Margherita Roberti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Margaret Jean Roberts)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Margherita Roberti, nome d'arte di Margaret Jean Roberts (Contea di Wayne, 192523 gennaio 2021[1]), è stata un soprano statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Debuttò alla "Saint Louis Opera" nel 1951 iniziando poi una regolare attività radiofonica a Chicago. Nel 1956 decise di completare gli studi in Italia, dove seguì, tra le altre, le lezioni di Iris Adami Corradetti e dove esordì l'anno seguente a Torino come Leonora ne La forza del destino, adottando il nome d'arte italianizzato.

Si affermò rapidamente come soprano drammatico d'agilità apparendo in importanti teatri europei: nel 1958 debuttò in Nabucco alla Scala, dove fu presente nelle successive quattro stagioni, al Covent Garden in Tosca e all'Arena di Verona. Nello stesso anno fece ritorno in America, esordendo alla Lyric Opera di Chicago in Simon Boccanegra, a New Orleans, San Francisco, Buenos Aires, Città del Messico. Nel 1962 debuttò al Metropolitan Opera in Tosca, che eseguì anche a Philadelphia, entrambe accanto a Franco Corelli. Negli stessi teatri cantò anche Aida.

Continuò successivamente la carriera in Europa, dove apparve ai festival di Edimburgo (Luisa Miller) e Glyndebourne (Macbeth), alla Staatsoper di Vienna e nei principali teatri italiani.

Nel 1970 venne insignita del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana per i meriti artistici. Dette il concerto d'addio nel 1988.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN4356609 · Europeana agent/base/30850 · LCCN (ENn2006024199 · GND (DE154404748