La vendetta della signora
La vendetta della signora è un film del 1964 diretto da Bernhard Wicki.
Trama
[modifica | modifica wikitesto]L'ultramiliardaria ereditiera Karla Zachanassian torna dopo vent'anni nel natìo Stato indipendente di Guellen, nel Vecchio Continente, che versa in una condizione di profonda crisi finanziaria, con le fabbriche e le miniere chiuse. Al ricevimento dato in suo onore, nell'omonima capitale, col Presidente e l'intero paese presente, dichiara di essere pronta ad aiutare la popolazione donando una somma di due miliardi, da destinare per metà in investimenti pubblici e da distribuire per l'altra metà ad ogni famiglia.
In cambio, però, la donna pone una singolare e crudele condizione: la condanna a morte di Sergio Miller, l'uomo che la sedusse e l'abbandonò in stato interessante all'età di 17 anni. Rifiutata, offesa e bistrattata dalla stessa popolazione che oggi la acclama e che all'epoca la incolpò ingiustamente di meretricio, Karla si vide costretta a fuggire all'estero, finendo realmente per prostituirsi e vedersi tolta la figlia in fasce, che morì prima di raggiungere l'anno di vita; fu infatti in un bordello che conobbe il petroliere che sposandola le cambiò la vita.
A un primo netto rifiuto da parte delle istituzioni, Karla riesce a corrompere la popolazione mediante regalie di ogni genere, spingendo i concittadini ad accettare la condanna di Miller, e facendo ripristinare per l'occasione la pena capitale soppressa da lungo tempo. Allestito il tribunale sulla pubblica piazza, i consiglieri statali, un tempo intimi amici di Sergio, votano all'unanimità per la sua colpevolezza e quindi per la sua condanna a morte. Alla richiesta di Karla che almeno una persona si faccia avanti e consideri il fatto un'ingiustizia, nessuno si propone, nemmeno la moglie di Sergio.
A questo punto la vendetta di Karla è compiuta: all'epoca cacciata come un'appestata in un momento di estrema difficoltà, riesce ora a mettere in luce tutta la meschinità del popolo, vendutosi per denaro e pronto a spargere il sangue di un amico. L'ultima richiesta di Karla è che Sergio venga lasciato in vita, in modo da continuare l'esistenza in mezzo agli amici e alla famiglia, dopo che tutti erano stati disposti a commettere un assassinio in cambio di soldi.
Produzione
[modifica | modifica wikitesto]Il soggetto è tratto dal dramma La visita della vecchia signora (1956), scritto dallo svizzero Friedrich Dürrenmatt. In Italia era stato portato a teatro con Sarah Ferrati nel ruolo della protagonista.[1] Le riprese si svolsero interamente in Italia: gli interni a Cinecittà, mentre gli esterni a Capranica e Sutri.[2]
Distribuzione
[modifica | modifica wikitesto]Il film venne presentato in anteprima il 6 maggio 1964 in concorso al Festival di Cannes e fu candidato ai premi Oscar 1965 nella categoria migliori costumi per i film in bianco e nero.
Critica
[modifica | modifica wikitesto]- «Insolita Bergman... Quinn visibilmente a disagio... la regia va a tentoni» *½ [3]
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ Ingrid, l'attrice che sa dimenticare girando un film sulla vendetta, articolo di Adele Cambria, La Stampa del 14 settembre 1963
- ^ Ingrid Bergman è tornata a Roma per girare «La vendetta della signora», La Stampa del 3 settembre 1963
- ^ Paolo Mereghetti, Dizionario dei film, ed. 1994.
Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su La vendetta della signora
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- (EN) La vendetta della signora, su IMDb, IMDb.com.
- (EN) La vendetta della signora, su AllMovie, All Media Network.
- (EN) La vendetta della signora, su Rotten Tomatoes, Fandango Media, LLC.
- (EN, ES) La vendetta della signora, su FilmAffinity.
- (EN) La vendetta della signora, su Box Office Mojo, IMDb.com.
- (EN) La vendetta della signora, su TV.com, Red Ventures (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2012).
- (EN) La vendetta della signora, su AFI Catalog of Feature Films, American Film Institute.
- (DE, EN) La vendetta della signora, su filmportal.de.
Controllo di autorità | GND (DE) 1250887313 |
---|