Noi due nel mondo e nell'anima/Nascerò con te

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Noi due nel mondo e nell'anima)
Jump to navigation Jump to search
Noi due nel mondo e nell'anima
ArtistaPooh
Tipo albumSingolo
Pubblicazione21 aprile 1972
Durata3:32
GenerePop
EtichettaCBS
ProduttoreGiancarlo Lucariello
ArrangiamentiFranco Monaldi
RegistrazioneMilano Recording
Pooh - cronologia

Noi due nel mondo e nell'anima è una canzone dei Pooh pubblicata nel 1972. È uno dei primi pezzi italiani che prevedano l'uso del minimoog, strumento allora appena arrivato dal Regno Unito.

Il produttore, Giancarlo Lucariello, lasciò che la canzone venisse cantata non soltanto da Dodi Battaglia, voce dominante al periodo, ma anche da Riccardo Fogli. Si tratta di uno dei maggiori successi del gruppo ed è anche il più noto dell'album Alessandra. Come era allora di consueto, i Pooh ne realizzarono, con ottimo successo commerciale in Sudamerica, anche una versione in spagnolo (Tú y yo en el más allá il titolo). Il testo narra la reazione di un uomo la cui partner, sentendosi incompresa, pare decisa a porre fine ad una relazione.

Del brano sono state incise due cover completamente riarrangiate, una da Mina inclusa nell'album Ridi pagliaccio del 1988 e una dai Matia Bazar nel 2007, proposta nell'album di cover One1 Two2 Three3 Four4.

L'altro brano del singolo, pubblicato a pari diritto, è una sorta di seconda facciata A; si tratta di Nascerò con te, un pezzo altrettanto apprezzato nelle esibizioni dal vivo. Veniva originariamento cantato da Riccardo Fogli e partecipò al Festivalbar 1972. Una versione riarrangiata venne inclusa nel suo album Compagnia.

Nel 2016, in occasione del cinquantennale della band, i Pooh incidono una versione riarrangiata a 5 voci di Noi due nel mondo e nell'anima.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Con i Pooh, l'orchestra di Gianfranco Monaldi.

Formazione Noi due nel mondo e nell'anima 2016[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica