Lago Ülemiste

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Lago Ülemiste
Ülemiste.JPG
Vista aerea del lago.
StatoEstonia Estonia
ConteaHarjumaa
ComuneTallinn
LocalitàDistretto Kesklinn (Tallinn)
Coordinate59°24′N 24°46′E / 59.4°N 24.766667°E59.4; 24.766667
Altitudine35,7 m s.l.m.
Dimensioni
Superficie9,6 km²
Lunghezza4,1 km
Larghezza3,2 km
Profondità massima2,5 m
Idrografia
Bacino idrografico99,24 km²
Immissari principaliKurna e Pirita
Mappa di localizzazione: Estonia
Lago Ülemiste
Lago Ülemiste

Il lago Ülemiste (in estone: Ülemiste järv) è un lago situato nei pressi di Tallinn e rappresenta la principale fonte di approvvigionamento idrico della città. Il lago è alimentato soprattutto dai fiumi Kurna e Pirita, attraverso il canale Vaskjala-Ülemiste.

Amministrativamente appartiene al distretto di Kesklinn, si trova nella zona centrale di Tallinn e sulla riva orientale è situato l'Aeroporto di Tallinn,

Miti e leggende[modifica | modifica wikitesto]

All'interno della superficie lacustre sorge una pietra chiamata Lindakivi (che significa "la pietra di Linda"). Nella mitologia ugro-finnica, si ritiene che fosse una delle grosse pietre trasportate da Linda per erigere la tomba di Kalev a Toompea, ma che poi le cadde accidentalmente. Dopo esservi seduta sopra, Linda pianse per la morte del marito, e le sue lacrime generarono il lago.

Un'altra leggenda della mitologia ugro-finnica, legata al lago Ülemiste, narra del cosiddetto "vecchio di Ülemiste" (in estone: Ülemiste vanake). Stando al racconto, un uomo di età avanzata riposerebbe al di sotto le acque del lago, ma di tanto in tanto si risveglierebbe per recarsi alle porte di Tallinn e chiedere alle guardie se la costruzione della città sia stata ultimata. Se le guardie rispondessero affermativamente, il vecchio non tarderebbe a liberare le acque del lago (che è in posizione rialzata rispetto a Tallinn) ed a sommergerla. Per questa ragione le guardie devono sempre stare sveglie ed all'erta su chi gli si pone davanti, rispondendo in ogni caso che la città non è stata ancora finita di costruire. A vigilare sulla loro prontezza ci penserebbe il Vana Toomas (il vecchio Tommaso), la statuetta posta in cima alla guglia della torre del municipio gotico (Raekoda) della città vecchia (Vanalinn).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN315527880 · LCCN (ENsh94006222 · J9U (ENHE987007551543705171
  Portale Estonia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'Estonia