Nemici per la pelle (film 2012)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nemici per la pelle
Nemici per la pelle.png
Logo italiano del film
Titolo originaleFrenemies
PaeseStati Uniti d'America
Anno2012
Formatofilm TV
Generecommedia
Durata90 minuti
Lingua originaleinglese
Rapporto16:9
Crediti
RegiaDaisy Mayer
SoggettoDava Savel, Wendy Weiner e Jim Krieg
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
MontaggioAdam Weiss
MusicheKenneth Burgomaster
CostumiShelley Mansell
Produttore esecutivoJonathan Hackett, Bob Levy, Leslie Morgenstein
Casa di produzioneAlloy Entertainment, Coin Flip Productions, Disney Channel Original Productions
Prima visione
Prima TV originale
Data13 gennaio 2012
Rete televisivaDisney Channel
Prima TV in italiano
Data17 marzo 2012
Rete televisivaDisney Channel

Nemici per la pelle (stilizzato Nemiciperlapelle) (Frenemies) è un film per la televisione del 2012 basato sul romanzo Frenemies di Alexa Young[1].

Il film è stato diretto da Daisy von Scherler Mayer, scritto da Dava Savel, Wendy Weiner e Jim Krieg e girato in Toronto, Canada. La première del film prodotto per Disney Channel è in programma per il 13 gennaio 2012 negli Stati Uniti, mentre in Italia arriva il 17 marzo 2012 su Disney Channel Italia. Mentre è stata trasmessa un'anteprima del film il 10 marzo 2012.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il film segue tre coppie di amici che cercano di migliorare il loro rapporto: Avalon ed Halley, Savannah e Emma e Jake e Murray.

  • Jake e Murray sono migliori amici, Jake, un ragazzo normale, e Murray, il suo cane. Quando un giorno Julianne sceglie Jake per fare un progetto di scienze e lo illude per fargli fare il progetto da solo, Murray ha capito che Julianne sta illudendo Jake e fa di tutto per ostacolarla. Un giorno Julianne prende l'attestato della NASA e lo profuma per far credere a Murray che è un messaggio suo così Murray lo distrugge, Jake visto questo caccia Murray che va da Savannah. Jake scopre i sotterfugi di Julianne e la "lascia" e Jake e Murray ritornano a essere amici .
  • Avalon ed Halley sono amiche da sempre, ma quando sono stati contattati dalla Burns Publications per far diventare il loro blog, GeeklyChic, una rivista la loro amicizia inizia ad avere ostacoli, perché si scopre che solo una di loro potrà partecipare alla realizzazione della rivista, così iniziano ad avere delle rivalità.
  • Savannah ed Emma sono due ragazze che si scopre essere gemelle e loro scontente delle la loro vita decidono di scambiarsi la vita stando una nei panni dell'altra, cominciando così una rivalità per un ragazzo, Jake.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Avalon Greene (Bella Thorne): è una ragazza classificata come chic. È ossessionata dalla moda; è la migliore amica di Halley Brandon, ed entrambe editano articoli per una rivista di moda sul web, Geekly Chic. Non appena la direttrice del magazine decide di scegliere solamente una della ragazze come redattore, le due si ritrovano in contrasto.
  • Halley Brandon (Zendaya): è classificata come geek; è una ragazza timida e introversa. È la migliore amica di Avalon Greene. È editrice del webzine "GeeklyChic", per cui entra in conflitto con Avalon quando la direttrice sceglie di avere soltanto una delle due nella redazione.
  • Savanna O'Neal (Mary Mouser): è una ragazza timida, dolce, sensibile e maschiaccio; vive con il padre e tre fratelli. Ha una cotta per Jake. Alla fine scopre di essere la gemella di Emma.
  • Emma Reynolds (Mary Mouser): gemella di Savannah, è una ragazza di ricca famiglia, ma spesso preferirebbe essere una ragazza come le altre, infatti si finge Savannah per un giorno.
  • Julianne Bryan (Stefanie Scott): è la classica bionda, popolare e dal carattere snob.
  • Jake Logan (Nick Robinson): è un genio della scienza e ha un cane di nome Murray come migliore amico.
  • Walker Gladis (Connor Price): è un ragazzo non molto popolare a scuola ed è molto snobbato. La sua acerrima rivale è Halley mentre è innamorato di Avalon.

Cast[modifica | modifica wikitesto]

Uscite Internazionali[modifica | modifica wikitesto]

Paese/ Regione Rete Trasmissione Data di uscita Titolo
Stati Uniti Stati Uniti Disney Channel 13 gennaio 2012 FRenemies
Canada Canada Family Channel
Argentina Argentina
Colombia Colombia
Cile Cile
Messico Messico
Ecuador Ecuador
Venezuela Venezuela
Perù Perù
Uruguay Uruguay
HBO 4 luglio 2012 AMInemigas
Brasile Brasile Globosat 6 settembre 2012 INimigos de INfância
Italia Italia Disney Channel 17 marzo 2012 NEmiciperlapelle
Regno Unito Regno Unito
Irlanda Irlanda
Disney Channel 2 marzo 2012 FRenemies
Spagna Spagna Disney Channel 27 aprile 2012 FRenemies

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Disney Channel Portfolio of Brands Shine in Annual Presentation to Advertisers (DOC), Disney Channel, 16 marzo 2011. URL consultato il 30 novembre 2011.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione