NBA Live 2004

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
NBA Live 2004
videogioco
PiattaformaPlayStation 2, Xbox, Nintendo GameCube, Microsoft Windows
Data di pubblicazionePlayStation 2, Xbox:
Giappone 13 novembre 2003
(solo PS2)
14 ottobre 2003
Zona PAL 7 novembre 2003

GameCube:
15 ottobre 2003
Zona PAL 7 novembre 2003
Windows:
11 novembre 2003
Zona PAL 28 novembre 2003

GenerePallacanestro
OrigineCanada
SviluppoEA Canada
PubblicazioneEA Games
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Periferiche di inputDualShock 2, gamepad, GameCube Controller, tastiera, mouse
SupportoDVD, Nintendo Optical Disc, CD-ROM
Fascia di etàCEROA · ESRBE · PEGI: 3 · USK: 0
Preceduto daNBA Live 2003
Seguito daNBA Live 2005

NBA Live 2004 è un videogioco sportivo pubblicato dall'Electronic Arts. Il gioco è la nona incarnazione della serie NBA Live, serie dedicata alla National Basketball Association, la massima divisione di Basket statunitense. L'atleta raffigurato in copertina per quest'edizione è Vince Carter.

La versione 2004 ha come caratteristiche principali una giocabilità a livelli molto alti, la grafica, soprattutto quella delle facce, che è stata ancora perfezionata rispetto alla versione del 2003 dato che i giocatori cambiano espressione in ogni fase del gioco e le colonne sonore, firmate da grossi nomi della musica rap come Sean Paul e il gruppo degli Outkast; da quest'anno si può vedere in video anche il titolo, l'album da cui è tratto e il cantante che lo esegue.

Il commento dato è soltanto in inglese mentre nelle versioni dal 99 al 2003 era in italiano con la voce di Guido Bagatta; i menù del gioco invece sono stati tradotti in italiano.

Novità[modifica | modifica wikitesto]

La cosa che stupisce di più il giocatore è però l'innovativo sistema freestyle, un modo con cui tu, dopo molto allenamento, puoi controllare le finte e le giocate spettacolari di tutti i giocatori della NBA, anche quelli creati dall'utente.

Un'altra novità abbastanza strana è l'introduzione di un NBA store dove l'utente può comprare scarpe di diverse marche (Adidas, Nike e quelle di default della Reebok), divise storiche di squadre ormai sparite, fasce, calze e tutte le cose più strane che un giocatore di basket può indossare.

Variazioni[modifica | modifica wikitesto]

La parte del tiro è variata molto; sono state eliminate le schiacciate che incominciavano già dall'area da tre mentre nel tiro libero è stato introdotto un innovativo sistema a "puntatore".

Miglioramenti[modifica | modifica wikitesto]

Il pubblico, a differenza di molti altri titoli come FIFA o NFL, è partecipe e incoraggia la squadra ma la fischia anche se la prestazione offerta non è molto buona.

Ci sono 5 livelli di difficoltà molto diversi tra loro che permettono al giocatore di affrontare sfide sempre più difficili. La gestione delle partite è molto buona, infatti si può scegliere se fare un'amichevole, la stagione, solo i playoff o fare l'allenatore.

Essendo un gioco ufficiale sono presenti tutte le 30 squadre della NBA e in più ci sono le squadre classiche (All Star cinquanta, sessanta, settanta, ottanta, novanta e le rappresentative della Western e della Eastern). Durante la stagione c'è anche la possibilità di giocare a Los Angeles l'NBA All-Star Game 2004.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàBNF (FRcb170040661 (data)