Moloch (DC Comics)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

« Conosci quel tipo di cancro da cui alla fine guarisci? Beh, non è quello che ho io. »

(Moloch, durante un dialogo con Rorschach nel film Watchmen)
Moloch
Moloch 1.jpg
Moloch, disegni di Eduardo Risso.
Universo Watchmen
Lingua orig. Inglese
Alter ego Edgar William Jacobi
Autori
Editore DC Comics
1ª app. 1986
1ª app. in Watchmen n.2
Interpretato da Matt Frewer
Voce italiana Oliviero Dinelli
Sesso Maschio
Abilità
  • Spietata mente criminale
  • Efficace organizzatore e pianificatore

Moloch, il cui vero nome è Edgar William Jacobi, è un personaggio del graphic novel Watchmen. È un ex supercriminale e illusionista con caratteristiche sataniche, comprese le orecchie a punta.

Biografia del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Egli fu un boss criminale dagli anni quaranta fino ai sessanta, quando gestì una casa di tolleranza sotterranea e costruì un'arma a specchio solare come parte dei suoi piani criminali. Nel corso della sua carriera criminale, si scontrò con il Gufo Notturno (sia con il primo che con il secondo), con Ozymandias e con il Dottor Manhattan. Venne infine catturato e passò gli anni settanta in prigione, dove si convertì al Cristianesimo e abbandonò la sua vita da criminale. Ad un certo punto durante quel periodo, lavorò per la Dimensional Developments, dove contrasse un tumore. Dopo essere stato scarcerato, visse da solo a New York, fino al suo omicidio nel 1985, facente parte del piano di Ozymandias, quando Jacobi venne ucciso da un colpo alla testa. Rorschach trovò il corpo di Jacobi morto con il proiettile ancora nella fronte, e venne accusato per l'omicidio di Jacobi.

Origini[modifica | modifica wikitesto]

Considerando che molti dei personaggi di Watchmen sono basati su svariati supereroi della Charlton Comics acquistati dalla DC Comics, i creatori della serie non hanno mai dichiarato di chi si sono serviti come base per Moloch.

Moloch potrebbe essere un riferimento al personaggio della serie a fumetti Blake e Mortimer comparso negli albi SOS météores (SOS Meteore) ISBN 978-2870970157 e Le Piège diabolique (La Trappola diabolica) ISBN 2-87097-020-X di Edgar Pierre Jacobs (il vero cognome di Moloch, ricordiamolo, è infatti Jacobi), sebbene quel personaggio sia chiamato Miloch e sia un importante scienziato ed inventore che lavora per una potenza straniera aggressiva e non un semplice gangster.

Altri media[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Watchmen (film).

Nel film Watchmen Moloch è interpretato dall'attore Matt Frewer e doppiato da Oliviero Dinelli.

DC Comics Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics