Montepalma

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Montepalma
frazione
Montepalma – Veduta
Montepalma – Veduta
Ingresso della frazione da via Salerno.
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Sicilia
Città metropolitana Catania
Comune Misterbianco
Territorio
Coordinate37°31′09″N 15°02′12″E / 37.519167°N 15.036667°E37.519167; 15.036667 (Montepalma)
Abitanti4 036[2] (2015)
Altre informazioni
Cod. postale95045
Prefisso095
Fuso orarioUTC+1
Cod. catastaleF250
TargaCT
Nome abitantiMontepalmesi
PatronoCardinale Giuseppe Benedetto Dusmet
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Montepalma
Montepalma

Montepalma (o Monte Palma, Mùnti Pàmma in dialetto catanese) è una frazione di Misterbianco, comune italiano della Città metropolitana di Catania.

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

Montepalma è una frazione distante meno di 1 km dal centro urbano di Misterbianco, e occupa la zona orientale del territorio del suddetto Comune. Essa confina a nord con Poggio del Lupo, a ovest con la Zona Commerciale di Misterbianco, a est con Lineri, a sud con Monte Po e la parte Superiore di Nesima, quartieri di Catania.

Nonostante la totalità degli edifici sia di costruzione abusiva, dal punto di vista urbanistico presenta una struttura viaria regolare con direttrici nord-sud intersecate da parallele ortogonali.[3]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Lo sviluppo dell'abitato di Montepalma, area sciarosa dell'omonima contrada situata nella parte meridionale del territorio di Misterbianco, è storicamente legata a quella della vicina frazione di Lineri, anche se si verificò molti anni più tardi rispetto ad essa, più precisamente a partire dagli anni Ottanta del XX secolo.[3]

Il popolamento dell'area lo si deve esclusivamente ai flussi migratori di famiglie provenienti da altri comuni rurali della Sicilia orientale e da Catania[3], che comportarono il fenomeno dell'abusivismo edilizio, che interessò nel complesso tutte le aree periferiche disabitate di Misterbianco, e portò all'edificazione di strade e di palazzine ad uso residenziale.[4]

Cultura[modifica | modifica wikitesto]

Istruzione[modifica | modifica wikitesto]

Nella frazione sorge un istituto scolastico comprensivo statale denominato I.C.S. Padre Pio da Pietrelcina, dedicato all'omonimo Santo.

Monumenti e luoghi d'interesse[modifica | modifica wikitesto]

Montepalma non ha monumenti di particolare pregio e interesse, essendo un centro abitato il cui sviluppo è molto recente.

Nella frazione sorge un luogo di culto cattolico, la Chiesa del Beato Cardinale Giuseppe Benedetto Dusmet, realizzata con elementi architettonici neoclassici, ed eretta nel 2003.[5]

Vi è, inoltre, un parco giochi dedicato a Nilde Iotti, sito all'incrocio tra via Bologna e via Ferrara, e una piazza denominata Piazza Bianca sita in via Salerno.

Inoltre si trovano due campetti da calcio, oltre quello della parrocchia prima citata, siti in via Milano.

Sport[modifica | modifica wikitesto]

La frazione può vantare una società di calcio a 5, sita nella parrocchia Beato Cardinale Dusmet, che, affiliata con le PGS ,svolge la sua attività sportiva in ambito giovanile e di prima squadra. Storicamente, la squadra può vantare 7 campionati provinciali CSI tra le varie categorie giovanili, ed un campionato under 17 con le PGS. Inoltre può vantare un terzo posto ai campionati regionali "Pigiessiadi 2020" under 17.

Economia[modifica | modifica wikitesto]

A Montepalma si trovano attività commerciali, ed anche delle attività artigianali, concentrate perlopiù nella parte ovest del suo territorio.

Infrastrutture e trasporti[modifica | modifica wikitesto]

Per la sua contiguità con Lineri, Montepalma è servita dalla Stazione di Lineri del servizio ferroviario a scartamento ridotto che collega Catania a Randazzo della FCE, e dai bus-navetta che collegano la frazione con la stazione Nesima della Metropolitana di Catania, attivo dal 2017.[6]

È inoltre servita da un servizio gratuito di minibus di linea urbana che la collega con il centro di Misterbianco, offerto dal comune etneo ai cittadini.[7]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Documento Unico di Programmazione 2016/2018, su misterbianco.gov.it. URL consultato il 03-10-2018 (archiviato dall'url originale il 3 ottobre 2018).
  2. ^ [1]
  3. ^ a b c STORIA e TERRITORIO (PDF), su icspadrepio-misterbianco.gov.it. URL consultato il 03-10-2018 (archiviato dall'url originale il 4 ottobre 2018).
  4. ^ N. Di Guardo, Misterbianco: una storia di lotta alla mafia, LPE, 1995, p. 59.
  5. ^ Chiesa del Beato Cardinale Dusmet, su necrologie.repubblica.it. URL consultato il 03-10-2018.
  6. ^ Lineri, Belsito e Monte Palma: bus navetta per raggiungere la metropolitana, in SUD Press, 11 aprile 2017. URL consultato il 03-10-2018.
  7. ^ R. Lentini, Trasporto pubblico Misterbianco INFO NAVETTE e FERMATE, in Catania Mobilita.org, 20 ottobre 2016. URL consultato il 04-10-2018.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Monte Palma, su wikimapia.org. URL consultato il 03-10-2018.
  Portale Sicilia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Sicilia