Main operating base

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Main Operating Base)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La Main Operating Base (acronimo MOB) è una base militare definita come "base con personale permanente, ben protetta, utilizzata per supportare forze dispiegate in modo permanente e con un robusto accesso al mare e/o dall'aria".[1]

La main base USA di Bagram in Afghanistan

Questo termine è stato utilizzato per differenziare le principali strutture strategiche militari, soprattutto all'estero, da posizioni tattiche di emergenza più piccole o meno sicure o con personale temporaneo, come le basi operative avanzate (FOB) o i siti operativi avanzati (FOS). Può essere interforze, cioè con personale di diverse forze armate di un singolo stato, ma anche di una coalizione militare.

Italia[modifica | modifica wikitesto]

In Italia la definizione indica anche le basi aeree dell'Aeronautica militare italiana strettamente destinate alle esigenze di difesa nazionale, individuati con decreto ministeriale del Ministero della difesa italiano nel 2008[2]. Il decreto ministeriale[3]individua due categorie di aeroporti militari: le Main Operating Base (MOB) e le Deployement Operating Base (DOB).

Le MOB dell'AMI sono divise in due gruppi:[4]

  • aeroporti militari nel quale l'apertura al traffico civile in atto può essere ampliata a condizione che dall'espansione non derivino limitazioni allo svolgimento dei compiti istituzionali delle Forze armate e nuovi o maggiori oneri a carico del bilancio del Ministero della difesa.

L'attività di volo civile è pienamente interdetta per il primo gruppo e parzialmente ammessa per il secondo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ U.S. European Command
  2. ^ Decreto ministeriale del 25 gennaio 2008 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.57 del 7 marzo 2008.
  3. ^ Articolo 2 del decreto ministeriale.
  4. ^ Allegato al decreto ministeriale del 25 gennaio 2008.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]