Portale:Arrampicata

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Portale dell'Arrampicata
Introduzione

L'arrampicata è uno sport che consiste nel raggiungere la cima di una via d'arrampicata. Il terreno di gioco dell'arrampicata va dai massi del bouldering di altezza ridotta, alle pareti di centinaia di metri, passando per l'arrampicata indoor.

Qui di seguito troverete trattati gli argomenti:

  • Competizioni
  • Falesia
  • Bouldering
  • Vie lunghe
Immagine del giorno
L'arrampicatore Matteo della Bordella sulla via Non è un paese per vecchi, 7c+ (7b+/c obbl.), parete di Linescio, Canton Ticino


Competizioni
Principali competizioni
Atleta in evidenza

François Legrand (Grenoble, 26 marzo 1970) è un arrampicatore francese. È stato il primo vero dominatore della Coppa del mondo lead di arrampicata, vincendone cinque edizioni di cui quattro consecutive.

Figlio di una guida alpina ha incominciato ad andare in montagna e arrampicare fin da piccolo. Per realizzare la sua passione (i genitori preferivano vederlo guida piuttosto che arrampicatore) a diciotto anni ha lasciato casa e si è rifugiato per qualche mese in una grotta a Buoux. Nel 1988 ha iniziato a gareggiare a livello nazionale e nel 1990 si è trasferito ad Aix-en-Provence dove ha affittato un appartamento a insieme a Yuji Hirayama. Nel 1990 ha vinto la sua prima Coppa del mondo lead di arrampicata, a cui ne sono seguite altre tre consecutive nel 1991, 1992 e 1993. Nel 1997 ne ha vinta una quinta, divenendo il maggiore vincitore di sempre di questo trofeo.

Leggi la voce...


Falesia
Falesia in evidenza
Falaise Buoux.jpg

Buoux è un importante sito d'arrampicata che offre circa 500 vie su roccia di calcare. Negli anni '80 e '90, insieme a Cimaï, è stato un luogo storico per l'arrampicata.

Nella falesia sono famose le prime vie dei fratelli Menestrel: uno dei primi 8a Rêve de papillon (Marc Le Menestrel, 1983) e i primi 8b Les Mains Sales e La rose et le vampire (Antoine Le Menestrel, 1985). Solo nel 1989 arrivò l'8c con Agincourt salita da Ben Moon.

Leggi la voce...

Biografia in evidenza
Adam Ondra Imst 2009.JPG

Adam Ondra (Brno, 5 febbraio 1993) è un arrampicatore ceco. Pratica le competizioni di difficoltà e boulder, l'arrampicata in falesia, il bouldering e le vie lunghe.

Inizia a scalare da giovanissimo grazie alla passione trasmessagli dai genitori anch'essi arrampicatori. Nel 1999 (sei anni) a Rovigno in Croazia arrampica per la prima volta da primo su dei 6a chiodati molto vicini, mezzo metro. Nel 2001 (otto anni) raggiunge il 7b+ a vista e nel 2002 (nove anni) il 7c+ a vista e l'8a lavorato. L'8a a vista arriva nel 2003 (dieci anni). Nel 2004 (undici anni) scala numerosi 8a+ a vista e l'8c lavorato. Nel 2005 (dodici anni) è il turno dell'8b a vista. È ormai un nome famoso sulle riviste specializzate, e nel 2006 sale il suo primo 9a Martin Krpan a Misja Pec.

Leggi la voce...

Via in evidenza
Siurana secteur El Pati.jpg

La Rambla è una famosa via d'arrampicata situata a Siurana, Spagna, nel settore El Pati.

La via, in una forma più breve (La Rambla Original) è stata liberata da Alexander Huber nel 1994 e quotata 8c+. Successivamente Daniel Andrada ha chiodato un traverso sulla destra per congiungerla all'uscita della via Reina Mora. L'8 marzo 2003 Ramón Julian Puigblanque ha realizzato la prima salita dopo più di quaranta tentativi a partire dal 2001.

Leggi la voce...

Materiali
Klettern Expressset.jpg

Il cosiddetto rinvio è uno strumento di sicurezza, utilizzato in alpinismo e in arrampicata, composto da due moschettoni tra loro collegati da una fettuccia di dyneema o nylon. Permette di agganciare rapidamente la propria corda ad un punto di ancoraggio limitando l'attrito della corda tra i vari punti di ancoraggio posti durante la salita. In pratica, il primo di cordata, durante la propria ascensione, utilizza un rinvio per ciascun punto di ancoraggio: a questo egli aggancia uno dei due moschettoni, mentre nell'altro moschettone viene successivamente passata la corda di salita (cui egli stesso è legato).

Leggi la voce...


Bouldering
Sito di bouldering in evidenza
AusserferreraDorf.jpg

Magic Wood è un importante sito d'arrampicata di bouldering. Si trova in Svizzera nel comune di Ferrera a 1300m in mezzo al bosco. La roccia è granito e sono presenti più di 300 passaggi.

Leggi la voce...

Biografia in evidenza

Dave Graham (Maine, 10 novembre 1981) è un arrampicatore statunitense. Pratica l'arrampicata in falesia e il bouldering.

Nato nel Maine, uno degli stati più piatti degli Stati Uniti, si è appassionato all'arrampicata nel 1997 con un suo compagno della squadra di sci. Ha progredito molto velocemente e dopo un anno ha salito il suo primo 8b+, The Present. Nel 2000, ormai diventato uno dei più forti scalatori statunitensi, si è trasferito in Europa dove ha raggiunto il livello dell'9a+ in falesia e dell'8C di boulder. Non partecipa alla Coppa del mondo di arrampicata.

Leggi la voce...


Vie lunghe
Via lunga in evidenza
East Face of Karambony in Tsaranoro Valley, Madagascar.jpg

Tough Enough è una via lunga di arrampicata sportiva sulla parete est del Karambony, nel massiccio dello Tsaranoro in Madagascar. La via è stata aperta nel 2005 da una spedizione tedesca composta di Daniel Gebel, Ari Steinel, Uschi Beer e Joachim Seitz e liberata da Adam Ondra il 30 settembre 2010.

Leggi la voce...

Tecnica
ClimberVedauwoo.jpg

La discesa in corda doppia è una tecnica che permette di calarsi lungo pareti verticali, ad esempio nell'ambito di attività sportive quali l'arrampicata, l'alpinismo e la speleologia, oppure nel corso di operazioni militari o di salvataggio.

Leggi la voce...


Elenchi
Arrampicatori
Vie d'arrampicata
Siti d'arrampicata


Portali correlati
modifica