Nervo trocleare

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Nervo trocleare
Nervi cranici
Decorso del nervo
Anatomia del Gray(EN) Pagina 58
SistemaSistema nervoso periferico
Originenucleo trocleare del mesencefalo
InnervaMuscolo obliquo superiore controlaterale
Identificatori
MeSHTrochlear+Nerve
A08.800.800.120.800
TAA14.2.01.011
FMA50865

Il nervo trocleare o nervo patetico costituisce il IV paio di nervi cranici. È un nervo motorio, è il più sottile dei dodici ed è l'unico che esca dorsalmente dal tronco cerebrale, attraversando l'orbita con il manicotto durale[1].

Esso è un nervo motorio che innerva il muscolo obliquo superiore dell'occhio, il quale provvede a ruotare l'occhio verso il basso ed esternamente. Il suo nucleo originario si trova davanti all'acquedotto di Silvio, all'altezza del tubercolo quadrigemino inferiore del tetto del mesencefalo[1].

Decorso[modifica | modifica wikitesto]

Le fibre iniziali scorrono dietro all'acquedotto di Silvio, si incrociano ed escono dorsalmente dal tronco cerebrale sotto il mesencefalo. Esso scorre poi lungo il margine superiore del ponte cerebellare e di fronte al crus cerebri[1]. Emerge tra l'arteria cerebrale posteriore e l'arteria cerebellare superiore e continua con il nervo oculomotore. Passa lateralmente al processo clinoideo posteriore, attraversando la dura madre tra il margine libero e fisso del tentorio e continuando lungo la parete laterale interna del seno cavernoso e riceve anastomosi contenenti fibre sensitive propriocettive dalla branca oftalmica del trigemino[1]. Si dirige obliquamente verso l'alto e, prima di arrivare alla fessura orbitaria superiore, incrocia il nervo oculomotore. Arriva nella cavità orbitaria passando sopra l'anello tendineo e attraversando la fessura orbitaria superiore viene circondato da un manicotto durale. Continua infine sulla linea mediana fino a innervare il muscolo obliquo superiore dell'occhio[1].

Nucleo del nervo trocleare[modifica | modifica wikitesto]

Il nucleo del nervo trocleare è posto nel mesencefalo, vicino ai collicoli inferiori, vicino al piano mediano e in posizione ventrale rispetto all'acquedotto di Silvio. È molto vicino al fascicolo longitudinale mediale ed è in rapporto in alto con il nucleo del nervo oculomotore, con cui è in asse[2]. Le fibre del nervo trocleare si incrociano prima della loro emergenza, che avviene dorsalmente al tronco encefalico cosa unica fra i nervi cranici[2]. Il nucleo del nervo trocleare è composto solamente da una componente motrice somatica[3].

Presenta piccoli neuroni colinergici che innervano il muscolo obliquo superiore del lato opposto[2].

Il nucleo è coinvolto nei movimenti coordinati verticali dello sguardo grazie alla coordinazione che arriva dal nucleo interstiziale rostrale del fascicolo longitudinale mediale (nel polo superiore del nucleo rosso) con la partecipazione del nucleo interstiziale di Cajal[2].

Patologia[modifica | modifica wikitesto]

La paralisi del muscolo obliquo superiore può portare a strabismo non evidente e la diplopia si presenta solo quando si guarda sotto il piano orizzontale in quanto il retto inferiore non è bilanciato dall'obliquo superiore[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f Anastasi et al., p. 276.
  2. ^ a b c d Anastasi et al., p. 79.
  3. ^ Anastasi et al., p. 78.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Giuseppe Anastasi et al., Trattato di anatomia umana, volume III, Milano, Edi.Ermes, 2012, ISBN 978-88-7051-287-8.
  • Luigi Cattaneo, Anatomia del sistema nervoso centrale e periferico, Monduzzi, II edizione, 2011, ISBN 978-88-323-0506-7.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]