Porto di Vico Equense

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Porto di Vico Equense
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Campania
Provincia  Napoli
ComuneVico Equense
LocalitàMarina D'Aequa
MareTirreno
TipoPerchereccio
Turistico
Coordinate40°39′56.95″N 14°25′42.78″E / 40.665819°N 14.428549°E40.665819; 14.428549
Mappa di localizzazione: Italia
Porto di Vico Equense

Il porto di Vico Equense è un piccolo scalo marittimo, a servizio della città di Vico Equense: in realtà la città ha anche un altro porto, quello di Seiano, nei pressi dell'omonima frazione, di dimensioni maggiori, dove viene effettuato anche servizio passeggeri.

Ubicazione[modifica | modifica wikitesto]

Il porto è situato in una conca della penisola sorrentina, sotto il costone sul quale sorge Vico Equense: la città infatti si trova più in alto rispetto al porto ed è collegato ad esso tramite un servizio di autobus, che partono principalmente dalla stazione di Vico Equense.

Strutture e Servizi[modifica | modifica wikitesto]

Il porto è di dimensioni ridotte ed è protetto da una scogliera. Nel piccolo specchio d'acqua trovano riparo alcuni pescherecci e piccole barche di pescatori. Inoltre sono ancorate anche piccole barche di locali per un uso turistico: tali barche sono sempre di dimensioni ridotte.

L'area del porto è viva soprattutto nel periodo estivo, quando sono aperti locali e ristoranti: inoltre all'interno del porto sorgono alcune spiagge che grazie al poco movimento di barche e alla pulizia delle acque vengono utilizzate da numerosi bagnanti.