Patrick Tatopoulos

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Patrick Philippe Tatopoulos (Parigi, 25 settembre 1957) è uno scenografo, regista ed effettista francese naturalizzato statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Parigi, figlio di padre greco e madre francese, parla fluentemente tre lingue; francese, inglese e greco. Trascorre la prima parte della sua vita nella capitale francese, dove i genitori gestivano un negozio di abbigliamento, appassionandosi alle arti visive ed iniziando a lavorare per la pubblicità e realizzando le copertine per albi di fumetti. Studia presso École d'Art Décoratif de Paris, in seguito al École des Arts Appliqués de Paris ed infine al École des Beaux-Arts, dopodiché inizia a spostarsi, vivendo a Roma e in Grecia, dove ha modo di presentare i suoi lavori, oltre a lavorare assiduamente per la pubblicità come designer.

Nel 1989 decide di tentare la fortuna e si trasferisce negli Stati Uniti, ben presto i suoi lavori nella pubblicità vengono notati dal mondo del cinema. La sua prima esperienza hollywoodiana, è come supervisore agli effetti speciali e designer per l'adattamento cinematografico del 1993 del videogioco Super Mario Bros.. L'anno seguente è curatore dei costumi, delle scenografie e degli effetti speciali di Stargate, questo film scena la prima collaborazione con il regista Roland Emmerich, che continuerà negli anni seguenti con film come Independence Day e Godzilla. Nel 1996 fonda una propria società di effetti speciali, la Tatopoulos Studios.

Oltre ad Emmerich, Tatopoulos è un assiduo collaboratore di registi come Alex Proyas e Len Wiseman, per il primo ha curato le scenografie di Dark City e gli effetti speciali di Io, Robot, mentre per Wiseman ha lavorato per l'intera trilogia di Underworld, fino al terzo capitolo della saga, Underworld - La ribellione dei Lycans, che segna il suo debutto alla regia, dopo il cortometraggio del 2000 Bird of Passage.

Dal 2010 al 2014 ha preso parte come giudice al talent show Face Off.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Regista[modifica | modifica wikitesto]

Effetti speciali e visivi[modifica | modifica wikitesto]

Scenografo[modifica | modifica wikitesto]

Make Up[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN44512311 · ISNI (EN0000 0001 1934 0118 · LCCN (ENno2009136602 · BNE (ESXX4852642 (data) · BNF (FRcb14266405k (data) · NDL (ENJA00691262 · WorldCat Identities (ENlccn-no2009136602