Discussioni template:Costiera sorrentina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Fairytale Trash No.svgIn data 4 giugno 2012 la pagina Template:Costiera sorrentina è stata mantenuta, nell'ambito di una procedura di cancellazione, in seguito a voto della comunità con risultato 1 a 6.
Consulta la pagina della votazione per eventuali pareri e suggerimenti.

Ma se il template si riferisce alla Penisola in quanto territorio regionale, secondo me il contenuto è tutto sbagliato. Se si riferisce alla costiera sorrentina, allora va cambiato il titolo del Template. E soprattutto, rimane orfano in quanto non esiste la pagina sulla Costiera Sorrentina. --o'Sistemoneinsultami 19:52, 7 dic 2011 (CET)

La penisola sorrentina si può intendere in due modi: uno che comprende la Costiera Amalfitana, l'altro che la esclude, in virtù del fatto che esiste anche la Penisola Amalfitana (basta guardare la cartina geografica per accorgersi che la costiera di Amalfi costituisce una penisola a sè, inoltre è esistita la Comunità montana Penisola Amalfitana).

Ora, considerato che l'area amalfitana e sorrentina sono territori diversi (si pensi ad esempio alle differenze tra i limoni che crescono nelle rispettive zone), e anche che esiste già il template Costiera amalfitana, onde evitare equivoci è meglio rinominare il template Penisola sorrentina in "Costiera sorrentina" e includere solo gli elementi dell'area sorrentina, per fare più chiarezza. --MADIP*86 _ {parla con me} _ 12:16, 19 dic 2011 (CET)

Ma forse non è chiara una cosa...[modifica wikitesto]

L'area in cui vi sono la costiera sorrentina e la costiera amalfitana, con i Monti Lattari..si chiama Penisola Sorrentina! E' un'area geografica che ha un determinato nome! Non è che è inventato facendo dunque esiste la penisola sorrentina e quella amalfitana. La penisola amalfitana non esiste perchè non è una penisola! Così come la Penisola sorrentina (intesa come costiera), non è una penisola!!!! La pensiola è penisola proprio perchè ha i mari in tre lati mentre in uno è attaccato a un altro paese! Dunque la Penisola Sorrentina è proprio tutto quell'ammasso di territorio che sporge verso il mar tirreno! E nello specifico, la penisola sorrentina comprende la costiera sorrentina, quella amalfitana ed i Monti Lattari!!! Io temo che tutti i tuoi contributi debbano essere rollbackati. Contatto magari qualcuno e vedo un po'. --o'Sistemoneinsultami 12:22, 19 dic 2011 (CET)

(rientro) Di per se il template Costiera sorrentina è buono!!!! Ma restano comunque alcuni errori di fondo:

  1. La Penisola Sorrentina aveva prima un template più generico che comprendeva entrambe le costiere. E forse andrebbe rifatto il template Penisola Sorrentina.
  2. Non può esistere il Template:Penisola Sorrentina come redirect del Template:Costiera Sorrentina, perchè sono due cose diverse. Dunque andrebbe cancellato il primo (o il secondo, in questo caso però rollbackando tutto).
  3. Il template Penisola Sorrentina ha moltissime voci in "Puntano qui". Pertanto non si può cancellare la pagina prima di aver modificato quelle pagine.--o'Sistemoneinsultami 12:57, 19 dic 2011 (CET)


Oh 'ggesù, ancora? Prendete una cartina, tirate una linea tra Castellammare e Vietri: tutto quello che c'è a sinistra (Capri esclusa) si chiama penisola sorrentina. Di questa, il versante nord si chiama costiera sorrentina, il versante sud costiera amalfitana. Chi ha dei dubbi? --Retaggio (msg) 13:02, 19 dic 2011 (CET)
Urca Miseria ma allora non sono io che sono pazzo!!!!! Retaggio!!!! Intanto io avrei rinominato tutte le pagine che prima contenevano il Template sulla Penisola Sorrentina, in Costiera Sorrentina O.O!...avevo pensato di tenere il template sulla costiera e di rimuovere il redirect del template sulla Penisola. Tu cosa suggerisci? Io non ce la faccio più con sta storia della penisola/costiera!--o'Sistemoneinsultami 13:20, 19 dic 2011 (CET)
Cosa fare non lo so, teoricamente si può fare un template sia sulla costiera che sulla penisola... basta scegliere. Quello che mi sorprende è che stiamo ancora a fare confusione su questo tema.
Costiera sorrentina e costiera amalfitana costituiscono rispettivamente il versante nord e quello sud della penisola sorrentina.
Abbiamo pure due discussioni al bar di geografia [1] e [2]. Ancora non siamo convinti? Ecco Deagostini e Treccani: [3] [4]. Ci siamo? --Retaggio (msg) 15:20, 19 dic 2011 (CET)
Perfetto! Speriamo non ci siano più incomprensioni in tal senso anche perchè sono stufo di dover ripetere sempre le stesse cose. Dato che ho già spostato tutte le pagine che puntavano alla Template:Penisola Sorrentina, al Template:Costiera sorrentina, io eliminerei solamente il redirect del Template:Penisola Sorrentina ricreando il template della Penisola. Qua ne ho anche discusso con Sal73x proponendomi tra le soluzioni proprio quest'ultima cosa. --o'Sistemoneinsultami 15:49, 19 dic 2011 (CET)

Messa in dubbio dell'esistenza della "Penisola Amalfitana"[modifica wikitesto]

Essendo una penisola un tratto di terra bagnato per 3/4 dal mare, nella zona amalfitana è palesemente evidente che c'è una penisola a parte. Se poi consideriamo l'intero territorio, la Penisola Sorrentina può essere intesa in due modi (uno che include le aree quali Castellammare, Agerola e la costiera amalfitana, e allora sarebbe anche corretto parlare di Penisola Sorrentino-Amalfitana come alcuni siti fanno (per esempio il sito della provincia di Napoli) e l'altro che le esclude), anzi: sono innumerevoli le fonti che escludono dalla definizione la costiera amalfitana, ne cito tre: [5] [6] [7], ecc. e le fonti che parlano di una penisola amalfitana sono: [8] (dove si cita che Amalfi sorge sulla penisola omonima), [9] [10] il libro: La penisola amalfitana. Proposta metodologica per un progetto di valorizzazione e diffusione della naturalità di Paola Giannattasio citato qui, eccetera. --MADIP*86 _ {parla con me} _ 18:34, 20 dic 2011 (CET)