Pat Garrett e Billy Kid

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pat Garrett e Billy Kid
Titolo originale
Titolo originalePat Garrett and Billy the Kid
Lingua originaleinglese, spagnolo
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1973
Durata106 min (versione cinematografica)
122 min (versione d'anteprima)
115 min (edizione speciale)
Rapporto2,39:1
Generewestern
RegiaSam Peckinpah
SceneggiaturaRudy Wurlitzer
ProduttoreGordon Carrol
Casa di produzioneMetro-Goldwyn-Mayer, Estudios Churubusco Azteca S.A.
Distribuzione in italianoMetro-Goldwyn-Mayer
FotografiaJohn Coquillon
MontaggioRoger Spottiswoode, Richard Halsey, Robert L. Wolfe, David Berlatsky, Garth Craven, Tony de Zarraga
Effetti specialiAugie Lohman
MusicheBob Dylan
ScenografiaTed Haworth, Ray Moyer
CostumiMichael Butler
TruccoJack P. Wilson
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Pat Garrett e Billy Kid (Pat Garrett and Billy the Kid) è una pellicola western statunitense del 1973 diretta da Sam Peckinpah, con gli attori James Coburn e Kris Kristofferson. La colonna sonora del film venne composta da Bob Dylan, che ebbe anche un ruolo nella pellicola; nello stesso anno di uscita del film venne pubblicato l'album con la colonna sonora dal titolo Pat Garrett & Billy the Kid.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il film si ispira a una storia vera. Verso il 1880, nel Nuovo Messico, il latifondista John Chisum ha condotto una guerra spietata contro i suoi rivali servendosi di vari pistoleri fra cui Pat Garrett e Henry McCarty, che si faceva chiamare William H. Bonney, detto Billy the Kid. All'inizio del film, però, Chisum si è accordato col governo federale e ha cessato le ostilità; Billy, ingenuo, non ha capito e continua a uccidere mentre Garrett, più anziano e realista, diventa sceriffo e accetta l'incarico di eliminare l'altro che un tempo era suo amico. Incomincia così un inseguimento massacrante in cui solo uno dei due potrà sopravvivere.[1]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film avrebbe dovuto essere diretto in origine da Monte Hellman che aveva già diretto l'acclamato road movie Strada a doppia corsia. La sceneggiatura fu di Rudy Wurlitzer, che avrebbe poi sceneggiato Piccolo Buddha di Bernardo Bertolucci. Sam Peckinpah venne convinto dall'attore James Coburn che desiderava recitare il ruolo del leggendario sceriffo Pat Garrett. Peckinpah accettò volentieri nella speranza di segnare un nuovo corso nella storia dei film western e di continuare la rilettura del genere western che aveva intrapreso con Il mucchio selvaggio e Sfida nell'Alta Sierra.

Peckinpah riscrisse a questo proposito la sceneggiatura con Wurlitzer aggiungendo un prologo e un epilogo che mostrassero l'uccisione di Pat Garrett da parte degli stessi cowboy che aveva assoldato per uccidere Billy the Kid. Nella sceneggiatura originale i due personaggi non si incontravano per tutto il film se non nel finale, e Wurlitzer non accettò le modifiche apportate da Peckinpah, che modificò nuovamente la sceneggiatura; in seguito Wurlitzer scrisse un libro nel quale criticò aspramente il regista.

Dopo aver inizialmente pensato all'attore Bo Hopkins per il ruolo di Billy the Kid, Peckinpah optò per il famoso cantante country Kris Kristofferson. La banda di Kristofferson avrebbe dovuto apparire nel film a fianco della moglie del cantante, Rita Coolidge. Oltre a recitare la parte del giovane fuorilegge, Kristofferson avrebbe coinvolto nella pellicola il cantante Bob Dylan, inizialmente per scrivere la colonna sonora iniziale del film; scrisse poi l'intera colonna sonora ed ebbe anche una parte come attore. All'epoca Peckinpah non conosceva Dylan ma quando lo sentì cantare ne rimase profondamente colpito; uno dei pezzi della colonna sonora del film è Knockin' on Heaven's Door che sarebbe diventato un classico della musica rock.

Per i ruoli secondari Peckinpah scelse deliberatamente grandi glorie del cinema western, come Chill Wills, la stella del cinema messicano Katy Jurado, Jack Elam, Slim Pickens e Paul Fix.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Billy the Kid e Pat Garrett insieme: la foto trovata al mercatino vale 10 milioni, in Repubblica.it, 17 novembre 2017. URL consultato il 18 novembre 2017.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema