Linea di successione al trono di Parma e Piacenza

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Lo stemma del duca di Parma e Piacenza.

La linea di successione al trono ducale di Parma e di Piacenza segue il criterio della legge salica ed esclude la discendenza morganatica. Il Ducato di Parma e Piacenza è stato annesso ufficialmente al Regno di Sardegna nel marzo 1860. L'attuale pretendente al trono è Carlo Saverio di Borbone-Parma, nato nel 1970.

Linea di successione[modifica | modifica wikitesto]

La linea di successione al principe Carlo Saverio è la seguente:

  1. Sua altezza reale Carlo Enrico Leonardo di Borbone-Parma, nato nel 2016.
  2. Sua altezza reale Giacomo Bernardo di Borbone-Parma, nato nel 1972. La sua discendenza è esclusa a causa del matrimonio morganatico.
  3. Sua altezza reale Enrico, granduca del Lussemburgo, nato nel 1955. La sua discendenza è esclusa a causa del suo matrimonio considerato morganatico con Maria Teresa Mestre y Batista.
  4. Sua altezza reale Jean del Lussemburgo, nato nel 1957, principe di Nassau. La sua discendenza è esclusa a causa del matrimonio morganatico.
  5. Sua altezza reale Guillaume del Lussemburgo, nato nel 1963, principe di Lussemburgo. La sua discendenza è esclusa a causa del matrimonio morganatico.
  6. Sua altezza reale Philipp Georg di Borbone-Parma, nato nel 1949. La sua discendenza è esclusa a causa del matrimonio morganatico.
  7. Sua altezza reale Alain Johann di Borbone-Parma, nato nel 1955. La sua eventuale discendenza è esclusa a causa del matrimonio morganatico.
  8. Sua altezza reale Michel Marie di Borbone-Parma, nato nel 1926.
  9. Sua altezza reale Eric Marie di Borbone-Parma, nato nel 1953.
  10. Sua altezza reale Michel Knud di Borbone-Parma, nato nel 1989.
  11. Sua altezza reale Henri Luitpold di Borbone-Parma, nato nel 1991.
  12. Sua altezza reale Charles Emmanuel di Borbone-Parma, nato nel 1961.
  13. Sua altezza reale Amaury di Borbone-Parma, nato nel 1991. La sua eventuale discendenza è esclusa a causa del matrimonio morganatico.
  14. Sua altezza reale André Marie di Borbone-Parma, nato nel 1928. La sua discendenza è esclusa a causa del matrimonio morganatico.
  15. Sua altezza reale Rémy di Borbone-Parma, nato nel 1942. La sua discendenza è esclusa a causa del matrimonio morganatico.
  16. Sua altezza reale Jean di Borbone-Parma, nato nel 1961. La sua discendenza è esclusa a causa del matrimonio morganatico.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]