Nord e Sud (miniserie televisiva 2004)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nord e Sud
Immagine tratta dalla sigla
Titolo originaleNorth & South
PaeseRegno Unito
Anno2004
Formatominiserie TV
Generedrammatico, in costume
Puntate4
Durata235 min (totale)
Lingua originaleinglese
Rapporto16:9
Crediti
RegiaBrian Percival
SoggettoElizabeth Gaskell (romanzo)
SceneggiaturaSandy Welch
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
FotografiaPeter Greenhalgh
MontaggioKristina Hetherington
MusicheMartin Phipps
ScenografiaSimon Elliott
CostumiMike O'Neill
ProduttoreKate Bartlett
Produttore esecutivoPhillippa Giles, Laura Mackie
Casa di produzioneBBC
Prima visione
Prima TV originale
Dal14 novembre 2004
Al5 dicembre 2004
Rete televisivaBBC One
Prima TV in italiano
Dal24 novembre 2013
Al15 dicembre 2013
Rete televisivaLaF

Nord e Sud (North & South) è una miniserie televisiva britannica del 2004, diretta da Brian Percival e tratta dall'omonimo romanzo di Elizabeth Gaskell, pubblicato a puntate sulla rivista Household Words di Charles Dickens tra il 1854 e il 1855. È ambientata sullo sfondo dell'epoca vittoriana e della seconda rivoluzione industriale.

Prodotta dalla BBC e trasmessa nel Regno Unito dal 15 novembre al 5 dicembre 2004[1], in Italia è andata in onda in prima visione dal 24 novembre al 15 dicembre 2013 su LaF[2][3].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La giovane Margaret Hale abbandona Helstone nel sud dell'Inghilterra per trasferirsi con i genitori Maria e Richard a nord, nella cittadina di Milton (Manchester), dopo che il padre, un pastore ecclesiastico, ha deciso di lasciare la chiesa e diventare un insegnante privato. Nella nuova città Margaret incontra John Thornton, uno degli allievi del padre e severo proprietario di un cotonificio, e alcuni operai, come il sindacalista Nicholas Higgins e sua figlia Bessy, affetta da pneumoconiosi. Intanto, la madre di Margaret, già malata, inizia a peggiorare. La ragazza manda una lettera in Spagna al fratello Frederick, un ufficiale navale coinvolto anni prima in un ammutinamento e che non può tornare in patria senza rischiare la vita, per informarlo che la donna è in fin di vita. Mentre Margaret si trova dai Thornton per prendere in prestito un materasso ad acqua per sua madre, gli operai, entrati in sciopero da un mese a causa del salario troppo basso, scatenano una rivolta: nel tentativo di proteggere Thornton dalla folla inferocita, Margaret viene colpita alla testa da un sasso. Pur non approvando Margaret perché la ritiene inferiore e arrogante, la signora Thornton acconsente a che il figlio chieda la sua mano dopo che la ragazza ha espresso così palesemente i sentimenti che prova per lui, difendendolo dai dimostranti: la proposta di matrimonio, però, viene rifiutata perché Margaret dice a Thornton di non ricambiare il suo amore e che avrebbe protetto chiunque.

Nel giro di poco tempo Bessy muore e la salute di Maria Hale peggiora ancora di più. Frederick arriva giusto in tempo per dirle addio, ma deve andarsene prima del funerale perché un uomo che lo conosce è a Milton: mentre fratello e sorella si salutano la sera in stazione, vengono visti da Thornton, che si convince che la ragazza abbia un amante. Higgins chiede lavoro a Thornton e con lui elabora l'idea di aprire una mensa per gli operai, ma, a causa delle gravi perdite subìte in seguito allo sciopero, Thornton si vede costretto a chiudere la fabbrica poco dopo. In primavera, il signor Hale parte per Oxford, dove muore improvvisamente. Dopo il funerale, Margaret si trasferisce a Londra dalla zia e il suo padrino le lascia tutta la sua fortuna quando scopre di avere una malattia terminale: Margaret diventa così la proprietaria del terreno su cui sorge la fabbrica di Thornton. Quest'ultimo, avendo scoperto la verità su Frederick da Higgins, si reca a Helstone per vedere dove Margaret era cresciuta e la casa della ragazza e, sulla strada del ritorno, la incontra mentre Margaret sta tornando da una visita a Milton. Margaret gli propone di prestargli il denaro necessario per riaprire la fabbrica, lui è commosso dall'aiuto che la ragazza gli offre e le chiede ancora una volta di sposarlo. La coppia si bacia e Margaret riparte per Milton con Thornton.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Rosy Thornton on how she started writing, su rosythornton.com. URL consultato il 10 dicembre 2013 (archiviato dall'url originale il 27 novembre 2013).
  2. ^ Nord e sud, Laeffe presenta la miniserie BBC in prima tv, 24 novembre 2013. URL consultato il 10 dicembre 2013.
  3. ^ Nord e Sud dalla letteratura alla tv per una serie di qualità, 22 novembre 2013. URL consultato il 10 dicembre 2013.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione