella della biblioteca Scarabelli, pagina creata per la prima volta il 5 maggio 2011,[3] e quella della Chiesa di Santa Maria degli Angeli.[2]

Dopo una lunga gestazione preliminare e dopo l'attivazione di progetti minori, in data 4 settembre 2014, viene presentato, al Sindaco di Caltanissetta in carica e ad un Assessore competente, il progetto Nissapedia da parte del progettista: OppidumNissenae.[4] Questo progetto è stato presentato dopo l'invio agli stessi di un documento esaustivo sulla progettualità prevista.[5] Il progetto, inoltre, è presentato e accompagnato con un analisi di fattibilità (Analisi SWOT).[6]

In occasione dell'incontro viene, infine, chiesta al Sindaco l'adesione per l'anno in corso al progetto Wiki Loves Monuments fornendogli le opportune notizie. Vengono, inoltre, illustrati i vantaggi di questa iniziativa per la città e viene consegnata la documentazione a supporto.[7]

In data 16 settembre 2014 viene sollecitata una risposta della Amministrazione cittadina alla proposta presentata. In data 22 settembre viene ricordato all'assessore competente la scadenza del concorso Wiki Loves Monuments, sottolineandone l'importanza come mezzo per aumentare il corpus di fotografie della città presenti su commons.

In data 10 ottobre 2014, una mail inviata al progettista dal vice Sindaco, rimanda, con un «Speriamo nel prossimo anno», il progetto NissapediA, ciò a fronte della necessità di programmare meglio le iniziative «che potrebbero farci fare un salto di qualità».

In data 12 ottobre 2014 il giornalista nisseno Vincenzo Pane pubblica un articolo sulla "La Sicilia" ed. di Caltanissetta dal titolo: Progetto «NissapediA»: sulle pagine Web tutte le eccellenze del territorio. L'articolo riprende i temi esposti e scritti su questa pagina del progetto:Nissapedia. Il testo è pubblicato nella edizione onLine sul sito Web del giornale La Sicilia.[8]

In data 27 10 2016 viene presentato all'Assessore al Bilancio della città di Caltanissetta il progetto Nissapedia nelle linee generali, evidenziando in dettaglio il sotto-progetto sull'Antenna RAI. Sotto-progetto di cui vengono discussi e presentati in dettaglio gli elementi progettuali innovativi. Ciò in attesa di un successivo incontro con l'intera giunta comunale, per un'approvazione dello stesso progetto.[9]

Scopo del progetto[modifica wikitesto]

  1. Migliorare la visibilità internet del comprensorio cittadino di Caltanissetta, utilizzando i Qrpedia. Facilitando così la fruibilità turistica della città, ciò dopo aver implementato le traduzioni in più lingue, opportunamente scelte, di pagine della città e i suoi temi.
  2. Migliorare la visibilità internet per i cittadini nisseni utilizzando i Qrpedia, il cui utilizzo è sempre più diffuso specie tra i giovani. Da rilevare che i giovani ed anche spesso i meno giovani sconoscono le tante attrattive storie cittadine.
  3. Migliorare l'integrazione sociale dei tanti immigrati di varia etnia e lingua, dando a tutti loro, con i Qrpedia con il titolo tradotto, la possibilità di conoscere le cose cittadine che li circondano e che vivono in modo "estraneo", creando così le premesse per una vera integrazione culturale. Questo aspetto del progetto è assolutamente unico ed originale; ed è possibile realizzare ciò coinvolgendo i più scolasticamente dotati nella traduzione delle pagine nelle propria lingua nativa.

Strumenti usati[modifica wikitesto]

  • Un Wikipedian in Residence (WPR)[10] si impegna per almeno un anno a sviluppare pagine su wikipedia, foto su Commons e altro. Materiale che sarà da successivamente presentato in diverse lingue con i Qrpedia su opportune targhe da esporre nella città.
  • Attivazione di percorsi di formazione wikipediana per i cittadini e immigrati che vogliono volontariamente collaborare in supporto al WPR nel progetto Nissapedia.
  • Sensibilizzazione delle varie istituzioni e organizzazioni cittadine interessate a sviluppare una collaborazione con il WPR e WMI.
  • Promozione dello stesso progetto attraverso tutti i canali massmediali.
  • Wikimedia Italia (WMI), opportunamente edotta sul progetto tramite un suo referente, è disponibile a dare il supporto istituzionale allo stesso.

Progetti in progress[modifica wikitesto]

Progetto Antenna RAI di Caltanissetta[modifica wikitesto]

L'Antenna RAI di Caltanissetta è oggetto di un'attenzione particolare da quando l'Assessore allo sviluppo economico ha mostrato tangibili segnali di interesse allo spiluppo dello stesso progetto. Vedi pagina ad hoc:

Lo stesso argomento in dettaglio: Progetto:Nissapedia/Antenna RAI di Caltanissetta.

Progetto Museo delle macchine fotografiche coll. Marcè[modifica wikitesto]

Questo progetto è in avanzata fase progettuale ed è finalizzato alla apertura e successiva gestione di un nuovo e originale museo della città di Caltanissetta, tra i pochi esistenti nell'intero panorama nazionale, il Museo MAR . CO.

Lo stesso argomento in dettaglio: Progetto:Nissapedia/Museo MAR . CO.

Progetto Specialità alimentari nissene[modifica wikitesto]

Questo progetto è in fase di elaborazione e sviluppo in attesa di un riconoscimento formale del Comune di Caltanissetta e dell'ottenimento di De.Co per alcune specialità dolciarie nissene e non solo.

Lo stesso argomento in dettaglio: Progetto:Nissapedia/Specialità alimentari nissene.

Progetti in stand by[modifica wikitesto]

Il progetto è stato preceduto da 4 progetti minori di argomenti legati a temi cittadini, che confluiscono nel più ampio e generale progetto: NissapediA. Essi sono:

Progetti potenziali[modifica wikitesto]

Altri progetti in fieri potrebbero essere:

Progetti da sviluppare[modifica wikitesto]

Quartieri di Caltanissetta - Archeologie industriali - Vare - Salita di Capodarso - Wikimurales

Progetto Quartieri di Caltanissetta finalizzato a far meglio conoscere le storiche presenze cittadine. Sono state già create:

  • Progetto Archeologie industriali, per mantenere il ricordo di edifici scomparsi o dimenticati. Sono state già create:
  • Progetto delle "vare" e dei soggetti artistici delle stesse, oltre ad una raccolta fotografica delle stesse.
  • Progetto della - Salita di Capodarso, storica gara di cui si hanno ampie testimonianze fotografiche di assoluto valore storico, che meritano di essere presentate su Wikipedia e Commons.
  • Progetto WikiMurales, ispirato al primo monumento a Wikipedia.[11]

Rassegna stampa[modifica wikitesto]

  • Vincenzo Pane, Progetto «NissapediA»: sulle pagine Web tutte le eccellenze del territorio. La Sicilia ed. di Caltanissetta pag. 33[8]
  • Donatello Polizzi, A.A.A. cercasi museo. La rara collezione di un fotografo non trova sistemazione. Il Fatto Nisseno Anno IV N.33 Ottobre 2014 p. 31.

Partecipanti[modifica wikitesto]

Utenti interessati a NissapediA


Chiunque sia interessato a partecipare al progetto NissapediA può aggiungere il proprio nome qui sotto cliccando su "modifica" qui a lato.
  1. ^ Wikipedia:GLAM/MonmouthpediA - Wikipedia, the free encyclopedia, su en.wikipedia.org.
  2. ^ a b X!'s tools, su tools.wmflabs.org.
  3. ^ Informazioni per "Biblioteca Scarabelli" - Wikipedia, su it.wikipedia.org.
  4. ^ [[1]], Nissapedia: Presentazione progetto Irullo 040914 slideshare, su slideshare.net, 040924.
  5. ^ [[2]], N i s s a p e d i a irullo 040914, su slideshare.net, 040924.
  6. ^ OppidumNissenae, Swot analysis Nissapedia, su slideshare.net, Slideshare, 4 settembre 2014.
  7. ^ Wiki Loves Monuments Italia, su wikilovesmonuments.it.
  8. ^ a b V. Pane, Progetto «nissapedia»: sulle pagine web tutte le eccellenze dell territorio, su giornaleonline.lasicilia.it, La Sicilia, Domenica 12 Ottobre 2014, 33.
  9. ^ Salvatore Irullo, Progetto antenna RAI 271016, su slideshare.net, Slideshire, 27 10 2016.
  10. ^ Wikipedian in Residence. (2014, August 12). Outreach Wiki, . Retrieved 06:40, September 5, 2014 from http://outreach.wikimedia.org/w/index.php?title=Wikipedian_in_Residence&oldid=76892.
  11. ^ [[3]], In Polonia il primo monumento a Wikipedia, su downloadblog.it, www.downloadblog.it, sabato 11 ottobre 2014.

Progetti gemelli[modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica wikitesto]