Discussioni template:Giornalismo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Comunicati stampa e uffici stampa fanno parte della categoria giornalismo?[modifica wikitesto]

Come ho scritto nella voce (8 novembre u.s.), il comunicato stampa serve a far sapere ai giornalisti le iniziative di un'azienda o di un'organizzazione. Quindi i giornalisti, rispetto allo staff che redige i comunicati, sono la controparte. Ergo, il comunicato stampa non rientra nella categoria. Sempre aperto al confronto,--Sentruper (msg) 16:23, 15 dic 2014 (CET)

Gli uffici stampa sono un settore del giornalismo (vedi FNSI [1]). Il comunicato stampa è scritto da un giornalista per un giornalista. Altrimenti non si tratta di comunicatostampa. Addirittura solo un giornalista iscritto all'ordine può fare parte degli ufficistampa pubblici, come previsto dalla legge 150 del 2000 (e quindi scrivere un comunicato stampa. Spesso ormai interi articoli (soprattutto online) non sono altro che dei comunicati stampa copiati e incollati.--ḈḮṼẠ (msg) 16:58, 15 dic 2014 (CET)

Localismo[modifica wikitesto]

Il template è gravemente localista e va rivisto. Questa è la Wikipedia in lingua italiana non Wikipedia Italia. Questo template dà predominaza ad argomenti prettamete locali senza tener conto del quadro globale che è altrettanto, se non di più, importante. Si creino casomai voci contenitore, che descrivano il settore secondo i diversi ordinamenti. --Lucas 20:20, 20 apr 2015 (CEST)