Porto di Vico Equense

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Porto di Vico Equense
StatoItalia Italia
RegioneCampania Campania
ProvinciaNapoli Napoli
ComuneVico Equense
LocalitàMarina D'Aequa
MareTirreno
TipoPerchereccio
Turistico

Il porto di Vico Equense è un piccolo scalo marittimo, a servizio della città di Vico Equense: in realtà la città ha anche un altro porto, quello di Seiano, nei pressi dell'omonima frazione, di dimensioni maggiori, dove viene effettuato anche servizio passeggeri.

Ubicazione[modifica | modifica wikitesto]

Il porto è situato in una conca della penisola sorrentina, sotto il costone sul quale sorge Vico Equense: la città infatti si trova più in alto rispetto al porto ed è collegato ad esso tramite un servizio di autobus, che partono principalmente dalla stazione di Vico Equense.

Strutture e Servizi[modifica | modifica wikitesto]

Il porto è di dimensioni ridotto ed è protetto da una scogliera. Nel piccolo specchio d'acqua trovano riparo alcuni pescherecchi e piccole barche di pescatori. Inoltre sono ancorate anche piccole barche di locali per un uso turistico: tali barche sono sempre di dimensioni ridotte.

L'area del porto è viva soprattutto nel periodo estivo, quando sono aperti locali e ristoranti: inoltre all'interno del porto sorgono alcune spiagge che grazie al poco movimento di barche e alla pulizia delle acque vengono utilizzate da numerosi bagnanti.