Larry Romano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Lawrence John Romano (Mount Vernon, 31 luglio 1963) è un attore statunitense.

Biografia e vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Nato il 31 luglio 1963 a Mount Vernon, Romano frequentò il Tappan Zee High School a Orangeburg; successivamente studiò recitazione al Weist-Barron, all'HB Studios, e al famoso Lee Strasberg Theatre Institute; Romano è cugino dell'attore Carmine Giovinazzo, vive a Los Angeles, non è sposato e non ha figli[1].

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Romano cominciò la sua carriera cinematografica e televisiva a fine anni '80; il suo primo ruolo fu nella commedia Sono morta... e vi ammazzo con Carrie Fisher; successivamente interpretò il giovane detenuto Prima Base nel film Sorvegliato speciale accanto a Sylvester Stallone, mentre nel 1991 apparve in un piccolo ruolo nel film d'azione Giustizia a tutti i costi con Steven Seagal; negli anni a seguire lavorò poi in importanti pellicole come City Hall con Al Pacino, Bullet con Mickey Rourke, Sleepers con Brad Pitt, Donnie Brasco con Johnny Depp e il film bellico La sottile linea rossa diretto da Terence Malick. Romano ha lavorato anche per la televisione; l'attore è probabilmente ricordato per aver interpretato Aldo Buonadonna nella serie televisiva Kristin; ha avuto inoltre importanti ruoli ricorrenti in altre serie televisive come N.Y.P.D., Public Morals, e The King of Queens. All'inizio degli anni '90, Romano formò la Rock Band "DEFICIT" con amici del Bronx.[2] Ha scritto e registrato la canzone "Rock in the Bronx"[3] trasmessa dalla stazione televisiva locale Madison Square Garden Network. L'introduzione a entrambi i video è dell'emittente New York Yankee, Mel Allen.[4].

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano delle opere in cui ha recitato, Larry Romano è stato doppiato da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Larry Romano - Biography - IMDb
  2. ^ (EN) Music, su Larry Romano. URL consultato l'8 ottobre 2019.
  3. ^ (ES) Deficit (4) - Rock In The Bronx, su Discogs. URL consultato l'8 ottobre 2019.
  4. ^ Rock in the Bronx - 1994 Version. URL consultato l'8 ottobre 2019 (archiviato dall'url originale il 25 febbraio 2023).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN106284817 · LCCN (ENno2004073857 · WorldCat Identities (ENlccn-no2004073857