LOL - Il tempo dell'amore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
LOL - Il tempo dell'amore
Titolo originaleLOL (Laughing Out Loud)
Lingua originalefrancese
Paese di produzioneFrancia
Anno2008
Durata103 min
Generecommedia
RegiaLisa Azuelos
SceneggiaturaLisa Azuelos, Nans Delgrado
ProduttoreRomain Le Grand, Eric Hubert
Casa di produzionePathé
Distribuzione (Italia)Mediaset
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

LOL - Il tempo dell'amore (LOL (Laughing Out Loud)) è un film francese diretto da Lisa Azuelos. È uscito nelle sale cinematografiche nel 2008. Le protagoniste sono Christa Theret e Sophie Marcenau.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Lola è una ragazza di sedici anni che vive a Parigi con la madre Anne, divorziata, e con i suoi due fratellini. Dopo la lunga estate non vede l'ora di tornare a scuola per rivedere i suoi amici e il suo fidanzato Arthur. Questa felicità nel rivedere i suoi amici, e soprattutto Arthur, ben presto però si trasforma in una grande tristezza poiché Arthur gli confessa che durante l'estate l'ha tradita e così la storia tra i due finisce. Durante questo periodo di tristezza a sostenerla e a consolarla ci sono, oltre le sue due migliori amiche, Charlotte e Stephane, il suo migliore amico Maël. I due, Lola e Maël, iniziano a frequentarsi molto spesso e con il tempo sboccia un rapporto che diventa molto più di una sola amicizia. Contemporaneamente a questi avvenimenti la mamma di Lola, Anne, conosce un uomo di nome Lucas, ispettore del nucleo antidroga della polizia di Parigi.

Dopo qualche tempo, tra i due ragazzi, iniziano le prime gelosie e le prime litigate. Lola pensando di aver sentito Maël fare l'amore in bagno con un'altra ragazza, lo lascia. In realtà, in quel bagno non c'era Maël, ma la sua amica Charlotte con un ragazzo della scuola, Paul-Henri. Lola e Maël non si parlano finché, durante una gita scolastica a Londra, Charlotte non le rivela la verità. Lola, venuta a conoscenza dei fatti si riappacifica con Maël.

Intanto, in Francia, la madre Anne, trovando il diario segreto della figlia, non resiste alla tentazione di aprirlo, e così commette un gravissimo errore: lo legge. Quando la ragazza torna dalla gita, la madre non riesce a tenersi questo peso che ha dentro e confessa alla figlia ciò che ha fatto. Lola furiosa, decide di andare a vivere dal padre. Dopo pochi giorni, Lola, nonostante la rabbia che provava nei confronti della madre, di cui nel frattempo ha nostalgia, decide di tornare a casa. Le due si riappacificano, Lola e Maël vivono serenamente la loro storia d'amore e la madre continua la sua relazione con Lucas, felice di concedersi un'altra possibilità per una vita felice.

Colonna sonora ufficiale[modifica | modifica wikitesto]

  1. Little Sister - Jean-Philippe Verdin (3:32)
  2. Alright - Supergrass (3:00)
  3. J'suis au maximum - Jérémy Kapone & Lise Lamétrie (0:07)
  4. Dreamers - Jean-Philippe Verdin (3:41)
  5. Here to Stay - Kate Stables (3:10)
  6. First Day of My Life - Bright Eyes (3:03)
  7. On the Road to Splifftown - Jean-Philippe Verdin (0:28)
  8. L'euthanasie - Christa Theret (0:12)
  9. Lola - Jean-Philippe Verdin (3:21)
  10. Last Night Jade - Rose Parker (0:05)
  11. Are U Gonna Dance? - Junesex (2:52)
  12. Tamaget au Baconnet - Félix Moati (0:06)
  13. Exil - Kaponz & Spinoza (4:18)
  14. Not to Love You - Declan de Barra & Maïdi Roth (3:27)
  15. Everybody's Got to Learn Sometime - Jean-Philippe Verdin (4:32)
  16. Little Sister (Acoustic) - Jean-Philippe Verdin (3:20)

Anche altre canzoni sono state utilizzate nel film, ma non compaiono nella colonna sonora ufficiale:

Remake[modifica | modifica wikitesto]

Il 4 maggio 2012 è stato distribuito negli USA, LOL - Pazza del mio migliore amico, remake di produzione statunitense diretto nuovamente da Lisa Azuelos ed interpretato da Demi Moore e Miley Cyrus. Il film è uscito in Italia il 17 agosto 2012.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema