Nervo muscolocutaneo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nervo muscolocutaneo
Nerves of the left upper extremity.gif
Nervi dell'arto superiore (il muscolocutaneo è visibile in alto a destra)
Anatomia del Gray(EN) Pagina 935
Nome latinonervus musculocutaneus
SistemaSistema nervoso periferico
Localizzazione anatomicabraccio
Origineneuromeri C5-C7 del plesso brachiale
Innervacompartimento anteriore del braccio
Identificatori
TAA14.2.03.024
FMA37064

Il nervo muscolocutaneo (o perforante del Casserio) è un nervo misto che origina dalla corda laterale del plesso brachiale e comprende fibre provenienti da C5, C6 e C7.

Territorio di innervazione[modifica | modifica wikitesto]

Innerva i muscoli della loggia anteriore del braccio (bicipite, coracobrachiale, brachiale), mentre la sua zona sensitiva è rappresentata dalla cute della regione laterale del braccio e dell'avambraccio.

Decorso[modifica | modifica wikitesto]

Il nervo è il più laterale dei rami del plesso brachiale. Origina adeso al muscolo sottoscapolare e raggiunge la loggia anteriore del braccio perforando a pieno spessore il muscolo coracobrachiale; prosegue quindi fra il coracobrachiale e il bicipite; si situa poi nell'interstizio tra i muscoli bicipite brachiale e brachiale. Durante il suo decorso nel braccio fornisce i suoi rami muscolari alla muscolatura anteriore del braccio.

A livello della piega anteriore del gomito si fa sottocutaneo e prende il nome di nervo cutaneo laterale dell'avambraccio. Si divide in un ramo anteriore e uno posteriore e si distribuisce alla cute laterale dell'avambraccio.