La Brea

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
La Brea
Titolo originaleLa Brea
PaeseStati Uniti d'America
Anno2021 – in produzione
Formatoserie TV
Generedrammatico, fantascienza
Stagioni1
Episodi10
(al 30 novembre 2021)
Durata43 min (episodio)
Lingua originaleinglese
Rapporto16:9
Crediti
IdeatoreDavid Appelbaum
SceneggiaturaDavid Appelbaum
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
MusicheJames S. Levine
ProduttoreAsher Landay, Livia Hanich, Naomi Cleaver, Zakiyyah Alexander
Produttore esecutivoKen Woodruff, Arika Lisanne Mittman, Thor Freudenthal, Adam Davidson, Avi Nir, Alon Shtruzman, Pietro Traugott, Rachel Kaplan, Steven Lilien, Bryan Wynbrandt, David Appelbaum
Casa di produzioneUniversal Television, Matchbox Pictures, Keshet Studios, Bad Apple
Prima visione
Prima TV originale
Dal28 settembre 2021
Alin corso
Rete televisivaNBC
Prima TV in italiano
Dall'8 giugno 2022
Alin corso
Rete televisivaItalia 1

La Brea è una serie televisiva statunitense ideata da David Appelbaum e trasmessa sulla NBC[1] dal 28 settembre 2021[2]. È prodotta da Universal Television, Matchbox Pictures, Keshet Studios e Bad Apple[3] ed ha come protagonisti Natalie Zea ed Eoin Macken[4][5].

In Italia la serie va in onda in seconda serata su Italia 1[6] dall'8 giugno 2022[7].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Quando un'enorme voragine si apre nel mezzo di Los Angeles nel silo dei La Brea Tar Pits e del Wilshire Boulevard, centinaia di persone, veicoli ed edifici (incluso il caratteristico Petersen Automotive Museum) vengono trascinati nelle sue profondità. I sopravvissuti si ritrovano intrappolati in una misteriosa e pericolosa terra primordiale dove devono unirsi per sopravvivere. Lo spettacolo segue una famiglia (padre, madre, figlio e figlia) che è separata dagli eventi e tenta di riunirsi. Il padre ha visioni che forniscono scorci di quando e dove si trovano sua moglie e suo figlio. La dolina e l'improvvisa comparsa del Teratornis ha attirato l'attenzione del Dipartimento per la sicurezza interna degli Stati Uniti che stanno studiando un evento simile nel deserto del Mojave. Con il progredire della serie, gli investigatori si rendono conto che le doline forniscono un portale temporaneo per la stessa posizione nel 10.000 a.C. Nel frattempo i sopravvissuti lottano per trovare un modo per tornare attraverso il portale prima che si chiuda.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 10 2021 2022

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Eve Harris, interpretata da Natalie Zea, doppiata da Francesca Fiorentini. È una madre in elicottero e manager d'ufficio che cade nella voragine.
  • Gavin Harris, interpretato da Eoin Macken, doppiato da Vittorio Guerrieri. È il marito separato di Eve ed ex pilota militare che ha avuto visioni di una terra preistorica
  • Isaiah, interpretato da Diesel La Torraca, doppiato da Edoardo Vivio. È un ragazzo del passato che cresce fino a diventare Gavin Harris dopo essere stato mandato nel tempo.
  • Ty Coleman, interpretata da Chiké Okonkwo, doppiato da Marco Bassetti. È una terapeuta con cui Eve fa amicizia.
  • Marybeth Hill, interpretata da Karina Logue, doppiata da Laura Romano. È un agente di polizia di Baton Rouge, in Louisiana, che si trovava a Los Angeles mentre era sulle tracce del figlio separato Lucas.
  • Izzy Harris, interpretata da Zyra Gorecki, doppiata da Emanuela Ionica. È la figlia adolescente di Eve e Gavin che ha perso la gamba sinistra in un incidente d'auto quando è stata accompagnata a casa da un vicino.
  • Josh Harris, interpretato da Jack Martin, doppiato da Lorenzo Crisci. È il figlio adolescente di Eve che cade nella voragine.
  • Riley Velez, interpretata da Veronica St. Clair, doppiata da Lucrezia Marricchi. È la figlia del dottor Sam Velez con cui Josh fa amicizia.
  • Scott Israni, interpretato da Rohan Mirchandaney, doppiato da Stefano Brusa. È uno studente laureato in antropologia australiano che lavorava al George C. Page Museum ed è un tossicodipendente ricreativo sempre sballato.
  • Veronica Castillo, interpretata da Lily Santiago, doppiata da Arianna Vignoli. È una giovane donna apparentemente religiosa ed ex fuggitiva che è stata gravemente colpita quando il suo apparente padre Aaron è stato ucciso da un terribile lupo.
  • Lilly Castillo, interpretata da Chloe De Los Santos, doppiata da Malvina Draghetti. È una ragazza che finge di non poter parlare e si spaccia per la sorella di Veronica quando è stata davvero rapita da Veronica e Aaron.
  • Ella Jones (stagione 2, ricorrente stagione 1), interpretata da Michelle Vergara Moore. È una versione adulta di Lilly che ha seguito Isaia fino ai giorni nostri ed è cresciuta fino a diventare un'artista.
  • Dottor Sam Velez, interpretato da Jon Seda, doppiato da Fabrizio Vidale. È un medico ed ex SEAL di Riley.
  • Lucas Hayes, interpretato Josh McKenzie, doppiato da Emanuele Ruzza. È il figlio separato di Marybeth che è un trafficante di eroina e ha un pessimo rapporto con sua madre da quando ha sparato a suo padre perché aveva intenzione di tradirlo alla polizia.
  • Levi Delgado, interpretato da Nicholas Gonzalez, doppiato da Andrea Lavagnino. È un pilota dell'aeronautica degli Stati Uniti e vecchio amico della famiglia Harris.
  • Paara (stagione 2, ricorrente stagione 1), interpretata da Tonantzin Carmelo, doppiata da Ughetta d'Onorascenzo. È un nativo americano etnico che parla un perfetto inglese moderno.

Personaggi ricorrenti[modifica | modifica wikitesto]

  • Jessica Harris, interpretato da Ione Skye. È la sorella adottiva di Gavin ed è zia di Izzy e Josh.
  • Dottoressa Sophia Nathan, interpretata da Virginie Laverdure, doppiata da Gilberta Crispino. È un'agente del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti che sta indagando sulla voragine.
  • Agente senior Adam Markman, interpretato da Toby Truslove, doppiato da Gabriele Sabatini. È un agente del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti e collaboratore del dottor Nathan che sta indagando sulla voragine.
  • Tony Greene, interpretato da Pacharo Mzembe, doppiato da Paolo Vivio. È un uomo caduto in un lavandino, mentre nel 10.000 a.C. ripara una Jeep.
  • Billy Fisher, interpretato da Stephen Lopez, doppiato da Davide Albano. È il marito di Tony che è caduto nel lavandino e ha perso gli occhiali.
  • Judah, interpretato da Damien Fotiou, doppiato da Gianluca Cortesi.
  • Dottoressa Rebecca Aldridge, interpretata da Ming-Zhu Hii, doppiata da Marta Altinier. È una scienziata del governo che sa di più sui portali del tempo e sulle doline di quanto lascia intendere e che sembra guidare e/o influenzare le azioni e le decisioni prese dagli altri personaggi.
  • Silas, interpretato da Mark Lee. È il nonno di Isaiah ed è un collega scientifico di Aldridge.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Origine[modifica | modifica wikitesto]

«La genesi dell'idea era in realtà l'immagine di un canale di scolo nel mezzo di Los Angeles. Questa era un'immagine che non potevo scrollarmi di dosso e non avevo ancora una storia associata, ma sapevo che c'era qualcosa dopo, facendo tante domande: chi sono le persone che cadono nello scarico? Dove portano? Chi sono le persone che rimangono indietro? Quindi più domande generano più domande e nel tempo inizi a costruire un mondo di personaggi e situazioni. Dopo diversi mesi di riflessione e sviluppo dell'idea, l'ho portata a Keshet, che sono i miei partner di produzione e abbiamo un primo contratto con la NBC, quindi l'abbiamo portato insieme alla NBC e a loro è piaciuto e mi hanno chiesto di scrivere la sceneggiatura e via alle gare.»

(David Appelbaum, il creatore della serie)

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Il 15 gennaio 2020 la serie ha ricevuto un ordine pilot dalla NBC: il primo episodio è stato diretto da Thor Freudenthal e scritto da David Appelbaum, che avrebbe dovuto produrre insieme a Ken Woodruff, Arika Lisanne Mittman, Thor Freudenthal, Adam Davidson, Avi Nir, Alon Shtruzman, Pietro Traugott, Rachel Kaplan e Steven Lilien, Bryan Wynbrandt[2]. Le società di produzione coinvolte nella serie sono Universal Television, Matchbox Pictures, Keshet Studios e Bad Apple[8][9]. Il 12 gennaio 2021 la NBC[10] ha emesso un ordine di produzione: la serie è stata rinnovata per una seconda stagione di 14 episodi[11][12].

Casting[modifica | modifica wikitesto]

Nel febbraio 2020, Michael Raymond-James, Karina Logue, Zyra Gorecki, Caleb Ruminer, Angel Parker, Catherine Dent, Veronica St. Clair, Jag Bal e Chiké Okonkwo sono stati scelti come personaggi abituali della serie mentre Natalie Zea è stata scelta per il ruolo principale[13][14][15]. Nel marzo 2020, Jon Seda e Rita Angel Taylor si sono uniti al cast principale[16][17]. Il 4 marzo 2021, Eoin Macken e Jack Martin sono stati scelti per sostituire rispettivamente Raymond-James e Ruminer, mentre Lily Santiago si è unita al cast principale. Inoltre, il cognome della famiglia dei protagonisti è stato cambiato in Harris[18]. Il 22 marzo 2021, Nicholas Gonzalez e Rohan Mirchandaney si sono uniti al cast come personaggi abituali della serie[19]. Nell'aprile 2021, Josh McKenzie è stato scelto come personaggio regolare della serie mentre Ione Skye è stata scelta per un ruolo ricorrente e Chloe De Los Santos è stata scelta per sostituire Taylor[20][21]. Il 12 maggio 2022, Tonantzin Carmelo e Michelle Vergara Moore sono stati promossi a regolari della serie per la seconda stagione[22].

Riprese[modifica | modifica wikitesto]

Melbourne, in Australia, è stata utilizzata come una delle location per la città immaginaria di Los Angeles nella serie.

Il pilot doveva originariamente girare in Canada a Vancouver, Columbia Britannica, il 10 marzo 2020, ma è stato sospeso a causa della pandemia di COVID-19. Le riprese della serie sono iniziate il 3 maggio 2021 a Melbourne, in Australia, e si sono concluse nel mese di settembre dello stesso anno[23][24]. La fotografia principale della serie è stata girata nella regione del Victoria. Le registrazioni della prima stagione sono state completate a settembre. La produzione ricca di effetti ha speso 71 milioni di dollari in Australia, più di 60 milioni di dollari nel Victoria. È la produzione televisiva più costosa a Victoria da quando la serie HBO di Steven Spielberg The Pacific è stata completata nel 2009[25].

Hanging Rock, Australia, Victoria è stato utilizzato come uno dei luoghi per il mondo primordiale ambientato nel 10.000 a.C. nella serie.

Le riprese della seconda stagione sono iniziate nel mese di aprile 2022[26], per un costo stimato di 118 milioni di dollari per essere nuovamente prodotte in Australia[12][27].

Presentazione[modifica | modifica wikitesto]

Il 23 luglio 2021 la NBC ha rilasciato il primo teaser ufficiale della serie, mentre il 12 settembre la NBC ha reso disponibile un'anteprima di 5 minuti della serie su YouTube e sul servizio di streaming Peacock TV[1][28]. Il trailer ufficiale della serie è stato rilasciato il 14 settembre dello stesso anno.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Stati Uniti[modifica | modifica wikitesto]

In originale la serie va in onda sulla NBC[1] dal 28 settembre 2021[2]: la prima stagione è andata in onda dal 28 settembre[2] al 30 novembre 2021[29], mentre la seconda stagione andrà in onda a settembre 2022.

Composizione episodi

In originale la serie è composta da due stagioni di 24 episodi, ognuna delle quali ha una durata di 43 minuti circa: la prima stagione comprende i primi 10 episodi, mentre la seconda stagione i rimanenti 14.

Italia[modifica | modifica wikitesto]

In Italia la serie va in onda in seconda serata su Italia 1[6] dall'8 giugno[7]: la prima stagione va in onda dall'8 giugno al 10 agosto 2022, mentre la seconda stagione è inedita.

Composizione episodi

In Italia la serie è composta dalle stesse due stagioni di 24 episodi, ognuna delle quali ha una durata di 43 minuti circa: la prima stagione comprende i primi 10 episodi, mentre la seconda stagione i rimanenti 14.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Il sito web dell'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes ha riportato un punteggio di approvazione del 38% con una valutazione media di 5,4/10, sulla base di 16 recensioni critiche. Il consenso della critica del sito web recita: Potrebbe esserci un metodo nella sua follia, ma La Brea semplicemente non si impegna nella sua folle premessa abbastanza forte da scuotere uno spettacolo che vale la pena guardare, almeno non ancora[30]. Metacritic, che utilizza una media ponderata, ha assegnato un punteggio di 49 su 100 basato su 7 critici, indicando recensioni miste o medie[31].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c (EN) NBC Sets Fall Premiere Dates: New Ordinary Joe, La Brea, Returning Chicago, Law & Order; ‘The Blacklist’ Moves To Thursdays, su Deadline, 15 luglio 2021. URL consultato il 15 luglio 2021.
  2. ^ a b c d (EN) American Auto & Grand Crew Comedy Pilots, La Brea Drama Picked Up To Series By NBC, su Deadline, 12 gennaio 2021. URL consultato il 12 gennaio 2021.
  3. ^ La Brea, trama e recensione della serie su Italia 1 e Mediaset Infinity, su TvBlog, 8 giugno 2022. URL consultato l'8 giugno 2022.
  4. ^ LA BREA serie TV: trama, cast, quando esce e streaming, su daninseries.it.
  5. ^ Una famiglia separata da un cataclisma. La serie di La Brea debutta in tv, su ilGiornale.it, 8 giugno 2022. URL consultato l'8 giugno 2022.
  6. ^ a b La Brea: Su Italia 1 una nuova serie per gli appassionati di misteri e avventure fuori dal comune, su ComingSoon.it.
  7. ^ a b La Brea, la serie tv su Italia 1 e in streaming: trama, cast, dove vederla, su Mediaset Infinity, 8 giugno 2022. URL consultato l'8 giugno 2022.
  8. ^ (EN) Michael Raymond-James To Star In NBC Drama Pilot La Brea, Karina Logue & Zyra Gorecki Also Cast, su Deadline, 20 febbraio 2022. URL consultato il 20 febbraio 2022.
  9. ^ (EN) La Brea Drama Pilot From David Appelbaum & Keshet Studios Gets NBC Pilot Order, su Deadline, 16 gennaio 2020. URL consultato il 16 gennaio 2020.
  10. ^ La Brea: NBC annuncia la seconda stagione, su Serie Tv - Cinefilos.it, 15 novembre 2021. URL consultato il 15 novembre 2021.
  11. ^ (EN) La Brea Renewed For Season 2 At NBC, su Deadline, 12 novembre 2021. URL consultato il 12 novembre 2021.
  12. ^ a b (EN) La Brea Season 2 Gets Supersized — However There Just Might Be a Catch, su TVLine, 22 febbraio 2022. URL consultato il 22 febbraio 2022.
  13. ^ (EN) Caleb Ruminer, Angel Parker, Catherine Dent Among Five Cast In NBC Drama Pilot La Brea, su Deadline, 27 febbraio 2020. URL consultato il 27 febbraio 2020.
  14. ^ (EN) Brit Actor Chiké Okonkwo Lands Role in ‘La Brea’ NBC Pilot (Exclusive), su The Hollywood Reporter, 27 febbraio 2020. URL consultato il 27 febbraio 2020.
  15. ^ (EN) Natalie Zea To Star In NBC Drama Pilot ‘La Brea’, su Deadline, 26 febbraio 2020. URL consultato il 26 febbraio 2020.
  16. ^ (EN) Jon Seda Joins Drama Pilot La Brea In NBC Return, su Deadline, 5 marzo 2020. URL consultato il 5 marzo 2020.
  17. ^ (EN) Christian Keyes Joins NBC Drama Pilot At That Age; Rita Angel Taylor Books La Brea, su Deadline, 9 marzo 2020. URL consultato il 9 marzo 2020.
  18. ^ (EN) La Brea: Eoin Macken To Star, Jon Seda To Return As NBC Series Also Casts Jack Martin & Lily Santiago, su Deadline, 4 marzo 2021. URL consultato il 4 marzo 2021.
  19. ^ (EN) Nicholas Gonzalez Joins NBC Drama Series La Brea; Rohan Mirchandaney Also Cast, su Deadline, 23 marzo 2021. URL consultato il 23 marzo 2021.
  20. ^ (EN) La Brea: Josh McKenzie & Chloe De Los Santos Join NBC Drama Series, su Deadline, 13 aprile 2021. URL consultato il 13 aprile 2021.
  21. ^ (EN) La Brea: Ione Skye Joins NBC Drama Series As Recurring, su Deadline, 21 aprile 2021. URL consultato il 21 aprile 2021.
  22. ^ (EN) La Brea: Tonantzin Carmelo and Michelle Vergara Moore Upped To Series Regulars For Season 2, su Deadline, 12 maggio 2022. URL consultato il 12 maggio 2022.
  23. ^ (EN) First look at filming of US show that’s shutting down Melbourne thoroughfare, su 7NEWS, 3 maggio 2021. URL consultato il 3 maggio 2021.
  24. ^ (EN) When Does La Brea Season 2 Start? And How Many Episodes Will It Be?, su TVLine, 1º dicembre 2021. URL consultato il 1º dicembre 2021.
  25. ^ (EN) La Brea brings LA down under, as Universal eyes $200m of shows a year, su The Sydney Morning Herald, 3 maggio 2021. URL consultato il 3 maggio 2021.
  26. ^ La Brea, quante puntate sono? Ci sarà una seconda stagione? Quando esce?, su NonSolo.TV, 8 giugno 2022. URL consultato l'8 giugno 2022.
  27. ^ La Brea 2: la nuova Stagione torna in Australia per le Riprese, su Mad for Series.
  28. ^ (EN) THE WONDER YEARS, THE BIG LEAP, and THE CLEANING LADY Lead New CTV Series for 2021/22 Season, su Bell Media.
  29. ^ (EN) Tuesday, Nov. 30: Ace in the Hole: La Brea Season 1 Finale on NBC, su Channel Guide Magazine, 30 novembre 2021. URL consultato il 30 novembre 2021.
  30. ^ (EN) La Brea.
  31. ^ La Brea.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]