Linea di successione al trono di Parma e Piacenza

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lo stemma del duca di Parma e Piacenza.

La linea di successione al trono ducale di Parma e Piacenza segue il criterio della legge salica ed esclude la discendenza morganatica. Il Ducato di Parma e Piacenza è stato annesso ufficialmente al Regno di Sardegna nel marzo 1860. L'attuale pretendente al trono è Carlo Saverio di Borbone-Parma, nato nel 1970.

Linea di successione[modifica | modifica wikitesto]

La linea di successione al principe Carlo Saverio è la seguente:

  1. Sua altezza reale Carlo Enrico Leonardo di Borbone-Parma, figlio di Carlo Saverio, nato nel 2016.
  2. Sua altezza reale Giacomo Bernardo di Borbone-Parma, fratello di Carlo Saverio, nato nel 1972.
  3. Sua altezza reale Sisto Enrico di Borbone-Parma, fratello di Carlo Ugo di Borbone-Parma e zio di Carlo Saverio, nato nel 1940.
  4. Sua altezza reale Enrico, granduca del Lussemburgo, nato nel 1955. La sua discendenza è esclusa a causa del suo matrimonio considerato morganatico con María Teresa Mestre.
  5. Sua altezza reale Jean del Lussemburgo, fratello di Enrico, nato nel 1957, principe del Lussemburgo. La sua discendenza è esclusa a causa del matrimonio morganatico.
  6. Sua altezza reale Guillaume del Lussemburgo, fratello di Enrico, nato nel 1963, principe di Lussemburgo. La sua discendenza è esclusa a causa del matrimonio morganatico.
  7. Sua altezza reale Philipp Georg di Borbone-Parma, nato nel 1949. La sua discendenza è esclusa a causa del matrimonio morganatico.
  8. Sua altezza reale Alain Johann di Borbone-Parma, nato nel 1955. La sua eventuale discendenza è esclusa a causa del matrimonio morganatico.
  9. Sua altezza reale Michel Knud di Borbone-Parma, nato nel 1989.
  10. Sua altezza reale Henri Luitpold di Borbone-Parma, fratello di Michel Knud, nato nel 1991.
  11. Sua altezza reale Charles Emmanuel di Borbone-Parma, nato nel 1961.
  12. Sua altezza reale Amaury di Borbone-Parma, figlio di Charles Emmanuel, nato nel 1991.
  13. Sua altezza reale Rémy di Borbone-Parma, nato nel 1942. La sua discendenza è esclusa a causa del matrimonio morganatico.
  14. Sua altezza reale Jean di Borbone-Parma, nato nel 1961. La sua discendenza è esclusa a causa del matrimonio morganatico.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]