Mushiking

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Mushiking
serie TV anime
Protagonista di Mushiking
Protagonista di Mushiking
Titolo originale Il Signore dei Coleotteri Mushiking - La Leggenda del Popolo della Foresta
Autore Shigeyasu Yamauchi
Regia Reiko Yoshida
Character design Yoshihiko Umakoshi
Animazione
Direzione artistica Nobuto Sakamoto
Studio
Musiche Kaoru Wada
Rete TV Tokyo
1ª TV 6 aprile 2005 – 29 marzo 2006
Episodi 52 (completa)
Durata ep. 24 min
Reti italiane
1ª TV it. 3 settembre 2007 – 24 novembre 2007
Episodi it. 52 (completa)
Doppiaggio it. Merak Film - Milano (studio)
Genere

Mushiking (甲虫王者ムシキング 森の民の伝説 Kōchū Ōja Mushikingu - Mori no Tami no Densetsu? Il Signore dei Coleotteri Mushiking - La Leggenda del Popolo della Foresta) è un anime basato sul videogioco giapponese Mushiking: King of The Beetles distribuito da SEGA. È stato trasmesso per la prima volta in Italia sulla rete Italia 1, con il titolo "Mushiking, il guardiano della foresta", dal 3 settembre al 24 novembre 2007. Il numero di episodi prodotti è di 52 e i generi trattati sono il fantasy e l'azione. La sigla italiana è cantata da Giorgio Vanni.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Peter è un piccolo ragazzo elfo che vive in una foresta. Un giorno è costretto a lasciare la casa per salvare sua madre, che a causa di un evento misterioso, si è trasformata in un fiore. Il suo obiettivo sarà quello di dirigersi ad est della foresta, salvarne gli abitanti, e ritrovare suo padre che dovrà aiutare sua madre a ritornare normale. Durante la sua avventura incontrerà Chibiking, un piccolo scarabeo che lo accompagnerà durante il viaggio, e Mushiking il misterioso e potente Re della foresta che lo difenderà in battaglia, ma il suo cammino sarà continuamente ostacolato dalla squadra di Adder, nemici giurati.

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

Popolo della Foresta[modifica | modifica sorgente]

Peter (ポポ Popo?)
Peter è un ragazzo elfo che ha sempre vissuto con sua madre e che conosce molto bene la foresta da cui però non sa difendersi. In seguito avrà il titolo di "Guardiano della Foresta" il cui compito è proteggere gli abitanti del bosco. Durante le sue missioni sarà aiutato da Chibiking. Peter veste totalmente di verde, colore della natura, ed ha i capelli rossi; inoltre è sempre a piedi nudi, in modo da avere un contatto più forte con la natura. Il nome originale di Peter nella versione giapponese è Popo.
Doppiato da Nami Miyahara (giapponese), Paola Della Pasqua (italiano), Anna Mazza (italiano da bambino).
Chibiking (ちびキング Chibikingu?)
Chibiking è un piccolo scarabeo parlante che aiuta Peter durante la sua avventura. Egli è dotato di particolari poteri che aiutano il ragazzo in qualunque battaglia.
Doppiato da TARAKO (giapponese), Patrizia Scianca (italiano).
Mushiking (ムシキング Mushikingu?)
Mushi è il Re degli scarabei.
Pam (パム Pamu?)
Pam è una ragazza molto introversa che non riesce mai a comunicare i suoi veri sentimenti. Solitamente appare come una persona calma ed efficiente. Il suo abbigliamento è caratterizzato dai toni della pianta di gelso.
Doppiata da Rumi Shishido (giapponese), Tosawi Piovani (italiano).
Bibi (ビビ Bibi?)
Bibi è un giocoliere dal doppio carattere. A seconda della situazione può essere felice e spensierato oppure arrabbiato e maligno. Il suo segno particolare è un tatuaggio che porta sull'occhio sinistro. La sua arma è una sfera che se viene a contatto con un oggetto o una persona esplode.
Doppiato da Wataru Takagi (giapponese), Marco Pagani (italiano).
Oldey ( Deh?)
Oldey è un anziano con lo stesso carattere e le stesse armi di Bibi. Il suo abbigliamento è di colore bianco ed a causa della sua età porta un bastone che lo aiuta a camminare. Egli può manipolare il vento, caratteristica che verrà acquisita da Peter in seguito.Nella terza puntata si sacrificherà insieme a Abra per salvare Peter. Il nome originale di Oldey nella versione giapponese è Deh.
Doppiato da ? (giapponese), Antonio Paiola (italiano).
Abra (プー ?)
Abra è un mago vestito di viola che ha la capacità di controllare l'elemento Acqua, capacità che acquisirà anche Peter. Il nome originale di Abra nella versione giapponese è Pooh.
Doppiato da ? (giapponese), Paolo Sesana (italiano).
Babi (バビ Babi?)
Babi è una ragazza che ha perso completamente la memoria, come tutti i membri del Circo, e che veste un tutù con un fiore posizionato all'altezza dell'anca. In un episodio verrà svelato il suo popolo d'origine: Ambor, dove risiedono anche sua madre e sua sorella.
Doppiata da Mayumi Shou (giapponese), Marcella Silvestri (italiano).
Mongo (バビ Booh?)
Mongo è un personaggio, dall'enorme corporatura, che veste di giallo e di azzurro. Il nome originale di Mongo nella versione giapponese è Booh.
Doppiato da Naomi Kumura (giapponese), ? (italiano).
Seran (セラン Seran?)
Seran è un personaggio somigliante ad un fiore ma che viene considerato un insetto. Ha misteriosi poteri curativi. Il suo aspetto e quello di una bambina con ali da ape, ed è capace di volare. Le sue vesti sono di colore giallo e bianco.
Doppiata da ? (giapponese), Federica Valenti (italiano).
Soma (ソム Soma?)
Soma è il migliore amico di Peter, ma invidia il suo titolo di guardiano della foresta. È il classico personaggio dell'amico-rivale. I suoi vestiti sono una maglia e un pantalone e come accessorio porta con sé una piccola casacca dove tiene riposte tutte le frecce.
Doppiato da Kenji Nojina (giapponese), Simone D'Andrea (italiano).
Pèle (ペレ Pere?)
Pèle è il padre di Peter. Egli lasciò la sua abitazione quando Peter era ancora piccolo per avviare un viaggio all'interno della Foresta. Durante la sua avventura scopri la caratteristica dei vari simboli e le loro conseguenze.
Doppiato da Takayuki Godai (giapponese), Marco Balzarotti (italiano).
Pìa (ピア Pia?)
Pìa è la madre di Peter. Dopo la sua trasformazione in fiore indica al figlio la propria missione, ovvero quello di proteggere la foresta ed i suoi abitanti. Alla fine Pìa rimarrà lo spirito protettrice della Foresta.
Doppiata da Yuka Shino (giapponese), ? (italiano).

Altri personaggi[modifica | modifica sorgente]

Mònica (モニカ Monika?)
Mònica è un'inventrice che appare in due episodi non consecutivi. La ragazza in una prima occasione fu aiutata da Peter e i suoi amici per superare un ostacolo, mentre nella seconda occasione, Mònica si era cimentata nella realizzazione di una macchina volante.
Hobby (ホビー Hobī?)
Hobby è apparentemente un amante degli insetti, ma in realtà fa di tutto per imprigionarli.

Nemici[modifica | modifica sorgente]

Pesser (パセ Paser?)
Passer è inizialmente uno dei membri della squadra di Adder. Nonostante sconfigga per due volte Peter, gli risparmia sempre la vita. Passer mostra sempre di credere nel destino di "protettore della Foresta" ed è per questo che non lo ha mai ucciso. Nella battaglia finale passerà dalla parte del bene per aiutare Peter e i suoi amici. Il nome originale di Pesser nella versione giapponese è Paser.
Doppiato da Yuuichi Nagashima (giapponese), Mario Zucca (italiano), Massimo Di Benedetto (italiano da bambino).
Glum (グルム Grum?)
Glum è inizialmente uno dei membri della squadra di Adder. Quando il suo amico, lo scarabeo Acteon perde la vita, Glum comprende che è inutile combattere contro Peter e ritorna buono. Nella battaglia finale aiuta Peter e i suoi amici. In realtà Glum ha sempre amato gli insetti ed in un episodio si rifiuta di combatterli.
Doppiato da Hitoshi Kamibeppu (giapponese), Mario Scarabelli (italiano).
Choke (チョーク Chōku?)
Choke è una seguace di Adder.
Doppiata da Reiko Kiuchi (giapponese), Marina Thovez (italiano).
Duke ( Diuk?)
Duke è un membro della squadra di Adder. Il suo carattere è misterioso e le sue origini oscure. In un episodio si scoprirà che il suo unico obiettivo era quello di diventare il capo della squadra di Adder e rubare il simbolo di guardiano a Peter.
Doppiato da ? (giapponese), Claudio Moneta (italiano).
Adder (アダー Adā?)
Adder è il nemico principale di Peter ed anche di tutti i guardiani ed insetti della Foresta. Inoltre è a capo della sua stessa squadra. I suoi scopi non sono chiari e hanno a che fare con alcune scoperte sull'origine della vita sul pianeta e l'esistenza di un'astronave. Apparentemente ritiene che le sue azioni siano giustificate da un fine più alto.
Doppiato da Masaharu Satou (giapponese), ? (italiano).

Episodi di Mushiking[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Episodi di Mushiking.

Altri Paesi[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga