Nervo femorale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
femorale
Anatomia del Gray(EN) Pagina 955
SistemaSistema nervoso periferico
OriginePlesso lombare
InnervaIleopsoas, pettineo, Adduttore lungo, Quadricipite femorale
Si dirama inNervo muscolocutaneo laterale e mediale, nervo del quadricipite e nervo safeno
Identificatori
MeSHA08.800.800.720.450.250
TAA14.2.07.020
FMA16486

Il nervo femorale o crurale è un nervo misto che origina con tre radici dal plesso lombare e comprende fibre provenienti da L2, L3 e L4. La radice superiore origina dall'ansa anastomotica fra L2 e L3, la radice media da L3 e la radice inferiore da L4.

Territorio di innervazione[modifica | modifica wikitesto]

Il nervo femorale innerva l'ileopsoas, i muscoli anteriori della coscia e parte dei muscoli mediali (parte dell'adduttore lungo). Innerva inoltre la cute anteromediale di coscia e gamba e la cute dorsomediale del piede. Insieme al n. otturatorio (eccezionalmente) innerva inoltre il muscolo pettineo.

Decorso[modifica | modifica wikitesto]

Le tre radici confluiscono in un unico tronco a livello della quinta vertebra lombare. Il tronco scende verso il basso coperto dal grande psoas e si rende evidente nell'angolo formato dalla confluenza fra lo psoas e l'iliaco. Durante il suo decorso addominale e pelvico fornisce rami per l'ileopsoas e il pettineo. Passa al di sotto del legamento inguinale nella lacuna neuromuscolare assieme all'ileopsoas. In corrispondenza del triangolo di Scarpa si divide nei suoi 4 rami terminali: il nervo muscolocutaneo laterale, il nervo muscolocutaneo mediale, il nervo del muscolo quadricipite e il nervo safeno.

Nervo muscolocutaneo laterale[modifica | modifica wikitesto]

Il nervo muscolocutaneo laterale è misto. Si dirige verso il basso addossato alla faccia profonda del sartorio. Fornisce rami muscolari per il sartorio e rami perforanti che attraversano il sartorio e raggiungono la cute anteriore della coscia.

Nervo muscolocutaneo mediale[modifica | modifica wikitesto]

Il nervo muscolocutaneo mediale è misto. Raggiunge la parte mediale della coscia e fornisce rami muscolari per il pettineo e l'adduttore lungo e rami cutanei per la faccia superomediale della coscia.

Nervo del muscolo quadricipite[modifica | modifica wikitesto]

Il nervo del muscolo quadricipite è esclusivamente motorio. È il più voluminoso dei rami terminali e si divide in quattro branche destinate ai quattro capi del quadricipite.

Nervo safeno[modifica | modifica wikitesto]

Il nervo safeno è esclusivamente sensitivo e può essere considerato l'effettivo ramo terminale del nervo femorale. Decorre profondamente nella coscia a ridosso dell'arteria femorale, con la quale penetra nel canale degli adduttori. Esce dal canale perforandone la parete anteriore e raggiunge la regione mediale del ginocchio, dove si divide in due rami:

  • Ramo infrapatellare (o rotuleo): si fa superficiale e innerva la cute della regione della rotula e l'articolazione del ginocchio.
  • Ramo tibiale: rappresenta la diretta continuazione del nervo safeno. Raggiunge la gamba e decorre come satellite della vena safena grande, prima lungo la faccia mediale della gamba e poi davanti al malleolo mediale e lungo il margine mediale del piede. Durante il suo decorso innerva la cute mediale della gamba, la cute dorsomediale del piede e l'articolazione talocalcaneare

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]