Lusiana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lusiana
ex frazione
Lusiana – Stemma
Lusiana – Bandiera
Lusiana – Veduta
Lusiana – Veduta
Lusiana centro
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Veneto
Provincia Vicenza
ComuneLusiana Conco
Amministrazione
Data di soppressione20 febbraio 2019
Territorio
Coordinate45°47′N 11°34′E / 45.783333°N 11.566667°E45.783333; 11.566667 (Lusiana)
Altitudine752 m s.l.m.
Superficie34,34 km²
Abitanti2 581[1] (31-12-2017)
Densità75,16 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale36046
Prefisso0424
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT024054
Cod. catastaleE762
TargaVI
Cl. sismicazona 2 (sismicità media)[2]
Cl. climaticazona F, 3 519 GG[3]
Nome abitantilusianesi
Patronosan Giacomo il Maggiore
Giorno festivo25 luglio
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Lusiana
Lusiana
Sito istituzionale

Lusiana (Lusaan in cimbro[4], San Giacomo di Lusiana in passato) è una frazione, nonché "capoluogo" del comune italiano di Lusiana Conco, in provincia di Vicenza. Si trova sull'Altopiano dei Sette Comuni.

Già comune autonomo comprendente 6 frazioni, a seguito di un referendum svoltosi nel dicembre 2018, nel febbraio dell'anno seguente è stata perfezionata la fusione col vicino comune di Conco. È il paese natale della politica italo-indiana Sonia Gandhi.

Origini del nome[modifica | modifica wikitesto]

Sino agli anni 1950 il paese era noto come San Giacomo (o San Giacomo di Lusiana), mentre con Lusiana ci si riferiva all'intero territorio comunale, ovvero alla vallata che si estende sino a Santa Caterina. Il nome passò in seguito alla frazione capoluogo[5].

Il toponimo sembra essere un prediale derivato dal personale latino Lucilius o Lusilius con l'aggiunta del suffisso -ana (Luciliana villa)[4][6].

Una paraetimologia riferita da Gaetano Maccà la avvicina a lucus Dianae "bosco di Diana", sostenendo che vi esistesse una foresta sacra dedicata a quella divinità[7]. A questa tesi allude lo stemma comunale, recante un monte boscoso sovrastato da una mezzaluna (simbolo della dea).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Altopiano dei Sette Comuni e Federazione dei Sette Comuni.

Il nome Lusiana appare per la prima volta in un documento del 1297[8].

Il campanile di Lusiana tra le foreste meridionali dell'altopiano dei Sette Comuni. Sullo sfondo i monti Forni Alti e Priaforà e, innevata, Cima Palon. In secondo piano il crinale del monte Corno.

Il territorio di Lusiana fu compreso nella storica Federazione dei Sette Comuni e in questo senso rappresentava uno dei tre Comuni maggiori (disponeva cioè, a seguito della sua vasta estensione territoriale, di due voti nelle assemblee e dei due decimi dei proventi e degli oneri della Federazione stessa). A causa della divisione dei beni della Reggenza avvenuta nel 1926 (solo i Comuni di Lusiana e di Asiago si opposero alla spartizione), al Comune di Lusiana relativamente alla zona settentrionale dell'Altopiano dei Sette Comuni spettò anche il territorio di Cima Larici, circa 4 km², e il comprensorio che comprende Malga Galmarara e Malga Zingarella, fino a raggiungere Cima XII, la vetta più alta dell'Altopiano dei Sette Comuni e dell'intera provincia di Vicenza, per un totale di 20,22 km². Questi territori, pur facendo parte del censuario del comune di Asiago, sono soggetti a uso civico per gli abitanti del comune di Lusiana.

Il Vicariato di Lusiana è uno dei vicariati della Diocesi di Padova.

Prima guerra mondiale[modifica | modifica wikitesto]

Ufficiali francesi ed inglesi tra cui Frederick Lambart, X conte di Cavan ed il principe di Galles, futuro re Edoardo VIII del Regno Unito a Granezza di Lusiana (luglio 1918) durante un discorso del generale Jean César Graziani.

Il vecchio comune di Lusiana, come tutti gli altri comuni dell'Altopiano, è stato direttamente interessato dagli eventi bellici della prima guerra mondiale. Il territorio attorno ai paesi venne risparmiato dalle distruzioni che interessarono i paesi dell'altopiano collocati più a nord, ma tutta la zona venne fortificata e interessata dal transito di truppe, mezzi, artiglierie e prigionieri da e per la linea del fronte che dopo la rotta di Caporetto si collocherà appena a nord del settore settentrionale di Lusiana. Il territorio del vecchio patrimonio sarà invece teatro di guerra già a partire dal maggio del 1915, vale a dire dall'entrata nel conflitto da parte del Regno d'Italia, successivamente all'Offensiva di Primavera diverrà invece importante zona di retrovia austroungarica.

Simboli[modifica | modifica wikitesto]

Lo stemma e il gonfalone di Lusiana erano stati concessi con regio decreto del 9 novembre 1933.[9]

«D'azzurro, a tre abeti al naturale, bene ordinati sulla montagna di verde, accompagnati in capo da un crescente montante. Ornamenti esteriori di Comune.»

Lo composizione dello stemma civico si rifà alla leggenda secondo la quale il nome di Lusiana deriverebbe da Lucus Dianae ("Bosco di Diana"), in quanto sul Monte Cornione si praticava il culto di questa divinità. È raffigurata la luna crescente sacra a Diana, il monte Cornione e tre abeti che potrebbero simboleggiare le antichi frazioni appartenenti al Comune: San Giacomo, San Donato e Santa Caterina.

Il gonfalone era un drappo di azzurro.

Monumenti e luoghi d'interesse[modifica | modifica wikitesto]

Data la sua posizione, Lusiana è un comprensorio turistico soprattutto estivo, non vanno però dimenticate le stazioni invernali di Monte Corno per lo Sci nordico e di Cima Larici per lo Sci alpino.

Interessanti a livello artistico sono le pale di Jacopo Bassano custodite nelle chiese del capoluogo e della frazione di Santa Caterina, presso la quale è anche conservata una Sacra Spina. La chiesa parrocchiale del capoluogo fu edificata nelle forme attuali tra il XVIII secolo e la prima metà del XIX secolo. Essa è dedicata a San Giacomo. Presso la frazione Piazza Campana si trova invece la seconda più antica campana della provincia di Vicenza. In località Covolo è sita la chiesa di San Donato, edificata nel 1089, nei suoi pressi si trova inoltre il Parco del Sojo, un percorso pedonale in cui sono collocate opere di vari artisti internazionali.

Società[modifica | modifica wikitesto]

Evoluzione demografica[modifica | modifica wikitesto]

Abitanti censiti[10]

Geografia antropica[modifica | modifica wikitesto]

Il territorio dell'ex comune di Lusiana, oltre al capoluogo, è costellato da numerosissime contrade e comprendeva 6 frazioni (Velo, Santa Caterina, Vitarolo, Laverda, Campana e Valle di Sopra).

Economia[modifica | modifica wikitesto]

L'economia locale è basata sull'agricoltura, sulle cave di pietra (marmo di Asiago) e sul turismo.

Amministrazione[modifica | modifica wikitesto]

Gli ultimi mandati dell'ex comune di Lusiana furono i seguenti:

Periodo Primo cittadino Partito Carica Note
12 luglio 1985 25 giugno 1990 Lanfranco Pozza DC Sindaco
25 giugno 1990 10 febbraio 1995 Virgilio Boscardin indipendente Sindaco
10 febbraio 1995 24 aprile 1995 Walter Pozza sinistra Sindaco
24 aprile 1995 14 giugno 2004 Antonella Corradin centro-sinistra (liste civiche) Sindaco
14 giugno 2004 8 giugno 2009 Virgilio Boscardin lista civica Sindaco
8 giugno 2009 20 febbraio 2019 Antonella Corradin centro-sinistra (liste civiche) Sindaco

Altre informazioni amministrative[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2006 la popolazione degli otto comuni dell'Altopiano (Asiago, Conco, Enego, Foza, Gallio, Lusiana, Roana e Rotzo) votò a grande maggioranza (94%) a un referendum per il distacco del territorio dalla Regione Veneto e per la successiva aggregazione alla Regione Trentino-Alto Adige. L'anno seguente arrivò il parere negativo da parte sia della provincia di Bolzano che da quella di Trento, mentre il Parlamento, che doveva dare l'esito definitivo, non si espresse mai.

Il 16 dicembre 2018 i cittadini di Lusiana e quelli di Conco hanno votato a un referendum per la nascita del nuovo comune di Lusiana Conco (che è stato istituito nel febbraio 2019 a seguito della fusione dei comuni) con il 74% dei si[11].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2017.
  2. ^ Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  3. ^ Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF), in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, 1º marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2017).
  4. ^ a b Giovan Battista Pellegrini, Toponomastica italiana. 10.000 nomi di città, paesi, frazioni, regioni, contrade, monti spiegati nella loro origine e storia, Milano, Hoepli, 1990, p. 410.
  5. ^ Dionigi Rizzolo, La toponomastica storica dei comuni di Lusiana e Conco, Istituito di cultura cimbra, 1988.
  6. ^ AA. VV., Nomi d'Italia. Origine e significato dei nomi geografici e di tutti i comuni, Novara, Istituto geografico De Agostini, 2006, p. 355.
  7. ^ Gaetano Maccà, Storia dei Sette Comuni e delle ville annesse, Caldogno, Gio. Battista Menegatti, 1816, p. 289.
  8. ^ (Rationes Decimarum Italiae, sec. XIII, XIV, citato nel volume: La diocesi di Padova, 1972, pag. 328): "Ecclesia S. Jacobi de Lusiana". Dipendeva allora dalla pieve di Caltrano, che presiedeva alla cura religiosa delle comunità cimbre dell'Altopiano centro-occidentale, fino a Gallio. Più tardi passò sotto la pieve di Breganze, come appare dagli atti della visita pastorale del vescovo di Padova Barozzi nel 1488. Il nome è citato nuovamente in un documento del 1340. (Dionigi Rizzolo, La toponomastica storica dei comuni di Lusiana e Conco, Istituto di cultura cimbra, tipografia Rumor, Vicenza, pagg. 97-98. Biblioteca Comunale di Lusiana).
  9. ^ Lusiana, decreto 1933-11-09 RD, concessione di stemma e gonfalone, su Archivio Centrale dello Stato. URL consultato il 4 gennaio 2022.
  10. ^ Statistiche I.Stat - ISTAT;  URL consultato in data 28-12-2012.
  11. ^ 870 voti favorevoli alla fusione e 306 contrari

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN240075654 · GND (DE4458258-4
  Portale Vicenza: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Vicenza