Massicelle

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Massicelle
frazione
Massicelle – Veduta
Massicelle – Veduta
Cartello in ceramica raffigurante
la chiesa di S.Maria Lauretana
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Campania
Provincia Salerno
Comune Montano Antilia
Territorio
Coordinate40°42′03″N 15°19′36″E / 40.700833°N 15.326667°E40.700833; 15.326667 (Massicelle)
Altitudine500 m s.l.m.
Abitanti600
Altre informazioni
Cod. postale84050
Prefisso0974
Fuso orarioUTC+1
Nome abitantiMassicellesi
Patronosant'Irene
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Massicelle
Massicelle
Tramonto a Massicelle. Sullo sfondo la valle del Lambro, Futani e Cuccaro Vetere

Massicelle (I Massicedde in dialetto locale) è una frazione del comune di Montano Antilia, in provincia di Salerno, ricompresa nel Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Al 2007 contava circa 601 abitanti.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Si hanno notizie dell’esistenza di un piccolo insediamento presente già nel periodo greco – bizantino. Questo insediamento era situato lungo il percorso della Via del Sale. Il paese sorse in seguito, per l’insediamento di antiche popolazioni nelle zone interne, durante le razzie e le invasioni dei popoli nemici dell’Impero Romano. Nel complesso sistema organizzativo medievale Massicelle faceva parte dello Stato di Cuccaro, che a sua volta, con altre università, era compreso nella Baronia di Novi. Favorita dall’amenità del clima, l’agricoltura fiorì, e lentamente i mansi, cioè i piccoli villaggi di cui era composto Massicelle, divennero sei Casali.

La località si costituì in comune, assieme con Abatemarco e Montano Antilia, nel 1811. Nel 1828 vi ebbero luogo diverse esecuzioni capitali per fermare i moti della Carboneria. Così come per altre località del Mezzogiorno, fra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, fu interessata da un massiccio fenomeno di emigrazione, che si indirizzò principalmente verso il Sudamerica.

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

Posizione[modifica | modifica wikitesto]

Massicelle sorge nel Cilento meridionale e l'abitato è attraversato dal fiume Lambro. Si trova in una zona collinare alle pendici del Monte Antilia (1.316 m), non lontana dal Monte Scuro (1.610 m) e dal Gelbison (1.705 m). L'abitato è situato fra la strada statale 447a e la variante della SS 18 e dista 3,4 km da Futani, 4 da Abatemarco, 7,7 da Montano Antilia, 7,5 da Foria (fraz. di Centola), 18 da Vallo della Lucania, circa 20 da Palinuro e 103 da Salerno.

Suddivisione[modifica | modifica wikitesto]

La frazione si suddivide in 8 contrade (casali): Carputi, Carosiello, Caprarizzi, Centopelli, Ciardella, Limonti, Massicella e Montemauro[1]. L'abitato principale sorge a nord ed è composto da 7 delle 8 contrade, che si dipartono dalla centrale Massicella che dà il nome al paese. Esso comprende, a nord-est, anche le piccole località di Scirocco (presso Limonti ed il cimitero), Serre e Pantana Zica (a ridosso di una valle di oliveti). A sud, più distaccata e separata dal resto del paese da un vallone, sorge la contrada Centopelli, che comprende la piccola località dei Ciaoli.

Cultura[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa più importante del paese è la parrocchiale di "Santa Maria Lauretana"[2], dedicata a Santa Irene, principale monumento del paese e risalente al 1478. Fra le manifestazioni culturali di un certo rilievo, Massicelle è la sede del "Festival internazionale del Gioco e del Giocattolo di tradizione"; nonché del Museo omonimo.

Infrastrutture e trasporti[modifica | modifica wikitesto]

Dall'estate del 2006 la strada a scorrimento veloce Salerno-Battipaglia-Paestum-Agropoli-Vallo della Lucania-Palinuro-Policastro-Sapri, variante della SS 18, è stata prolungata dal vicino svincolo di Futani fino a Policastro. Con l'apertura dello svincolo "Massicelle-Montano Antilia", nei pressi del cimitero, la frazione ha ottenuto un rapido collegamento stradale coi principali centri e le località balneari cilentane, oltre che col capoluogo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Massicelle sul sito comunale di Montano Antilia, su comune.montano-antilia.sa.it. URL consultato il 10 aprile 2008 (archiviato dall'url originale il 10 ottobre 2006).
  2. ^ Santa Maria Lauretana sul sito comunale di Montano Antilia, su comune.montano-antilia.sa.it. URL consultato il 10 aprile 2008 (archiviato dall'url originale il 12 maggio 2006).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]