Niall Matter

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Niall Matter

Niall Matter (Edmonton, 20 ottobre 1980) è un attore canadese.

Niall Matter è conosciuto soprattutto per la sua interpretazione nella serie televisiva trasmessa da Syfy Eureka, nel ruolo di Zane Donovan e per quello di Evan Cross nella serie Primeval: New World.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Edmonton, in Alberta, provincia del Canada, Niall è di origini irlandesi, e anche russe.[1] Ha lavorato in una piattaforma petrolifera dall'età di diciassette anni, fino ai venticinque, ma dovette lasciare per un incidente sul posto di lavoro, che lo costrinsero a sei mesi di riabilitazione. La sua carriera di attore cominciò nel 2008 con il film Lochness - Il risveglio del mostro, sempre nello stesso anni recita al fianco di Kyla Pratt nel film Il dottor Dolittle 4.

La sua fama nel corso degli anni è dovuta principalmente alle sue comparse nelle serie televisive, come Melrose Place, Motive, Stargate Atlantis, Constantine, Rizzoli & Isles e Warehouse 13.

Nel 2007 ottiene una parte importante nella serie televisiva Eureka, interpretando la parte di Zane Donovan, ricoprendo il ruolo fino alla fine della serie nel 2012. Prende anche parte al film Watchmen, inoltre nel 2011 partecipa alla quarta stagione della serie 90210, dove interpreta la parte di Greg, un professore universitario e interesse amoroso, se pur breve, di una delle protagoniste, Erin Silver.

Nel 2012 diventa il protagonista della serie televisiva Primeval: New World interpretando il ruolo di Evan Cross, la serie viene cancellata dopo una sola stagione.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Cortometraggi[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle sue versioni in italiano, Niall Matter è stato doppiato da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN250896873 · LCCN: (ENno2012075413
Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie