Progetto:Nissapedia/Antenna RAI di Caltanissetta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il progetto Antenna RAI di Caltanissetta nasce nella consapevolezza che questo può diventare l'asset più prezioso ed economicamente forte per la città nissena.

In data 2 nov 2013 alle ore 10:31 viene creata la pagina dell'Antenna Rai di Caltanissetta come scorporo della pagina di Caltanissetta.

In data 4 settembre 2014 viene presentala la bozza dell'idea di promuovere l'antenna RAI di Caltanissetta grazie a Wikipedia all'interno del più ampio progetto Nissapedia, e viene inoltre illustrata una bozza del progetto di sviluppo ed investimento sullo stesso manufatto cittadino.[1]

A seguito di proficui colloqui con l'assessore allo sviluppo economico della città nissena, nel maggio 2015, viene decisa un percorso a seguire per l'implementazione di questo ed altri progetti che riguardano lo sviluppo della città di Caltanissetta grazie a Wikipedia.

Il 4 giugno 2015 insieme all'Assessore allo sviluppo economico e tecnici dell'Ufficio Europa del Comune di Caltanissetta viene deciso di sviluppare un progetto di finanziamento per la creazione sull'antenna RAI di Caltanissetta di un allestimento altamente tecnologico di luci ed altro che serva a rendere attraente turisticamente la stessa antenna, come fatto in varie parti del mondo.

Parallelamente viene deciso di chiedere cosa occorre per aderire all'Associazione di torri panoramiche che, con il loro circuito di associati, nel mondo attira annualmente milioni di turisti. A partire da questa data si provvede a preparare una serie di materiali che serviranno il 25-26-27 giugno in occasione di una fiera dove il Comune di Caltanissetta presenterà, con uno stand espositivo (gazebo), i progetti fin qui implementati per lo sviluppo della città.

  • Powerpoint da presentare al pubblico.[2]
  • Creazione delle pagine della antenne del circuito mondiale di torri panoramiche che mancavano su Wikipedia.
Create: KL Tower · Tianjin Radio and Television Tower · Central TV Tower · Tashkent Tower · Macau Tower · Seoul Tower · Žižkov Television Tower · Blackpool Tower · Most SNP · Calgary Tower · (EN) [3] · Torre del Cairo ·Long Ta · Qingdao TV Tower · Vancouver Lookout · Skylon Tower · Prudential Tower · Vancouver Lookout · Reunion Tower · The Hague tower · Eureka Skydeck · Sky100 · Zhuzhou Television Tower · Liaoning Tower · Goryokaku Tower ·Dalian Sightseeing Tower · Henan Tower · Spinnaker Tower
  • Creazione di pannelli espositivi delle stesse antenne con i rispettivi Qrcode. Si decide di soprassedere sul poster.
  • Mostra di foto artistiche della nostra antenna RAI.
  • Inserimento su Commons di foto utili per sviluppare i materiali sull'Antenna RAI.

In data 27 10 2016 viene presentato al'Assessore al Bilancio del Comune di Caltanissetta un powerpoint in cui è descritta la centralità turistica del progetto di rilancio turistico del sito dell'Antenna RAI di CL con le sue pertinenze. Vengono sviluppate in esso alcune innovative iniziative, dopo un'analisi dei flussi turistici potenziali da intercettare con l'iniziativa presentata.[4]

Idee per il progetto[modifica wikitesto]

Man mano che la lettura di pagine di torri panoramiche va avanti, si intravedono e colgono nuove opportunità e idee di sviluppo del progetto dell'Antenna RAI di CL, idee che sono scritte qui:

.

  1. ^ S. Irullo, N i s s a p e d i a irullo 040914 (PDF), su slideshare.net, slideshare, agosto 2014, 8 e 14.
  2. ^ S. Irullo, Folle idea o sogno di tutti (PDF), su slideshare.net, 7 giugno 2015. URL consultato il 7 giugno 2015.
  3. ^ en:Transmitter Caltanissetta
  4. ^ Salvatore Irullo, Progetto antenna RAI 271016, su slideshare.net, Slideshire, 27 10 2016.