Opinionista

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Opinionista televisivo)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Si definisce opinionista chi disserta su fatti relativi a costume, società, politica, sport.[senza fonte] Tale termine è stato tuttavia esteso a tutti coloro che esprimono le proprie opinioni come ospiti fissi in trasmissioni televisive o radiofoniche, senza riguardo alla professione esercitata, o alle competenze sulle materie e gli argomenti oggetto di opinioni[Fonte? Sembra più un opinione personale che una asserzione validata da citazioni tratte da fonti autorevoli]. Può anche essere un esponente di una particolare professione, chiamato a esprimere opinioni tecniche, in particolare nello sport (ex calciatori, arbitri, allenatori, eccetera).[senza fonte]

Con il termine opinionista si intende un giornalista della stampa o della radiotelevisione, autore di commenti su fatti politici o di costume[1][2], ovvero un giornalista che scrive articoli di opinione, di commento ai fatti più importanti[3]. Secondo il dizionario italiano di Aldo Gabrielli, opinionista è un giornalista che esprime valutazioni e commenti su fatti politici e di costume[4][5]. La traduzione in inglese è columnist[6], che secondo il Merriam-Webster è colui o colei che scrive su un giornale o rivista commentando e esprimendo opinioni[7]. La traduzione in francese è éditorialiste[8], cioè un giornalista (prima di ogni cosa)[9] che esprime commenti su fatti e argomenti sui quali vanta una notevole e qualificata esperienza[10].

Alcuni siti web riportano che opinionista è chi disserta su fatti relativi a costume, società, politica, sport e che tale termine è stato esteso a tutti coloro che esprimono le proprie opinioni come ospiti fissi in trasmissioni televisive o radiofoniche, senza riguardo alla professione esercitata, o alle competenze sulle materie e gli argomenti oggetto di opinioni[11]. Tuttavia, tale affermazione, che appare sistematicamente ricopiata su diversi siti, compreso Wikipedia Italia, non è firmata e non sono riportate le fonti da cui sarebbe tratta[12][13].

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

Il termine è un neologismo, con apposizione del suffisso -ista alla radice opinione, a indicare una relazione tra un concetto base e la sua espressione per il tramite di un soggetto ben identificato (come ad esempio civilista da diritto civile, comparatista da letterature comparate, correntista da conto corrente, internista da medicina interna)[14].

Con l'avvento di internet questa figura ha avuto una evoluzione, con la nascita di commentatori (per lo più giornalisti, ma non necessariamente) che hanno trasferito nelle pagine dei loro blog personali i commenti ai fatti del giorno.[Affermazione priva di fonte. Sembra una palese opinione personale]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Vocabolario on line Treccani: voce opinionista, su treccani.it.
  2. ^ Il nuovo De Mauro - voce: opinionista, su dizionario.internazionale.it.
  3. ^ Dizionario italiano Sabatini Coletti, su Corriere.it.
  4. ^ Dizionari la Repubblica, su repubblica.it.
  5. ^ Dizionari » Dizionario Italiano » opinionista, su grandidizionari.it.
  6. ^ Wordreference voce opinionista, su wordreference.com.
  7. ^ Columnist noun, su merriam-webster.com.
  8. ^ Il Sansoni della lingua Francese, su corriere.it.
  9. ^ Un éditorialiste est avant tout un journaliste.
  10. ^ JOURNALISTE OU ÉDITORIALISTE ?, su exprimetoi.fr.
  11. ^ Opinionista, su educalingo.com.
  12. ^ Cos e un opinionista? (sic!), su clicknotizie.it.
  13. ^ Voglio fare l’opinionista ed essere pagata per questo, su it.paperblog.com.
  14. ^ Vocabolario Treccani on line., su treccani.it.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]