Nervo ileoinguinale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nervo ileoinguinale
Plesso lombare (l'ileoinguinale è visibile in alto a sinistra)
Anatomia del Gray(EN) Pagina 952
SistemaSistema nervoso periferico
Origineneuromero L1 del plesso lombare
Innervamuscolo cremastere, muscolo obliquo interno e muscolo trasverso dell'addome
Identificatori
TAA14.2.07.006
FMA16483

Il nervo ileoinguinale è un nervo misto che origina dal ramo anteriore del 1° nervo lombare del plesso lombare e comprende fibre provenienti esclusivamente da L1.

Territorio di innervazione[modifica | modifica wikitesto]

La componente muscolare innerva i muscoli dell'addome; la parte cutanea innerva la cute della regione ipogastrica, della natica, dei genitali esterni e della faccia mediale della coscia.

Decorso[modifica | modifica wikitesto]

Il nervo decorre al di sotto del nervo ileoipogastrico seguendone il percorso al davanti del muscolo quadrato dei lombi. Fornisce rami muscolari per la parete addominale e un ramo cutaneo per la natica. Giunto a livello della spina iliaca anterosuperiore si divide in un ramo addominale e uno genitale.

Ramo addominale[modifica | modifica wikitesto]

Il ramo addominale è quello più sottile. Continua il percorso del nervo ileoinguinale procedendo fra i muscoli della parete addominale fino al muscolo retto. Innerva i muscoli dell'addome e la cute della regione ipogastrica.

Ramo genitale[modifica | modifica wikitesto]

Il ramo genitale entra nel canale inguinale assieme all'analogo ramo del nervo ileoipogastrico. Fornisce un'innervazione cutanea alla faccia mediale della coscia e a parte dei genitali esterni (scroto nel maschio e grandi labbra nella femmina).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]